Mar09272022

Last update03:41:39

Back Cronaca Cronaca Cronaca Esteri

Cronaca Esteri

Chi era Salvador Ramos?

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Salvador-RamosTrento, 26 maggio 2022.Redazione

"Il killer della scuola elementare a Uvalde in Texas Salvador Ramos lavorava da Wendy's, catena di ristoranti americana con un punto vendita non lontano dal luogo della strage.

Dreosto (Lega): l’allevamento zootecnico per l’indipendenza energetica

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Marco-DreostoBruxelles, 14 aprile 2022. – di Dario Buscema

Le recenti dinamiche di mercato emerse dal conflitto in Ucraina ci stanno facendo capire sempre piú quanto sia importante raggiungere una maggiore autosufficienza energetica ma anche alimentare. I mercati sono di fatto impazziti, facendo schizzare i prezzi di materie prime ed energia alle stelle.

Supporto dell'UE per il recupero, l’allevamento e la commercializzazione di razze zootecniche

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Marco Dreosto1Bruxelles, 13 aprile 2022. – di Dario Buscema

L´eurodeputato Marco Dreosto, assieme ai colleghi Conte, Campomenosi, Panza, Gancia, Lizzi, Casanova, Basso, Adinolfi, Ceccardi, Baldassarre e Da Re, ha chiesto alla Commissione europea di fornire celeri, specifici indirizzi agli Stati membri, allo scopo di incentivare l'allevamento di razze autoctone locali.

Massimo Magliaro: “La Quinta Repubblica francese al capolinea. Macron? Espressione dei poteri forti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Massimo-MagliaroTrento, 11 aprile 2022. – di Federico Blasi*

Le Pen e Macron. Risultato aperto, cinque punti di distacco non sono un divario incolmabile. La partita per l'elezione del presidente francese è tutta da giocare. Lo spiega in un'intervista all'Adnkronos, Massimo Magliaro, nel sottolineare il vero e proprio terremoto politico che ha contrassegnato il primo turno delle presidenziali.

Nell’insenatura di Fontane scoperto un siluro affondato databile a oltre 110 anni fa

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Siluro-FiumeFiume, 22 marzo 2022. – segnalato da Bruna Zuccolin*

Dalle profondità dei mari istriani è riemerso di recente un siluro, prodotto probabilmente a Fiume nel periodo antecedente la Prima guerra mondiale. La scoperta è avvenuta nelle acque dell'insenatura di Fontane, nelle vicinanze di Orsera, con l'ordigno che era conficcato sul fondale in modo verticale, tutta ricoperta di conchiglie e incrostazioni.

Parigi: “Non faremo la fine dell’Italia”

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

no-fine-ItaliaTrento, 15 febbraio 2022. Redazione

Mentre in Italia aumentano le restrizioni anti pandemia(sic!!!), in altri Stati divieti e vincoli diminuiscono o sono annullati.

La Slovenia iscrive l’Istroveneto nel Registro dei beni culturali

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Todorovic-TremulIl riconoscimento dell'istroveneto un risultato storico

Udine, 2 agosto 2021. – segnalato da Bruna Zuccolin*

Profonda soddisfazione per l'iscrizione nel Registro del patrimonio culturale immateriale della Repubblica di Slovenia. L'iter avviato dall'Unione italiana nel 2016.

La “bufala” italo-francese dell’arresto dei brigatisti rossi

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

terroristi rossi arrestati in FranciaTrento, 30 aprile 2021. Redazione

E' durata nemmeno 24 ore la grande strombazzatura mediatica dell'arresto di alcuni terroristi rossi italiani, da lustri ospiti "graditi" - secondo la ben nota dottrina Mitterrand - del governo francese.

Miserie italiane

  • PDF
Valutazione attuale: / 18
ScarsoOttimo 

congoMonselice, 23 febbraio 2021. - di Adalberto de' Bartolomeis

In Congo muore un ambasciatore italiano, un carabiniere e l'autista, di cui, per quest'ultimo, chissà, i media hanno stentato, se non, addirittura, completamente "dimenticato" di parlarne, quasi che quest'uomo non contasse proprio nulla o addirittura non esistesse.

