Mar09292020

Last update09:14:53

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale

Cronaca Nazionale

Dopo il Referendum: “Non credo più nel parlamento”, la risposta di Grillo a Zingaretti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Beppe-Grillo-GrilloneTrento, 24 settembre 2020. - Redazione*

Beppe Grillo, fondatore del M5S, mette il suo sigillo sulla "nuova stagione di riforme" che, secondo gli auspici del segretario del Pd, Nicola Zingaretti, dovrà scaturire dal referendum che ha confermato la drastica riduzione del numero dei seggi di Camera e Senato.

Segnalazioni Stampa-Referendum: vince il Sì. Dati, analisi e commenti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Aula MontecitorioTrento, 23 settembre 2020. Redazione*

La partecipazione è stata più alta del previsto, il successo del Sì netto seppur inferiore alle aspettative e alle previsioni. Dalla prossima legislatura il parlamento non sarà più lo stesso. I grillini cantano vittoria e vedono nella riduzione delle indennità la nuova frontiera del populismo; il Pd, pur diviso con l'elettorato diviso nelle urne, è soddisfatto e proclama l'inizio di una nuova stagione di riforme; la destra, quando non è afona, si dice compiuciuta ma chiede lo scioglimento di questo parlamento delegittimato dalla riforma.

Segnalazioni Stampa–Referendum: si vota, rassegna degli ultimi NO

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Stefano FeltriTrento, 20 settembre 2020. - Redazione*

Ancora ieri, e anche stamani, si sono aggiunte, o sono state ulteriormente argomentate, prese di posizione a favore del NO nel referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari, da parte di giuristi o esponenti di spicco del mondo della cultura e del giornalismo. Eccone un elenco, certamente incompleto: Massimo Cacciari (la Stampa), Cesare Mirabelli (Corriere della Sera), Vladimiro Zagrebelsky (la Stampa), Gaetano Azzariti (il Manifesto), Stefano Feltri (nella foto, direttore di Domani), Luigi Bisignani (Il Tempo).

Documentiamo i loro interventi, nel primo giorno del voto:

1 - Massimo Cacciari - Dico "basta" al nanismo costituzionale - La Stampa, 19set20:
1-cacciari 19set

2 - Al.Ar. - Cesare Mirabelli: "Si crea squilibrio tra parlamento e potere esecutivo" - Corriere della Sera, 20set20:
2-mirabelli20set

3 - Vladimiro Zagrebelsky - Vi spiego tutte le ragioni del mio NO. Quelle forbici sul parlamento - La Stampa, 20set20:
3-vzagrebe20set

4 - Gaetano Azzariti - Un NO critico, "di protesta e di lotta" - Il Manifesto, 20set20:
4-azzariti20set

5 - Stefano Feltri - Il diritto di votare NO per difendere il parlamento - Domani, 20set20:
5-stfeltri20set

6 - Luigi Bisignani - Perchè NO. Che triste questa sinistra piegata al populismo grillino - Il Tempo, 20set20:
6-bisignani

* da ilparlamento.eu

Segnalazioni Stampa–Referendum: i NO di Segre, Giannini e Segni

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Liliana SegreTrento, 18 settembre 2020. - Redazione*

Siamo agli sgoccioli della campagna elettorale referendaria. Tutto è stato ormai detto e ridetto e sulla stampa si fatica a trovare qualcosa di originale. Nei quotidiani che hanno scelto l'equidistanza (più o meno equi") si ripetono gli interventi a favore o contro.

Segnalazioni Stampa–Referendum: NO di Veltroni, Fedriga (con Giunta-FVG) e Grasso

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Walter VeltroniTrento, 17 settembre 2020. - Redazione*

Il fonte del NO, a ormai tre giorni dal voto, si arricchisce delle prese di posizioni per il NO di Walter Veltroni (Repubblica) (che nel Pd si aggiunge a Romano Prodi, Arturo Parisi e Pierluigi Castagnetti), di Federico Fedriga (Messaggero Veneto) (presidente leghista del Friuli Venezia Giulia), che voterà No, insieme a buona parte della sua giunta (come Attilio Fontana e di Aldo Grasso (Stampa).

“Consumo di suolo e rischio alluvioni – scarsità e qualità della risorsa idrica: le nuove sfide”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Po-Monticelli-d'OnginaAutorità Distrettuale del Fiume Po: scarsità e qualità della risorsa idrica.Il webinar – organizzato da ADBPO e Ministero dell'Ambiente in partnership con Sogesid, staff "Mettiamoci in Riga" – approfondirà lunedì 28 Settembre dalle ore 9:30 i temi consumo di suolo e rischio alluvione e scarsità e qualità della risorsa idrica

Parma, 17 Settembre 2020. – di Andrea Gavazzoli*

Un nuovo approfondimento che consentirà a tutti i portatori d'interesse dell'area padana e del bacino del Po di conoscere in modo aggiornato e con lo sguardo alle prospettive per il futuro le nuove sfide con cui le comunità e i territori di questa rilevante area produttiva, dalle innumerevoli ricchezze ambientali e paesaggistiche, saranno chiamati a confrontarsi nei prossimi anni.

