Ven12132019

Last update03:13:45

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale

Cronaca Nazionale

Che fare se con 4014 minacciati non accade nulla?

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioTrento, 8 dicembre 2019. - Redazione*

In sintesi, tutte le informazioni pubblicate dall'Osservatorio sui giornalisti minacciati e le notizie oscurate con la violenza in Italia.

Crollo viadotto A6, geologi: conoscere il territorio per minimizzare i rischi e salvare vite umane

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

FranaviadottoA6Trento, 26 novembre 2019. - Redazione*

"L'evento che si è verificato sull'autostrada A6 Torino-Savona è simile a quello di qualche anno fa in Sicilia, che interessò il viadotto di Scillato. Come esempio cito anche il crollo del ponte sul Rio Santa Lucia, della statale n.195 tra Cagliari e Capoterra dello scorso anno, ma sono purtroppo tante le criticità di tipo idrogeomorfologico che interessano le infrastrutture del Paese".

Terremoto Irpinia, 39 anni dopo, geologi: il 46% dell’Italia è ad alta pericolosità sismica

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Lorenzo BenedettoNapoli, 23 novembre 2019. - Redazione*

"A 39 anni dal terremoto dell'Irpinia che il 23 novembre del 1980 segnò in maniera indelebile i territori di Campania e Basilicata, causando quasi 3.000 morti e determinando una spesa complessiva di circa 26 miliardi di euro, sebbene sia stato fatto tanto c'è ancora molto da fare per ridurre l'elevato rischio sismico in Italia". Queste le parole di Lorenzo Benedetto (nella foto), Consigliere del Consiglio Nazionale dei Geologi ricordando il violento sisma di magnitudo 6.9 che sconvolse le due regioni.

Distretto del Fiume Po: investimenti straordinari per 5 milioni€ contro il dissesto idrogeologico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Riunione-Segr-Autorità-DistrettualiL'Autorità Distrettuale di Bacino del fiume Po chiede progettualità esecutiva per altri 12 milioni di euro, in particolare per le aree di Lombardia, Piemonte e Liguria

Parma, 19 Novembre 2019. – di Andrea Gavazzoli*

Uno stanziamento di cinque milioni di euro all'Autorità Distrettuale di Bacino del fiume Po – in seguito all'ultima ondata di piene e di criticità idrauliche che hanno colpito il territorio – per realizzare interventi di manutenzione e di difesa del suolo in alcune zone nevralgiche, necessari per contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico nel distretto idrografico del fiume Po.

Fasci in casa.....non è reato!

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Fasci in casaTrento, 19 novembre 2019. - Redazione

Apprendiamo dal Gazzettino di ieri 18 novembre che il Tribunale di Udine ha assolto un cittadino friulano, per l'esattezza di Gemona, dal reato di apologia di fascismo perché nella sua proprietà (vedi foto) si trovano due riproduzioni del fascio littorio e una targa con la scritta «E' l'aratro che traccia il solco ma è la spada che lo difende»

Ossigeno per l'informazione: ecco gli avvistamenti alla data odierna

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioTrento, 18 novembre 2019.Redazione

Pubblichiamo gli ultimi avvistamenti di Ossigeno per l'informazione, alla data odierna.

= I nostri ultimi avvistamenti: 59 giornalisti minacciati in Italia in 33 giorni

= Campania. Sparatoria contro il cronista Mario De Michele

La grande Bellezza diventa Tristezza!

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Venezia maltempo acqua altaMonselice, 15 novembre 2019. - di Adalberto de' Bartolomeis

Avanti di questo passo l'Italia, per mezzo delle sue istituzioni pubbliche, manovrate da perenni contumelie politiche e quasi sempre individuate in governi inefficienti, deludenti ed anche, purtroppo, necessariamente inutili, continuerà ad imprimere un ormai lungo solco, formatosi già lontano, di sole, grandi brutte figure, con tutta, l'intera, collettività mondiale.

Celebrata la Giornata dell’ Onu per mettere fine all’ impunità per i crimini contro i giornalisti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioTutti i dati, gli interventi, le relazioni, le foto e il video del convegno di Ossigeno del 25 ottobre 2019 al Senato

Trento, 1 novembre 2019. - Redazione

Il 25 ottobre 2019 a Roma, Ossigeno per l'Informazione, con il patrocinio dell'UNESCO e in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Lazio, ha celebrato la Giornata Internazionale dell'Onu per mettere fine all'impunità per i crimini contro i giornalisti.

Peste suina africana: la Regione FVG autorizza l’abbattimento di cinghiali sul confine italo-sloveno

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

cinghiali Peste-suina-EuropaTrieste, 31 ottobre 2019. Redazione*

Con decreto 2089 del 24 ottobre scorso, il Direttore del Servizio regionale di Sanità pubblica veterinaria, ha stabilito di attuare specifiche misure di prevenzione lungo il confine italo-sloveno allo scopo di ridurre il rischio di diffusione del virus della peste suina africana nella popolazione di cinghiali selvatici.

Il Consiglio nazionale Geologi alla Conferenza Nazionale delle Autorità di Protezione Civile

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Peduto Presidente CNG

Roma, 29 ottobre 2019. - Redazione

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli, ha invitato il Consiglio Nazionale dei Geologi e, in rappresentanza, il Presidente Francesco Peduto (nella foto) a partecipare alla Conferenza nazionale delle Autorità di protezione civile, che si terrà il prossimo 6 novembre.

Roma: piazza San Giovanni si sta riempiendo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Piazza San Giovanni ROMATrento, 19 ottobre 2019. - Redazione

Ore 14,05, piazza San Giovanni a Roma, piazza storica del PCI e della CGIL, ma solo un remoto ricordo per i più anziani, sta per essere «occupata» dal centrodestra unito. E' la risposta popolare al governo degli usurpatori. La foto, che il nostro inviato ci ha trasmesso, lo prova.