Dalla Corte di Giustizia UE, No allo sgozzamento degli animali

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Marco Dreosto1Dreosto (Lega) "Importante pronuncia"

Bruxelles, 31 dicembre 2020. – di Dario Buscema

Allo scopo di tutelare il benessere animale, la Corte di Giustizia UE ha stabilito la legittimità di una legge belga, che prevede l'obbligatorietà dello stordimento dei capi destinati alla macellazione, prima che gli stessi vengano uccisi. Ne dà notizia l'Eurodeputato Marco Dreosto che segue da vicino le tematiche del comparto zootecnico "In forza a questa pronuncia, gli Stati membri possono imporre lo stordimento preventivo, così che l'animale non sia costretto a subire la sofferenza diretta del taglio della gola quando ancora cosciente."

Registrata la DOP “FRIULI”, Dreosto: più forza a territorio e aziende

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Friuli DOPBruxelles, 19 novembre 2020. – di Dario Buscema

In data 13.11.2020 é stata registrata in via definitiva la DOP "Friuli, Friuli Venezia Giulia, Furlanija, Furlanija Julijska Krajina. Lo comunica Marco Dreosto, europarlamentare friulano, che con soddisfazione dichiara "la Commissione Europea ha riconosciuto e registrato formalmente le DOP friulane, motivo di soddisfazione e orgoglio dei i nostri produttori locali. Il passaggio formale, non solo andrá ad aumentare sinergicamente forza e competitivitá del comparto vitivinicolo regionale, ma permetterá di tutelare la tipicitá delle produzioni locali ricomprese nell'area geografica interessata dalla denominazione di origine protetta, garantendo pregio al nostro territorio".

Importante dibattito sui piani strategici della PAC e la perdita di biodiversità

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Marco DreostoBruxelles, 16 ottobre 2020. – di Dario Buscema*

Un'importante dibattito quello del 15 ottobre 2020, tenutosi all'interno della Commissione Ambiente al Parlamento Europeo e prodromico al voto in plenaria della prossima settimana, che dovrebbe dare il via libera ai piani della nuova PAC 2021-2027.

Trovati in Slovenia 139 corpi di vittime delle esecuzioni nel dopoguerra

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Altra fossa comune Slovenia

Altra fossa comune nella Repubblica di Slovenia

Trento, 16 settembre 2020.Redazione*

Dopo il rinvenimento di una nuova foiba con 250 corpi in Slovenia qualche settimana fa, una nuova scoperta riguarda ben 139 corpi, trovati in un fossato anticarro nei pressi di Brežice: si tratta di vittime delle esecuzioni sommarie dell'immediato dopoguerra.

Formaggio-killer in Svizzera causa la morte di 10 persone

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

formaggio svizzeroTrento, 13 settembre 2020.Redazione

Nei giorni scorsi, la notizia. In Svizzera, nel Cantone di Svitto, un caseificio è sotto accusa per aver prodotto e venduto un formaggio-killer che, infestato da listeria (1), ha provocato il ricovero di 34 persone, di cui 10 sono morte.

La Segreteria della Federazione Europea dei Geologi all’Italia: Gabriele Ponzoni eletto Segretario

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gabriele PonzoniPonzoni è stato confermato per la terza volta

Bruxelles, 20 giugno 2020. - Redazione*

Il consigliere del Consiglio Nazionale dei Geologi, Gabriele Ponzoni (nella foto), è stato confermato e rieletto, per la terza volta consecutiva, Segretario generale della Federazione Europea dei Geologi che ha sede a Bruxelles.

