Gio04182019

Last update09:59:12

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale

Cronaca Nazionale

75 anni fa veniva assassinato Giovanni Gentile

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Giovanni GentileTrento, 16 aprile 2019. - Redazione

Ieri ricorreva l'anniversario dell'assassinio di Giovanni Gentile, uno dei grandi della filosofia italiana del 900, ministro della pubblica istruzione, padre della riforma della scuola che porta il suo nome.

46 anni fa il rogo di Primavalle: morirono bruciati vivi Virgilio e Stefano Mattei

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Rogo PrimavalleTrento, 16 aprile 2019. - Redazione

Le vittime, figli di Mario, segretario della sezione missina di Primavalle, bruciarono vivi nella loro abitazione, alla quale tre assassini di "Potere Operaio" diedero fuoco.

Plastica nel Canal Bianco: sarà l’Autorità di Distretto del Fiume Po ad intervenire

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Foto di Meuccio Berselli a Torretta sul Canal BiancoPer la raccolta e i lo smaltimento dei rifiuti

Trento, 14 aprile 2019.Redazione

Pubblichiamo la nota stampa del 12 aprile u.s. di Andrea Cavazzoli (2), responsabile dell'ufficio stampa e la dichiarazione di Meuccio Berselli (1), titolare dell'ufficio dell'Autorità di Distretto del Fiume Po.

Avvistamenti dal 16 marzo al 4 aprile: 29 minacciati

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioOssigeno ha accertato e certificato le minacce nei confronti di 11 di loro. Sono 87 i casi accertati nei primi 94 giorni del 2019

Roma, 7 aprile 2019. - Redazione*

Sono 29 i giornalisti e blogger che hanno subito intimidazioni e minacce in Italia fra il 16 marzo e il 4 aprile 2019, in Italia. Per 11 di essi Ossigeno ha verificato e certificato i fatti.

Sergio Stancanelli non c’è più

  • PDF
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 

Sergio Stancanelli decedutoTrento, 4 aprile 2019. – di Claudio Taverna

L'amico e preziosissimo collaboratore dottor Sergio Stancanelli se ne andato lo scorso 28 marzo: il decesso all'Ospedale Borgo Trento di Verona dove era ricoverato.

I bambini italiani tra i più grassi d’Europa. Al sud il 35% dei bambini è obeso o in sovrappeso

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

obesità infantileAl via nelle scuole di Trento la IX edizione di 'Il buongiorno si vede dal mattino', progetto di educazione alimentare e sportiva promosso dal biscottificio Di Leo. Appuntamento il 2 aprile nelle scuole primarie 'Arcivescovile' e 'Madonna Bianca' con i giocatori del Trentino Volley

Trento, 1 aprile 2019.Redazione*

l rischio di sovrappeso e obesità è maggiore nei bambini che non fanno abitualmente la prima colazione; eppure, in Italia, l'8% dei bambini la salta e il 33% la fa in modo inadeguato. Nonostante la nostra nazione sia la culla della dieta mediterranea, i bambini italiani sono tra i più grassi d'Europa con il 21% di obesi o in sovrappeso (Childhood Obesity Surveillance Initiative (2015-17) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità).

Progetto sperimentale “Il Po d’AMare”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Po da Amare2Il progetto sperimentale "Il Po d'AMare", predisposto da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, dai Consorzi Corepla e Castalia, realizzato in collaborazione con l'Autorità di Bacino per il Po e con il patrocinio del Comune di Ferrara e AIPO, per quattro mesi ha intercettato rifiuti e plastiche galleggianti sul più grande fiume italiano

Roma, 26 marzo 2019. - Redazione*

Otto "big bags" pieni di rifiuti e circa 92 kg di plastica avviata completamente a riciclo sono il risultato della "battuta di pesca" contro il marine litter realizzata sul fiume Po per circa 4 mesi, tra luglio e novembre 2018.

