Dom12042022

Last update05:38:14

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento Da lunedì una delegazione di Trento a Praga 1 per i vent’anni del gemellaggio

Da lunedì una delegazione di Trento a Praga 1 per i vent’anni del gemellaggio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 1 ottobre 2022. - Redazione*

Quest'anno si festeggiano i vent'anni del gemellaggio della città di Trento con Praga 1, importante quartiere della capitale ceca.

A giugno scorso – per le Feste Vigiliane – una delegazione ceca era venuta a Trento e adesso la visita viene contraccambiata con una rappresentanza di Trento guidata dall'Assessore alla Cultura e turismo Elisabetta Bozzarelli.

La visita culturale durerà due giorni che culmineranno nell'inaugurazione, martedì 4 ottobre alle 17, dell'esposizione collettiva WUNDERKAMMER alla galleria municipale Galerie 1, dove esporranno gli artisti trentini del gruppo La cerchia assieme ai loro colleghi delle altre due città gemellate con Praga I, Nîmes e Bamberga.

Le opere esposte dagli artisti de La cerchia verranno poi esposte anche nei locali della sede della cassa di Trento in via Belenzani (Palazzo Benvenuti) dal 18 novembre al 31/1/23. L'arte che unisce i popoli è un messaggio importantissimo in questi tempi bui in cui la guerra – incredibilmente – è tornata in Europa.

---

Il gruppo artisti trentini La Cerchia viene fondato nel 1986 dall'artista Mariano Fracalossi, con lo scopo di promuovere le arti visive. Caratteristica del gruppo è quella di non apparire legato ad una sola poetica, ma di raccogliere artisti di diverso orientamento stilistico operanti sul territorio trentino. Una impostazione che si concentra sul mestiere dell'artista, sul valore del lavoro e del gesto pittorico e, di conseguenza, sulla centralità dell'opera. Negli anni ha organizzato un notevole numero di mostre nel territorio trentino, in Italia e all'estero.

*comunicato

Da lunedì una delegazione di Trento a Praga 1 per i vent’anni del gemellaggio

Chi è online

 699 visitatori online