Mar05242022

Last update08:07:23

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento Fisco: Chiarezza sulle comunità di valle. Interrogazione di Leonardi

Fisco: Chiarezza sulle comunità di valle. Interrogazione di Leonardi

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Giorgio LeonardiTrento, 12 aprile 2012. - Ci siamo occupati, a più riprese -  lo abbiamo fatto solo noi - nell'indifferenza della totalità dei media, sul trattamento "tributario" delle comunità di valle. Ma queste "comunità" sono enti locali? O semplicemente come l'agenzia delle entrate nazionale aveva stabilito enti non commerciali, quindi non titolari  delle agevolazione tributarie, riconosciute allo Stato, alle regioni, alle province, ai comuni o ai loro consorzi.

Successivamente, come avevamo scoperto, la locale agenzia delle entrate di Trento ha modificato l'orientamento per cui oggi le comunità di valle – non si sa sulla base di quale valutazione – sono diventate per il Fisco enti locali, per cui alle stesse competono le agevolazioni fiscali, con la possibilità di dotarsi, nella formulazione e registrazione degli atti, dell'intervento dei segretari comunali.

Della questione si è fatto carico il consigliere Giorgio Leonardi che ha presentato, il 3 aprile scorso, una interrogazione in provincia per fare chiarezza sulla vicenda che Trentino Libero ha da tempo denunciato. Siamo curiosi di sapere come risponderà la Giunta provinciale. In attesa, ringraziamo il consigliere Leonardi per la disponibilità.

Fisco: Chiarezza sulle comunità di valle. Interrogazione di Leonardi

Chi è online

 222 visitatori online