Gio04022020

Last update05:01:09

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale

Cronaca Nazionale

CUP e RPT depositano in Senato le proposte di emendamento al "Cura Italia"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

senato-palazzo-madamaRoma, 28 marzo 2020. - Redazione*

Gli organismi di rappresentanza di 21 Ordini professionali, raccolti attorno al CUP e alla RPT, facendo seguito alla presa di posizione unitaria dei giorni scorsi, hanno elaborato un pacchetto di proposte di emendamenti al Dl "Cura Italia", sottoponendolo all'attenzione del Governo.

Gli ultimi avvistamenti di Ossigeno per l'Informazione: Venerdì 27 marzo 2020

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioTrento, 27 marzo 2020. - Redazione*

Rassegna delle notizie pubblicate da Ossigeno per l'Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia.

"Cura Italia", il Governo ha ignorato 2,3 milioni di professionisti!

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

governo-Conte-bisRoma, 21 marzo 2020.Redazione*

Il Decreto "Cura Italia" ha deliberatamente ignorato i professionisti ordinistici, non riconoscendo il ruolo svolto da ben 2,3 milioni di professionisti italiani. Così facendo il Paese rischia di pagare un prezzo altissimo, soprattutto quando arriverà il momento di rimetterlo in piedi.

Giornata mondiale acqua, geologi chiedono un testo unico che tuteli questa risorsa preziosa

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giornata Mondiale AcquaRoma, 21 marzo 2020. Redazione*

L'acqua, fonte di vita, tra tutte le risorse del pianeta è certamente la più preziosa che abbiamo. È un bene inalienabile ma non inesauribile, da non sprecare e da salvaguardare. Il 22 marzo il Consiglio Nazionale dei Geologi celebra la giornata mondiale dell'acqua, il tema di quest'anno è "Natura e cambiamento climatico". "Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie " è uno dei 17 obiettivi dell'Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Emergenza Coronavirus: i geologi: chiedono misure a tutela dei liberi professionisti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giuseppe Conte emergenza coronavirusInsieme alle altre professioni dell'area tecnica scrivono a Conte

Roma, 15 marzo 2020. Redazione*

L'emergenza Covid-19, dopo la Cina sta mettendo a dura prova l'Italia e il resto del mondo, motivo per il quale nel nostro Paese sono state adottate misure sempre più stringenti, che inizialmente hanno interessato solo alcune zone di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e, successivamente, sono state estese a tutto il territorio nazionale.

Gli ultimi avvistamenti di Ossigeno per l'Informazione: Venerdì 13 marzo 2020

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioTrento, 14 marzo 2020. - Redazione*

Rassegna delle notizie pubblicate da Ossigeno per l'Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia. Venerdì 13 marzo 2020.

Rinnovato Consiglio AIPIN, Vice Presidente Doronzo: curare la prevenzione dei dissesti idrogeologico

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

AIPINRoma, 8 marzo 2020. - Redazione*

"In Italia deve consolidarsi la cultura della prevenzione dei dissesti idrogeologici con interventi ecosostenibili come quelli dell'ingegneria naturalistica. Questo è uno degli impegni che cercherò di perseguire come Vice Presidente dell'AIPIN (Associazione Italiana per l'Ingegneria Naturalistica) visto che le sistemazioni con tecniche di Ingegneria Naturalistica si prestano bene ad un approccio positivo e sostenibile per la mitigazione del rischio idrogeologico e la riqualificazione ambientale". Queste le parole del geologo Giuseppe Doronzo dopo essere stato nominato Vice Presidente AIPIN (Associazione Italiana per l'ingegneria Naturalistica).

Da oggi l’osservatorio non sarà più in emergenza, ma sarà un appuntamento fisso

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Foto Osservatorio-Crisi-IdricheBerselli (Segretario Generale): "Oggi l'acqua c'è, però previsioni ci consegnano due-tre settimane senza precipitazioni significative. Nuovo incontro con le Regioni e i portatori d'interesse già il prossimo 8 Aprile"

Parma, 6 Marzo 2020. – di Andrea Gavazzoli

La pioggia e la neve cadute nell'ultimo periodo hanno complessivamente restituito al bacino idrografico del fiume Po un sostanziale equilibrio idrologico che consente oggi di spostare l'asticella della criticità della crisi idrica invernale (magra) a livello BASSO.