Un nuovo tipo di assistenza fornito da Ossigeno

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioChi può chiederlo. Gli ultimi casi presi in carico con la difesa gratuita. Altre iniziative per aiutare i giornalisti accusati pretestuosamente di diffamazione a mezzo stampa

Roma, 25 marzo 2019. - Redazione*

Dal 2015 a marzo 2019 l'Ufficio di Assistenza Legale Gratuita di Ossigeno per l'Informazione, in collaborazione con Media Legal Defence Iniziative (MLDI), ha fornito la difesa legale a 21 giornalisti italiani che hanno subito querele e cause pretestuose, infondate o intimidatorie.

Mantova: giustizia è fatta, prosciolti i militanti del Movimento Fasci del lavoro

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Fiamma NegriniTrento, 24 marzo 2019.Redazione

Tutti prosciolti per non aver commesso il fatto. Cosi, nei giorni scorsi, il gup di Mantova nei confronti di 9 imputatati militanti del Movimento Fasci del lavoro per il reato di "ricostituzione" del partito fascista.

Gli ultimi avvistamenti di Ossigeno per l'Informazione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioAvvistamenti dal 21 febbraio al 15 marzo: 29 minacciati

Trento, 22 marzo 2019. - Redazione*

Ossigeno ha accertato e certificato le minacce nei confronti di 15 di loro. All'elenco di Ossigeno sono stati aggiunti 73 nomi nei primi 74 giorni del 2019.

Arrestato Marcello De Vito (M5S) presidente del consiglio comunale di Roma

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Marcello De VitoIncassava tangenti: l'esempio di come non esistano partiti con il monopolio dell'onestà

Trento, 20 marzo 2019. - di Claudio Cia*

Coerenza è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai, vengono tutti da un unico posto e la notizia dell'arresto per corruzione di Marcello De Vito (M5S), Presidente della assemblea capitolina, prova che nel Movimento 5 stelle ci sono sì esempi di onestà, coerenza e altruismo, ma anche persone che con impeto travolgente sbandierano valori positivi rivendicandone il monopolio pur non vivendoli.

Antonio Tajani, poco più di «sfigato» di Roma

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Antonio TajaniTrento, 19 marzo 2019. – di Claudio Taverna

Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, già commissario europeo, prima ai trasporti e poi all'industria, parlamentare europeo, iscritto al gruppo del partito popolare, «numero due» di Forza Italia, e candidato capolista nella circoscrizione centro alle prossime elezioni europee: dunque poco più di uno «sfigato».

Regione Veneto: sindaci rossi o verdi non fa differenza, cassa continua con l'autovelox

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Alessandro Righi e SR 53PostumiaTrento, 19 marzo 2019. - Redazione

Nel Veneto, Regione ex bianca, oggi sicuramente verde, ma nel recente passato con isole anche rosse, alcuni cespiti del sistema di finanziamento comunale restano uguali.

Riunito l'Osservatorio sulla crisi idrica

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Foto Osservatorio AdbPoParma, 14 Marzo 2019. – di Andrea Gavazzoli*

L'Osservatorio sulle crisi idriche all'interno del vasto comprensorio del Fiume Po (che si estende dalla Valle d'Aosta alle Marche) si è riunito nelle ultime ore per esaminare la situazione nell'intero territorio: una situazione non rosea dopo un esame attento dei valori emersi dai monitoraggi delle diverse agenzie regionali coinvolte dal Distretto.

Il Tricolore al Brennero: intollerabile la latitanza delle Istituzioni

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Tricolore al confine Stato BrenneroBrennero, 13 marzo 2019.Redazione

Dopo la rimozione della Bandiera al cippo del confine di Stato al Brennero, apprendiamo che il Tricolore è stato rimosso anche dal pennone dell'area di servizio Lanz di Brennero, dell'Autostrada A22: lo denunciano i consiglieri comunali di Giuseppe Sabatelli e Sandra Pederzini.

Le fake News di Giletti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Massimo Giletti lettera ApertaLettera aperta di Giovanni Zaccagna a Giletti

Trento, 9 marzo 2019. - Redazione*

«Alla cortese attenzione di Massimo Giletti.