Segnalazioni Stampa–Referendum: rassegna dei NO, analisi e commenti

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Silvia-ZamboniTrento, 16 settembre 2020. - Redazione*

Apriamo la rassegna con un appello per il NO dei Verdi, promosso da Silvia Zamboni (foto) e Paolo Galletti (Il Manifesto). Proseguiamo con una serie di posizioi per il NO.

Segnalazioni Stampa–Referendum: l’attrazione del NO, tempo di retroscena e analisi

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Comitato NOTrento, 16 settembre 2020. - Redazione*

L'impressione di un NO in rimonta (nella foto, la presentazione di un Comitato), assecondato dallo sbrecciamento crescente della compattezza dei partiti che in parlamento avevano votato , a partire da quelli del centrodestra, senza dimenticare il Pd, convertitosi all'ultima votazione, è tema che sempre più appassiona notisti e retroscenisti, che si soffermano sulle aspettative e sulle conseguenze di un risultato che potrebbe essere sorprendente: delle tentazioni del centrodestra trattano Marcello Sorgi (La Stampa) e Francesco Verderami (Corriere della Sera), mentre Emanuele Macaluso (Il Riformista) fa un'analisi a largo spettro sul M5S e sul Pd. Poi proponiamo le ragioni del NO del costituzionalista Massimo Luciani (La Stampa) e quelle del NI di Piercarlo Padoan (La Repubblica).

Segnalazioni Stampa–Referendum: NO di Cottarelli, NO di Fontana e vacilla il Sì della Meloni

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Carlo CottarelliTrento, 16 settembre 2020. - Redazione*

Si allunga l'elenco dei NO al referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari con la scelta di votare NO di Carlo Cottarelli (un editoriale su La Stampa) e del presidente leghista della Lombardia Attilio Fontana (Corriere della Sera), mentre anche la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, fa dichiarazioni di apertura al NO (Il Giornale).

Segnalazioni Stampa–Referendum: il fronte del NO verso il “rush” finale

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Marco-DamilanoTrento, 16 settembre 2020. - Redazione*

A pochi giorni dal referendum sulla legge di riduzione del numero dei parlamentari, le posizioni sono ormai definite e sia il "Fronte del NO" che quello del "Sì" definiscono le iniziative e mettono in campo gli ultimi argomenti per smuovere o convincere l'elettorato. Qui raccogliamo le notizie di interesse dal "Fronte del NO". Apriamo con l'editoriale del direttore de L'Espresso, Marco Damilano (foto) e proseguiamo con quello del direttore di Repubblica, Maurizio Molinari.

La CASTA non è mai esistita né può esistere

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Giorgio PizzolTrento, 15 settembre 2020. - di Giorgio Pizzol*

Le discussioni sul Referendum ci offrono l'occasione di smentire, una volta per tutte, la colossale menzogna propagata dai grandi media e dal M5s che ha avvelenato e deformato il dibattito politico e il funzionamento delle istituzioni in questi ultimi anni.

Berselli: “I deficit stagionali in parte compensati dalle piogge, ma si può fare di più: ecco come”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Meuccio-Berselli sul PoNel Distretto "coda lunga" dell'estate con temperature sopra la media e valori di portata del Po che si esauriranno progressivamente entro la fine del mese, quando si attende l'arrivo di perturbazioni più abbondanti

Parma, 14 settembre 2020. – di Andrea Gavazzoli*

Il monitoraggio costante effettuato dall'Autorità Distrettuale del Fiume Po grazie all'attività dell'Osservatorio Permanente sulla Crisi Idrica durante tutto il periodo primaverile ed estivo ha consentito di mantenere alta l'attenzione sui livelli idrici di tutto il comprensorio. La consolidata collaborazione statistica con i partner che ne fanno parte integrante – come le agenzie di rilevazione delle Regioni del distretto, multiutility e ANBI – hanno garantito un flusso continuo di informazioni utili per una quanto più corretta gestione dei livelli.

L’epopea dell’antipolitica: da “La Casta” al referendum taglia-seggi – Un’analisi di Beppe Facchetti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Beppe FacchettiTrento, 13 settembre 2020. - Redazione*

Un'analisi acuta ed ironica, venata da un sorriso amaro, dell'epopea italiana dell'anti-politica, dal famoso libro di Rizzo-Stella di quasi quindici anni fa fino al successo del M5S e al trionfo del loro anti-parlamentarismo, dalla gogna degli ex parlamentari, sottoposti alla punizione del ricalcolo retroattivo dei vitalizi, fino alla legge costituzionale taglia-seggi, sottoposta a referendum il prossimo 20-21 settembre: nella sua rilettura della nostra storia recente, Beppe Facchetti (foto), giornalista e comunicatore, componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione ex-parlamentari, constata che il "programma" de "La Casta" ha ormai avuto completa attuazione e, paradossalmente, è giunta l'ora di un "La Casta-2" che si occupi delle prestazioni non proprio eccezionali e degli esempi non proprio edificanti offerti da coloro che hanno occupato "le poltrone" che volevano liquidare.