Invasi, opere e azioni utili per le comunità del Distretto del Po

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Berselli-BorrelliParma, 19 Ottobre 2019. Redazione*

A margine del convegno "Comunità resilienti, imprese al centro", organizzato da Piccola Industria Confindustria, Confindustria Emilia-Romagna, Unione Parmense degli Industriali e Gruppo Barilla in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, svoltosi all'Academia Barilla e promosso per dare impulso al circolo virtuoso della prevenzione, diffondere la cultura della resilienza, uscire dai tempi infiniti delle ricostruzioni e lavorare per il rilancio economico e produttivo dei territori colpiti da catastrofi naturali Meuccio Berselli (nella foto con Angelo Borrelli), Segretario Generale dell'Autorità Distrettuale del fiume Po, ha incontrato il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli e Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“La Terra vista da un professionista: A scuola con il Geologo” – III° edizione

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Geologo a ScuolaLa partecipazione di oltre 750 scuole italiane e più di 120 mila studenti

Roma, 18 ottobre 2019. - Redazione*

Anche quest'anno si rinnova, per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento con l'iniziativa curata dal Consiglio Nazionale dei Geologi "La Terra vista da un professionista: A scuola con il Geologo".

Medici che non parlano italiano, Meloni chiede al governo di intervenire

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Urzì LollobrigidaBolzano, 17 ottobre 2019. - Redazione

Il caso dei medici senza alcuna conoscenza della lingua italiana e la cui posizione voleva sanare la ormai nota legge "europea" (quella che cancellava Alto Adige) approda in Parlamento.

Gli ultimi avvistamenti di Ossigeno per l'informazione

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioTrento, 16 ottobre 2019. - Redazione*

Pubblichiamo gli ultimi avvistamenti di Ossigeno per l'informazione, alla data di ieri 15 ottobre 2019.

Formazione: 25 ottobre a Roma corso di Ossigeno

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioTrento, 10 ottobre 2019. - Redazione*

Sono aperte sulla Piattaforma Sigef le iscrizioni al corso di formazione a carattere deontologico (6 crediti), dal titolo: "Querele intimidatorie, minacce e intimidazioni" organizzato dall'Osservatorio "Ossigeno per l'informazione" Onlus, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

La Fondazione Almirante lascia la sede di via della Scrofa (Fondazione AN)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Donna AssuntaRoma, 1 ottobre 2019. - Redazione

Si è conclusa la triste vicenda di cui è rimasta vittima la fondazione Giorgio Almirante, "ospite" a questo punto non molto gradita della fondazione AN in via della Scrofa a Roma, ove si trovava la sede della Direzione Nazionale del MSI prima e successivamente di AN.

Non si può stare tranquilli

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

furto con scassoMonselice, 26 settembre 2019. - di Adalberto de' Bartolomeis

Ogni giorno ce n'è una: è sempre più dilagante il malcostume, difficilmente combattuto con i normali mezzi che un qualsiasi Stato moderno adotta, per reprimerlo e scacciarlo.

17 Università e 2 CNR: sottoscritto l'accordo tra l'Autorità del Bacino del Po e il mondo accademico

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Foto Firma-Berselli-AndreiAl Palazzo del Governatore di Parma la storica firma di Meuccio Berselli, Segretario Generale dell'Autorità Distrettuale del fiume Po e Paolo Andrei, Magnifico Rettore dell'Università di Parma in rappresentanza degli Atenei del Distretto Idrografico: azioni concrete e scambio di dati per la formazione di cittadini sempre più consapevoli

Parma, 24 Settembre 2019. Redazione*

Sviluppare e pianificare politiche di difesa del suolo, di valorizzazione delle risorse, di mitigazione del rischio idrogeologico, di tutela delle acque del Grande Fiume e di contrasto ai nuovi inquinanti attraverso la creazione di un sistema strutturato di studi, ricerche, analisi e scambio di dati, all'interno di un sistema permanente di relazioni finalizzato al miglioramento delle conoscenze e della qualità di vita della comunità e dei cittadini, sempre più consapevoli e parte attiva di un'economia circolare della conoscenza.

Pianificazione integrata nella governance del Fiume Po

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Parma Palazzo del GovernatoreProtocollo di intesa tra l'Autorità Distrettuale e le Università del bacino idrografico: domani, 24 Settembre, al Palazzo del Governatore di Parma (nella foto) la firma del Segretario Generale Meuccio Berselli e del Rettore dell'Ateneo di Parma Paolo Andrei, in rappresentanza delle Università del Bacino Idrografico

Parma, 23 Settembre 2019.Redazione*

Sviluppare un sistema permanente di analisi, conoscenze, relazioni, scambio di dati ed informazioni per la valorizzazione delle risorse del bacino idrico del Po, la tutela delle acque e la mitigazione del rischio idrogeologico. Promuovere un modello di pianificazione integrata per la governance del Grande Fiume, dalla gestione delle acque al rischio alluvioni.

«Amianto: gestione del sistema e tutela della salute» 23 settembre 2019 - CNR (Roma)

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Alessandro MianiAlessandro Miani, Presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale: in Italia 6000 persone all'anno continuano a morire per l'amianto

Roma, 23 settembre 2019. - Redazione*

"In Italia sono 96.000 i siti contaminati da amianto censiti e presenti nel database del Ministero dell'Ambiente. Per affrontare il problema in modo strutturale è necessaria un'azione coordinata che integri tra loro tutti gli enti statali e le amministrazioni territoriali a vario titolo coinvolte, al fine di integrare le azioni sugli aspetti sanitari, previdenziali e ambientali".

Chi è online

 307 visitatori online