Altoatesino bloccato a La Paz in Bolivia con la delegazione umanitaria di Moto for Peace

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

La Paz ricovero delle motoSollecitato Di Maio per sbloccare il rientro

Bolzano, 26 marzo 2020. - di Alessandro Urzì*

Anche un altoatesino, Marco Veronese, è bloccato a La Paz in Bolivia come componente della missione Moto for Peace, di cui è segretario, una spedizione umanitaria che ha per obiettivo il lavoro dei missionari cattolici in Sudamerica documentando il loro impegno e sostenendoli attraverso una raccolta fondi organizzata in Italia.

Finanziamento UE per la riconversione delle vecchie cave in bacini idrici di riserva

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Marco Dreosto1Interrogazione alla Commissione UE il friulano Marco Dreosto

Strasburgo, 9 marzo 2020. – di Dario Buscema

L'Europa finanzi la conversione delle vecchie cave in bacini di riserva e le riempia di acqua piovana contro la siccità. L'idea porta la firma dell'eurodeputato della Lega, Marco Dreosto, autore di una dettagliata interrogazione sull'argomento.

Fiume Po, monitoraggio ed eliminazione degli inquinanti emergenti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Group photo LjubljanaSi inizia da Pontelagoscuro. Il campionamento dei livelli di concentrazione degli inquinanti di natura farmacologica, chimica, cosmetica, etc. prenderà il via dal ferrarese. L'attività presentata in anteprima a Lubiana (Slovenia) da AdbPo e Arpae (foto)

Parma, 4 dicembre 2019. – di Andrea Gavazzoli*

Lotta agli inquinanti emergenti, livelli di concentrazione e successiva rimozione negli impianti di trattamento delle acque del Po e monitoraggi in tempo reale grazie al progetto Interreg boDEREC-CE presentato dall'Autorità Distrettuale del fiume Po ed Arpae, con la Struttura Idro-Meteo-Clima, nella sede dell'Acquedotto di Ljubljana (Slovenia), in occasione del secondo incontro transnazionale del progetto boDEREC per la protezione delle acque potabili.

Successo di PoGrande all’Unesco: oggi è arrivata la proclamazione ufficiale a Riserva MAB

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Parigi Berselli GiarratanoPer il tratto medio padano del Grande Fiume che unisce ben 85 Comuni il sogno della candidatura coordinata dall'Autorità di Distretto è diventato realtà grazie alla proclamazione avvenuta oggi a Parigi dove il Segretario Generale Meuccio Berselli ( nella foto il primo a sinistra) ha ricevuto il riconoscimento nella sede dell'UNESCO

Parigi, 19 Giugno 2019. Redazione*

A poco più di un anno dalla presentazione pubblica della candidatura a Riserva Biosfera Mab UNESCO del tratto medio padano del Po è arrivato oggi a Parigi – nella prestigiosa sede dell'organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura –l'ambito riconoscimento che promuove grazie alla proclamazione ufficiale il progetto italiano coordinato dall'Autorità Distrettuale del Fiume Po e sostenuto dal Ministero dell'Ambiente e dal Governo in quest'ultimo decisivo sprint finale verso il traguardo ora raggiunto.

Via della Seta: anche i geologi italiani e cinesi firmano un accordo di collaborazione bilaterale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Accordo bilaterale geologi Italia CinaRoma, 11 aprile 2019. - Redazione*

E' stata dei geologi italiani una delle prime iniziative di cooperazione bilaterale Italia Cina dopo la firma dell'accordo governativo sulla Via della Seta. I geologi italiani hanno fatto una missione per promuovere la collaborazione con gli scienziati e professionisti cinesi e aprire nuove opportunità professionali

Non accettiamo lezioni di stile da Macron

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Robbi (AGIRE): «auguro buon lavoro a Conte nella speranza che inizi il prima possibile a interessarsi ai problemi reali degli italiani, sopratutto per i disabili»

Emmanuel MacronTrento, 14 giugno 2018. - Redazione*

La situazione geo-politica dell'Europa sta cambiando e la vicenda dell'Aquarius ha scatenato una serie infinita di polemiche. Io sono perfettamente in sintonia con le posizioni della Lega, nostra alleata in provincia.

Chi è online

 361 visitatori online