Lun05272019

Last update01:38:52

Back Cronaca Cronaca Cronaca Esteri Columbus Day Parade

Columbus Day Parade

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Dallas (Texas-USA), 8 ottobre 2014. - di Vincenzo Arcobelli*

Apprendiamo con grande gioia ed orgoglio l'annuncio del Governatore dello Stato del Texas, il quale dedica il mese di Ottobre al Patrimonio culturale Italo-americano, riconoscendo il contributo degli Italiani nel far crescere questo Paese.

La comunità Italo-Texana di cui mi onoro di rappresentare ha dimostrato di essere vicino alla visione multietnica e culturale dello Stato promuovendo molteplici iniziative ed attività culturali, dove in particolar modo ci vedono in prima linea per la settimana della lingua e cultura italiana nel mondo e per tante altre manifestazioni come ad esempio quella del Columbusd Day Parade del prossimo 12 Ottobre a Dallas.

Se da un lato vi sono state controversie negative come quella di Seattle dove la festività del Columbus Day è stata cancellata all'unanimità da parte del consiglio comunale di quella città, dichirando che quella giornata è la celebrazione degli indigeni, A Dallas, il Comites con il CTIM, l'Associazione dei Siciliani in Texas e la SAAT con la CSNA, si sono impegnati nel favorire, promuovere ed organizzare il primo evento storico dl Columbus Day Parade a Dallas in Texas, ed altre attività culturali e tradizionali che arricchiranno di italianità lo Stato della Stella Solitaria! Il tutto e nel rispetto di altre culture ed etnie, e nella convivenza pacifica tra popoli.

Alla celebrazione parteciperanno Autorità civili e militari, i nostri cari Amici Cowboy Texani marceranno con i loro cavalli assieme a noi nel ponte storico della città di Dallas, sventolando con fierezza ed orgolgio la bandiera italiana e quella americana.

Il primo Grand Marshal ad essere stato selezionato è il Segeretario Generale del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, on. Robeto Menia, avvocato e pubblicista, ex sottosegretario di Stato del  Ministero Ambiente, sempre vicino agli italiani nel mondo, "meritato" riconoscimento a causa del suo sostegno, partecipazione e collaborazione per la riapertura della cappella votiva ad Hereford, dedicata ai prigionieri italiani della seconda guerra mondiale, nonché di tutte le inziative che riguradano la promozione dell'Italianità.

* Chairman Columbus Day Parade Dallas

Columbus Day Parade
Banner