Mar03022021

Last update05:38:34

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale

Cronaca Nazionale

Segnalazioni Stampa, Trentino-Alto Adige, vitalizi: l'assoluzione Thaler sui giornali locali

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

TARGA-CONSIGLIO-REGIONALE-TRENTINORoma, 2 marzo 2021. - Redazione*

L'assoluzione di Rosa Zelger Thaler (già presidente del Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige) e di Gottfried Tappeiner (già Presidente di Pensplan) nel processo sui cosiddetti "vitalizi d'oro", arrivata dopo sette anni e passa di campagne accusatorie a senso unico, ignorata sui giornali nazionali, ha ovviamente avuto qualche eco sui quotidiani locali.

Segnalazioni Stampa, Lazio: anche i grillini chiedono la pensione-vitalizio

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

LombardiLazioRoma, 2 marzo 2021. - Redazione*

Anche i grillini del Consiglio Regionale del Lazio si convertono alla pensione-vitalizia (nella foto, la pentastellata Roberta Lombardi).

Draghi silura Arcuri. Il generale Figliuolo commissario per l'emergenza Covid

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Arcuri FigliuoloTrento, 1 marzo 2021.Redazione*

Alla fine il "cambio di passo" è arrivato, il premier Mario Draghi ha licenziato il super-commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri. E ha nominato il generale di Corpo d'armata Francesco Paolo Figliuolo. Finisce così l'era del manager di Invitalia che ha caratterizzato la gestione della pandemia sotto il governo di Giuseppe Conte.

Segnalazioni Stampa – Trentino Alto Adige: vitalizi, assolta ex-Presidente

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Rosa Thaler gialloRoma, 1 marzo 2021. - Redazione*

"Assolti perché il fatto non sussiste". Avevano applicato una legge e secondo criteri oggettivi, per questo sono stati assolti dal Tribunale di Bolzano, d'accordo anche la Procura, Rosa Maria Zelger Thaler (foto), già presidente del Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige, e Gottfried Tappeiner, ex presidente di Pensplan.

L'Orchestra Vecia Trieste compie 30 anni e riceve la medaglia del Comune

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Orchestra VeciaTSIl gruppo musicale porta avanti obiettivi prestigiosi quali la formazione alla musica, la ricerca, lo studio e la divulgazione della cultura e del folclore musicale storico e attuale

Trieste, 26 febbraio 2021. - Redazione*

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato ier, in piazza Verdi, la medaglia bronzea del Comune di Trieste all'Orchestra "Vecia Trieste" in occasione dei 30 anni di attività: "Mi fa molto piacere conferire questo riconoscimento alla Vecia Trieste ricordando con affetto quanta professionalità abbinata a tanto divertimento, alla voglia di stare insieme ci hanno accompagnato in un lungo percorso di cui conservo momenti straordinari e indelebili fin dal 1986, al Carnevale di Muggia.

Blocco traffico al Brennero, Meloni chiede a Draghi tutela per l'autotrasporto italiano

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Urzì MeloniUrzì « Ora risposte immediate»

Bolzano, 25 febbraio 2021. - Redazione

La presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il capogruppo alla Camera Francesco Lollobrigida, dopo la presa di posizione anche del coordinatore regionale del partito per il Trentino-Alto Adige Alessandro Urzì hanno presentato un'articolata interrogazione a risposta scritta al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per sapere se il Governo non intenda intervenire presso le autorità austriache per garantire, a seguito delle misure di prevenzione alla diffusione del Covid, pratiche di accesso in Austria per gli operatori dell'autotrasporto compatibili con le esigenze del settore e non penalizzanti per l'Italia.

Protesta NCC domani a Palermo

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Protesta NCCRoma, 23 febbraio 2021. - di Tania Andreoli*

Non si placano il malumore e la forte preoccupazione di Imprenditori e Lavoratori del settore N.C.C. (Noleggio con conducente) Autobus ed Autovetture, sia a livello nazionale che nella Regione Sicilia.