Gentile Dott. Giletti, ho appena finito la visione del suo programma di questa sera (03.03.2019) e sono rimasto esterrefatto dalle inesattezze tecniche e dalle vere e proprie disinformazioni che attraverso la sua trasmissione vengono date ai cittadini Italiani.

Destinazione Po: A Parma giovedì 7 marzo

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Locandina Evento ParmaL'Autorità di Distretto presenterà il Piano strategico per la difesa e lo sviluppo del territorio nell'area del Grande Fiume

Parma, 28 Febbraio 2019.Redazione*

L'Autorità di Distretto del Fiume Po presenterà agli stakeholder nazionali e locali il percorso di consultazione che porterà alla definizione del nuovo Piano Strategico di Gestione delle Acque per il triennio 2019-2021: Giovedì 7 marzo a Parma, nella sede e con il sostegno dell'Unione Parmense degli Industriali, si svolgerà il workshop tematico "Destinazione Po Piano Strategico di Gestione delle Acque del Distretto – Attività 2019-2021" una sorta di riunione degli Stati Generali di tutta l'area interessata dalla rilevante azione di pianificazione.

Una protesta che diventa una vergogna

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Protesta latteMonselice, 25 febbraio 2019. - di Adalberto de' Bartolomeis

Tutto il mondo ha visto le proteste che, a mio avviso, hanno ben poco di civile, da parte di pastori sardi e non solo loro che da tempo continuano a prendersela con lo Stato perché la loro produzione di latte è sotto pagata, come se lo Stato, il governo, debba farsi garante, sempre lui, di stabilire un prezzo equo al litro, che per chiuderla lì con manifestazioni che sono davvero vergognose e così, per finirla con questa indecente manfrina, io proporrei 1 euro al litro.

Ossigeno ha accertato altre 15 minacce

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Ossigeno NotiziarioFra l'8 e il 20 febbraio 2019. Dall'inizio del 2019 più di una al giorno. Leggi i nomi dei cronisti presi di mira e i dettagli

Trento, 22 febbraio 2019. - Redazione*

"Ossigeno per l'Informazione" ritiene che gli episodi di seguito descritti rappresentino ingiustificabili violazioni della libertà di espressione e di stampa. Questi 15 giornalisti e operatori dei media colpiti direttamente sono stati aggiunti alla Tabella dei nomi delle vittime di attacchi ingiustificabili: Mariagrazia Gerina, Concita De Gregorio (Lazio), Redazioni de Il Centro, Terre Marsicane e Marsicalive; Daniele Piervincenzi, il filmaker Sirio Timossi e il redattore David Chierchini (Abruzzo), Massimiliano Scagliarini ed editore (Puglia), Fabiola Foti (Sicilia).

Al CNR la presentazione del Portale del Servizio Geologico d’Italia

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

CONVEGNO ONG ISPRARoma, 18 febbraio 2019. - Redazione*

Contiene 36 banche dati, consente di navigare con il visualizzatore e permette la sovrapposizione delle mappe anche con i dati provenienti da altri Enti. È on line la nuova versione del Portale del Servizio Geologico d'Italia – ISPRA, accessibile da smartphone, tablet e smart tv, che per la prima volta unisce tutti i dati sulle pericolosità geologiche che caratterizzano il territorio italiano compreso il rischio sismico e quello vulcanico, nonché tutti i numeri del Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS), di ITHACA (il catalogo delle faglie capaci) e di IFFI (Inventario dei fenomeni franosi d'Italia). Da oggi, è quindi possibile fruire in maniera semplice e veloce di tutte le informazioni relative a frane, sinkholes e faglie attive presenti sul territorio nazionale, nonché di tutti i numeri degli interventi per la difesa del suolo, i dati sul consumo di suolo, la cartografia geologica e geotematica.

Ci prendono per il ....naso

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

profughi profughi profughiTrento, 4 febbraio 2019. - di Ulisse

Quindi, riepilogando la faccenda dei profughi ....Partono da casa perché c'è una qualche guerra che conoscono solo loro, attraversano il deserto senza nulla appresso, arrivano in Libia dove vengono tutti catturati dai cattivi libici che li rinchiudono nei loro lager e li torturano per anni.

Banner