Lo dice Cassese: illegittima la delibera taglia-vitalizi

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Sabino Cassese

Trento, 5 marzo 2020.Redazione*

In un'intervista al quotidiano "Il Foglio" (25 febbraio 2020), dedicata allo stato di salute della "politica" e delle istituzioni ("Diminuire la quantità dei parlamentari ? Meglio migliorarne la qualità"), il professore Sabino Cassese (nella foto), eminente giurista e componente emerito della Corte Costituzionale, nella risposta a una specifica domanda che parte dai rapporti polemici tra le forze politiche, si sofferma sul tema dei vitalizi.

Ora solo l’ufficialità: certo il rinvio del referendum del 29 marzo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

No TAGLIO PARLAMENTARITrento, 5 marzo 2020. Redazione

Manca solo l'ufficialità, ma è certo il rinvio del referendum sulla conferma della improvvida legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari.

Ora solo l’ufficialità: certo il rinvio del referendum del 29 marzo

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

No TAGLIO PARLAMENTARITrento, 5 marzo 2020. Redazione

Manca solo l'ufficialità, ma è certo il rinvio del referendum sulla conferma della improvvida legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari.

Vitalizi. Palumbo querela Giletti e Mastelloni: un articolo e il testo della querela

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Vincenzo PalumboTrento, 3 marzo 2020. - Redazione*

Per le ingiurie e le offese gratuite pronunciate dall'attore Leopoldo Mastelloni, con l'assenso tacito di Massimo Giletti durante la puntata di "Non è l'Arena" del 9 febbraio scorso, l'ex senatore Vincenzo Palumbo (nella foto) ha sporto querela contro l'attore e il conduttore televisivo.

Ricorsi vitalizi, Camera e Senato rinviano alle “calende greche”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Casellati&FicoTrento, 28 febbraio 2020. - di Claudio Taverna

«Ahi serva Italia di dolore ostello» (v. 76 del canto VI del Purgatorio – Divina Commedia di Dante Alighieri). Altro che divina, qui solita triste commedia, naturalmente, all'italiana.

Inefficienza fuori dalla porta di casa

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Ospedale SantaMariaTeresadiCalcutta MonseliceMonselice, 25 febbraio 2020. - di Adalberto de' Bartolomeis

Ma è possibile che un ospedale nuovo, di recente costruzione, definito da ex sindaci locali, politici, sempre locali, dirigenti sanitari ed altri, all'avanguardia per organizzazione interna, struttura ed innovazione di modernizzazione, sia stato l'unico in Italia, ad avere chiuso i battenti, non appena il continuo crescere dell'esplosione di questo Coronavirus e dei suoi morti, ha fatto decidere da chi ha deciso di non essere più operativo?

Gli ultimi avvistamenti di Ossigeno per l'Informazione Lunedì 24 Febbraio 2020

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioTrento, 24 febbraio 2020. - Redazione*

Rassegna delle notizie pubblicate da Ossigeno per l'Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia.

Vicenza: Via la pagliacciata antifascista

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Palazzo del Capitaniato sede del consiglio comunale di VicenzaTrento, 20 febbraio 2020. - Redazione

Ci giunge notizia che la c.d. clausola "antifascista" che fu voluta dalla precedente giunta di sinistra sia stata cancellata dalla giunta di centrodestra che governa la città di Vicenza (nella foto Palazzo del Capitaniato sede del consiglio comunale).

Livelli idrometrici del Fiume Po più bassi. Situazione critica

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Paolo-Panni Fiume-PoLivelli del Grande Fiume (nella foto di Paolo Panni) sotto la media stagionale, precipitazioni assenti e temperature in aumento: il Segretario Generale Meuccio Berselli organizzerà la prima seduta per monitorare la situazione

Parma, 19 febbraio 2020. – di Andrea Gavazzoli

La totale assenza di precipitazioni nei mesi di gennaio e febbraio e la presenza di temperature più alte rispetto alla media stagionale hanno portato al peggioramento delle portate idrologiche dei corsi d'acqua. I livelli idrometrici del fiume Po sono sotto la media stagionale: la situazione della disponibilità di risorse idriche, anche in vista dell'inizio imminente inizio della stagione irrigua, va costantemente monitorata. Il Segretario Generale dell'Autorità Distrettuale di Bacino del fiume Po Meuccio Berselli convocherà il prossimo 6 Marzo la prima riunione dell'Osservatorio sulle crisi idriche per ottimizzare la gestione delle risorse e predisporre le azioni necessarie per affrontare la situazione.