Segnalazioni Stampa–Referendum: anche Giorgetti dice NO; e pure Bertinotti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giancarlo Giorgetti NOTrento, 13 settembre 2020. - Redazione*

Giancarlo Giorgetti (foto) ha annunciato in un comizio la sua scelta "convinta" per il NO alla riduzione del numero dei parlamentari e rompe così l'unanimismo della Lega, rafforzando il fronte del NO: la decisione e le conseguenze nelle cronache di Fabio Martini (La Stampa) e di Tommaso Ciriaco (La Repubblica).

Massimo Mariotti in corsa per Palazzo Ferri Fini

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Massimo Marioti candidatoVerona, 13 settembre 2020.Redazione

Massimo Mariotti, storico esponente della destra veronese si candida nella lista di FdI nel collegio provinciale di Verona alle imminenti elezioni regionale del Veneto del 20 e 21 settembre.

Referendum, Conte spiega all’Italia come votare. Livello di libertà: Pyongyang

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giuseppe Conte emergenza coronavirusTrento, 12 settembre 2020. - Redazione*

Apprendiamo oggi, da Rai Uno, che domenica 13 settembre, a una settimana dal voto per il referendum sul taglio o meno dei parlamentari, il Presidente del Consiglio Giuseppi Conte, tra un DPCM e un endorsement ai banchi rotanti della Azzolina, troverà il tempo per esprimere un messaggio alla Nazione.

Segnalazioni Stampa–Referendum: Socialisti per il NO; dicono NO Gori e la sua giunta

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Gennaro AcquavivaTrento, 11 settembre 2020. - Redazione*

Premessa: Il NO ruvido e netto di Roberto Saviano irrita il Pd e il fronte del Sì al referendum (Emanuele Lauria su Repubblica, in chiusura di rassegna). In proposito, Il Fatto non trova di meglio che accusare i sostenitori del NO, di idee di sinistra, di essere alleati di Matteo Salvini (che, peraltro, vota Sì): sembra il ritorno alla categoria di una volta degli "utili idioti" (chi vuole si cerchi l'editoriale di Marco Travaglio e l'intervista al sociologo Domenico De Masi).

Referendum Costituzionale: i NO di Franco Giordano e Giuseppe Brescia

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Franco GiordanoTrento, 11 settember 2020. - Redazione*

Dicono NO al referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari Franco Giordano (foto), in un'intervista a Radio Radicale, e Giuseppe Brescia, sul sito sassilive.it. Entrambi sono iscritti all'Associazione ed parlamentari.

Segnalazioni Stampa – Referendum: il NO di Saviano e il percorso a ostacoli dei “correttivi”…

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Roberto SavianoTrento, 11 settembre 2020.Redazione*

Il "fronte del NO" si arricchisce dell'adesione di Roberto Saviano, esasperato da quelle che gli appaiono bugie, debolezze e contorcimenti del Pd (intervista su La Stampa). Documentiamo la presa di posizione per il NO di Massimiliano Smeriglio (Espresso-Repubblica) e un rinnovato appello per il NO di Maurizio Turco (Il Riformista).

Referendum Costituzionale – Il NO di Susanna Camusso

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Susanna CamussoTrento, 10 settembre 2020. - Redazione*

Susanna Camusso (foto), ex Segretario generale della CGIL, ha deciso di opporsi alla "riforma" costituzionale, promossa dal M5St, che ridurrebbe di oltre un terzo il numero dei parlamentari, e voterà NO al referendum del 20/21 settembre. Sul blog "noiperilno" ha spiegato le ragioni della sua scelta. Ecco il suo intervento.

Segnalazioni Stampa – Referendum: il NO cresce nei sondaggi e Zingaretti consegna il Pd al M5S

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Nicola Zingaretti vendutoTrento, 10 settembre 2020. - Redazione*

C'è movimento nell'elettorato e il NO guadagna posizioni, secondo diversi sondaggisti interpellati da Paolo Bracalini (Giornale), mentre fila tutto liscio alla direzione del Pd (Giovanna Casadio, Repubblica) che, con dissensi limitati, approva la linea Zingaretti (foto) del Sì al referendum promettendo altre riforme correttive per il futuro: una posizione di sostanziale allineamento al M5St, come osserva in modo convincente Stefano Folli, notista di Repubblica. Che la linea ufficiale del Pd non corrisponda ai sentimenti del suo elettorato lo testimoniano le interviste per il NO di Luigi Zanda (Corriere della Sera) e di Matteo Orfini (Repubblica).

Chi è online

 360 visitatori online