Ven12092022

Last update11:51:40

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento Trento: sequestrate oltre 100 patenti di guida a cittadini di nazionalità ghanese e nigeriana

Trento: sequestrate oltre 100 patenti di guida a cittadini di nazionalità ghanese e nigeriana

  • PDF
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

Trento, 4 marzo 2022. - di Ezio Avvisati

Grazie ad un'indagine investigativa avviata nell'aprile del 2020 denominata "Gemini", la Polizia stradale di Trento ha smascherato un sistema illecito che permetteva ai cittadini extracomunitari ghanesi e nigeriani di superare gli esami per la patente, facendosi sostituire illegittimamente da connazionali con tratti somatici simili.

L'indagine ha portato alla denuncia di 114 persone che nell'ultimo anno e mezzo hanno ottenuto la patente di guida mediante l'inganno dei funzionari della Motorizzazione civile.Tra gli indagati figurano 3 abili patentati domiciliati a Reggio Emilia, Modena e Bergamo, che previo pagamento anticipato si sostituivano agli aspiranti esaminandi nello svolgimento delle prove.

I tre si presentavano alle sessioni di esame esibendo documenti falsificati nella foto, inducendo così in errore gli esaminatori. Ottenuta l'idoneità, la patente emessa aveva il nominativo del candidato ma la fotografia del soggetto che invece aveva sostenuto l'esame. A questo punto gli effettivi titolari denunciavano falsamente lo smarrimento della patente, e ne richiedevano il duplicato, allegando questa volta la fotografia reale ed ottenendo così l'emissione di un documento a tutti gli effetti regolare. In altre circostanze, invece, considerata la notevole somiglianza tra il sostituto e il titolare, gli intestatari non si preoccupavano nemmeno di ottenere il duplicato.

Ora tutti dovranno rispondere in via giudiziaria delle accuse di sostituzione di persona, uso di atto falso e induzione in errore del pubblico ufficiale. L'indagine ha posto fine ad un sistema illecito che negli ultimi mesi ha avuto anche gravi ripercussioni sulla sicurezza stradale, in quanto molti di coloro che hanno ottenuto la patente senza sostenere le prove sono stati responsabili di numerosi incidenti stradali.

Trento: sequestrate oltre 100 patenti di guida a cittadini di nazionalità ghanese e nigeriana

Chi è online

 366 visitatori online