Il bollettino di portata – comunicato da Berselli a seguito del monitoraggio effettuato dal Dirigente Tecnico dell'AdbPo Silvano Pecora – fa registrare livelli idrometrici nelle cinque stazioni del fiume Po inferiori alla media stagionale (Piacenza: 0.22 metri; Cremona: -6.05 metri; Boretto: -1.85 metri; Borgoforte -0.92 metri; Pontelagoscuro: -4.65 metri) (1). Anche se nel mese di gennaio i livelli erano superiori alla media, ora si stanno progressivamente riducendo: negli ultimi due mesi infatti il contributo delle precipitazioni è stato quasi totalmente assente. Nelle prossime settimane non si prevedono precipitazioni, se non di scarsa entità e comunque non da influenzare l'incremento della falda: potrebbero verificarsi ulteriori riduzioni dei livelli idrometrici, nell'ordine del 20%.

Anche i livelli dei grandi laghi sono sotto osservazione: il lago di Iseo ed il lago di Como sono infatti già al di sotto dei valori stagionali. Il contributo nivale è praticamente assente nelle zone appenniniche mentre quello alpino si ridurrà ulteriormente a causa dell'innalzamento delle temperature e dell'assenza di precipitazioni. Dopo una discesa momentanea, infatti, nei prossimi giorni sono previsti aumenti compresi tra i 5 e gli 8 gradi centigradi.

Durante la prima seduta dell'Osservatorio sulle crisi idriche dell'Autorità Distrettuale di Bacino del fiume Po verrà effettuata la verifica aggiornata dei livelli idrometrici, oltre all'esame analitico di tutti i dati tecnico-scientifici raccolti negli ultimi giorni nei vari bacini e sottobacini del territorio per prepararsi alla gestione delle risorse idriche nei prossimi mesi.

(1)Situazione fiume Po al 18 febbraio 2020

*Responsabile Relazioni Istituzionali – Comunicazione
Autorità Distrettuale del Fiume Po
Phone: 339 8837706
Address: Strada Garibaldi 75 - 43121 Parma
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Esposto nei confronti del giornalista Travaglio

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

L'on. Palumbo si associa e rafforza l'esposto Preioni-Pizzol

Marco TravaglioTrento, 18 febbraio 2020.Redazione*

Pubblichiamo l'esposto (1) dell'on. Vincenzo Palumbo nei confronti del giornalista Marco Travaglio (nella foto), direttore del "Il Fatto", ritenuto autore di "espressioni gravemente diffamatorie" nei confronti dei ricorrenti contro le delibere di Camera e Senato relative al ricalcolo dei vitalizi.

Police winter forum 2020: sicurezza delle città e formazione degli agenti della Polizia Locale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Grand Hotel TrentoTrento sta ospitando la 12^ edizione del Police Winter Forum, l'appuntamento annuale per dirigenti, funzionari e amministratori di enti locali per con-frontarsi e riflettere sul tema della sicurezza delle nostre città.

Trento, 14 febbraio 2020. - Redazione*

E' in corso, al Grand Hotel di Trento (nella foto), l'annuale appunta-mento sulla Sicurezza Urbana dedicato ad Amministratori Pubblici, ai Comandanti e Dirigenti delle Polizie Locali e a tutti gli operatori del settore: l'evento è promosso dal Comune di Trento e dal Circolo dei 13 (Associazione dei Comandanti delle Polizie Locali delle 13 province del triveneto) con il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento ed organizzata dal Gruppo Maggioli.

Vicenza: Incontro con le Associazioni venatorie

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Cena VicenzaVicenza, 12 febbraio 2020. - di Dario Buscema

Oltre sessanta dirigenti venatori provenienti da tutta Italia, si sono riuniti la sera dell'8 febbraio a Vicenza, a seguito della convocazione dell'Europarlamentare Marco Dreosto assieme al collega Pietro Fiocchi.

Europa, caccia e biodiversità all' Hit di Vicenza 2020

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Vicenza, 12 febbraio 2020. - di Dario Buscema

Una fiera gremita di pubblico quella di Vicenza, all'interno della quale l'On. marco Dreosto ha organizzato, congiuntamente ad altri colleghi parlamentari, un partecipatissimo seminario intitolato "Europa: caccia e biodiversità".

Chi è online

 96 visitatori online