Giorno del Ricordo, gli studenti dell’Isis incontrano la Storia

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

ISIS Spilimbergo1Spilimbergo (PN), 21 febbraio 2021. - Redazione*

L'Istituto di istruzione superiore "Il Tagliamento" di Spilimbergo ha organizzato un'iniziativa, rivolta agli allievi delle classi quarte e quinte, in occasione del Giorno del Ricordo, istituito annualmente per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo degli italiani dall'Istria e Dalmazia e delle drammatiche vicende legate alla definizione del confine orientale. Dopo un'accurata formazione storica svolta in classe, è stato invitato a parlare agli studenti, tramite un incontro online, Claudio Tommasi, profugo da Pola ed esponente dell'Associazione Libero Comune di Pola in esilio.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi: fiduciosi sull’accoglimento delle modifiche al PNRR

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

NuovoCNGLe nostre richieste alla Commissione Ambiente della Camera dopo il discorso di Draghi al Senato

Roma, 21 febbraio 2021. - di Ilenia Inguì*

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che caratterizza l'Agenda di Governo nell'ambito del Recovery Fund, costituisce per l'Italia una notevole opportunità di sviluppo e di rilancio delle politiche ambientali. Sull'argomento, il Consiglio Nazionale dei Geologi, su richiesta del Presidente della Commissione VIII (Ambiente) della Camera dei Deputati, ha trasmesso una propria memoria contenente proposte puntuali e spunti di natura programmatica e progettuale di interesse della categoria.

Non c’è più tempo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Berselli Gavazzoli Non ce piu TempoParma, 16 febbraio 2021.Redazione*

Qualità dell'aria, urge intervenire con una "Intesa per l'Ambiente".La qualità dell'aria nella pianura padana è pessima, il risultato peggiore è dovuto alla mortalità per gli elevati valori di Pm 2,5 e, inoltre, le aree metropolitane si confermano ai primi posti in Europa per biossido di azoto.

FIDCA Udine - 10 Febbraio 2021 a Udine ed a Martignacco Giorno del Ricordo!

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Udine Martignacco 10FEB2021Trento, 15 febbraio 2021. - Redazione

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto del dottor Antonello Quattrocchi nell'occasione delle celebrazioni del 10 febbraio Giorno del Ricordo a Udine e a Martignacco.

100 mila€ donati alle Associazioni che si occupano di malati oncologici

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Tappi SugheroTrento, 1 febbraio 2021. - Redazione*

Con i tappi di sughero centomila euro ai malati oncologici. L'iniziativa è nata a Pordenone otto anni fa grazie a Roberta Masat. Oggi i punti di raccolta in regione (ndr Friuli Venezia Giulia) sono 1400.

Omissioni e giustificazionismi in "E allora le Foibe?"

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Rosso dIstriaTrieste, 31 gennaio 2021. -di Renzo Codarin*

Ha destato perplessità e sconcerto nel mondo degli esuli istriani, fiumani e dalmati, fin dall'annuncio del titolo, la nuova pubblicazione di Eric Gobetti "E allora le foibe?". La lettura del volumetto ha confermato le aspettative: benché sia pubblicato da un editore prestigioso come Laterza, si tratta di un'opera giustificazionista, rappresentata però come uno sforzo di "comprensione" delle logiche omicide attuate dai partigiani di Tito.

Udine, capitale della luce con Arturo Malignani

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Arturo MalignaniIeri, lunedì 25 gennaio, in piazza Libertà, la cerimonia in ricordo del grande inventore e imprenditore friulano

Udine, 26 gennaio 2021. - Redazione*

Ieri, lunedì 25 gennaio alle ore 17:00 in piazza Libertà, sotto la Loggia del Lionello, si è tenuta una cerimonia in ricordo del grande inventore e imprenditore friulano Arturo Malignani (1865-1939), in occasione del 132° anno dalla prima accensione dell'illuminazione pubblica elettrica nella città di Udine, avvenuta nel gennaio del 1889. Il capoluogo friulano fu la terza città europea a dotarsi di una rete d'illuminazione elettrica a cura della ditta Volpe&Malignani Snc, dopo Milano e Londra.

AIVEC va alla CEDU per la tutela della salute di genitori e docenti e dei diritti fondamentali

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

AIVECTrento, 24 gennaio 2021. - Redazione*

L'A.I.V.E.C (Associazione Italiana Vittime Emergenza Covid 19), apolitica e apartitica, senza scopo di lucro ha prestato particolare attenzione alle voci di coloro che hanno subito pregiudizi dalla diffusione del covid-19. (1)

Andrea De Bertoldi, una vita da ex

  • PDF
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

Andrea voltagabbanaTrento, 18 gennaio 2021. - di Claudio Taverna

"Non conosco la storia politica del senatore De Bertoldi, che sarà sicuramente rispettabilissima", scrive, così sul blog "7Colli", il vicedirettore del "Tempo", Francesco Storace, all'indomani delle dichiarazioni del senatore trentino circa "l'esame del sangue politico" degli iscritti di Fratelli d'Italia.

IO APRO 1501

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

FACIRoma, 18 gennaio 2021. – di Tania Andreoli*

L'iniziativa nazionale IO APRO1501, che ha visto protagonisti Titolari di ristoranti, trattorie, bar, pub e wine-bar, esausti per la situazione ingenerata dai provvedimenti del Governo Conte, sta riscontrando la resistenza delle Istituzioni e delle Forze dell'Ordine le quali, piuttosto che ricordare il loro giuramento, che dovrebbe prevedere la lotta alla criminalità, all'evasione fiscale, al traffico internazionale di esseri umani e stupefacenti, trovano più soddisfazione nell'accanirsi su padri e madri di famiglia che, con grande dignità e dedizione, cercano semplicemente di aprire un dialogo con chi, sui tavoli della politica, sembra essere cieco e sordo, colpito da una strana sindrome di onnipotenza.

Quel senatore di FdI che vuole solo bianchi alla Rai…

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Andrea de BertoldiTrento, 12 gennaio 2021. - di Antonio Pannullo*

Il senatore di Fratelli d'Italia Andrea De Bertoldi, del quale francamente non conoscevamo l'esistenza, ha inviato una inopportuna lettera a un quotidiano sostenendo che "fascisti e post fascisti in Fratelli d'Italia non hanno diritto di cittadinanza". Non è certo lui che lo deve stabilire ma gli elettori. Ma a parte questo, il senatore trentino ignora la storia: e di Fratelli d'Italia e del fascismo.

Scomparso Alessandro Altin, storico membro della Lega Nazionale di Trieste

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Istria GonfaloneUdine, 5 gennaio 2021. - di Bruna Zuccolin*

La Lega Nazionale, storica associazione fondata nel 1891 che vive e lavora per la difesa dell'italianità di Trieste e della Venezia-Giulia, e tutto il mondo degli esuli istriani, fiumani e dalmati, sono in lutto per la scomparsa di Alessandro Altin, dirigente e colonna portante della suddetta associazione.

FederModa Confcommercio: Saldi invernali 2021

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Gianni Gravante ConteTrento, 2 gennaio 2021. - di Gianni Gravante*

Il COVID taglia un miliardo di spese, queste le previsioni dell'ufficio studi di Confcommercio. La stima: valore dei saldi invernali 4 miliardi di euro.

Christmas in Trieste: i concerti delle feste in streaming e in Tv Eventi a Trieste

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

TriestePrima ConcertiTrieste, 28 dicembre 2020.Redazione*

E' diverso dal solito, ma il Natale 2020 sta comunque regalando nuove ed entusiasmanti emozioni alla nostra città. L'Amministrazione comunale ha voluto infatti dare un messaggio di unità e vicinanza - pur nell'eccezionalità delle circostanze attuali, che rendono necessario il distanziamento sociale - proponendo quattro meravigliosi concerti all'insegna della tradizione natalizia, che verranno trasmessi su diversi canali televisivi e web. Musica, luci e colori che accompagneranno gli spettatori nell'ascolto di un vasto programma musicale che spazierà dai più conosciuti brani evergreen a quelli più ricercati, per soddisfare ogni platea, anche se solo attraverso uno schermo.

Chi è online

 379 visitatori online