Sab07112020

Last update03:25:14

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale

Cronaca Nazionale

Vitalizi, ricorsi - Le mezze verità di Fico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Roberto Fico CameraTrento, 11 luglio 2020. - Redazione*

Il presidente della Camera, on. Roberto Fico (foto), dedica alla "vertenza vitalizi" una risposta (l'ultima) di un'intervista molto politica rilasciata al quotidiano la Repubblica, che riportiamo per intero in calce a questa nota. In evidenza, trascriviamo di seguito la risposta di Fico alla domanda sui vitalizi, rilevando che si tratta di una risposta inesatta e [...]

“Zingaretti, sulla sentenza-vitalizi sbagli di grosso!”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Nicola Zingaretti fotoLettera aperta di Manfredini, ex deputato ed ex operaio Fiat

Trento, 9 luglio 2020. - Redazione

Pubblichiamo la lettera aperta inviata dall'on. Viller Manfredini, operaio Fiat e sindacalista, ex deputato Pci per tre legislature, a Nicola Zingaretti, per criticare la scelta del segretario del Pd di diffondere via tweetter, la sera del 25 giugno scorso, appena appreso della sentenza della Commissione contenziosa del Senato che annullava la delibera di ricalcolo retroattivo dei vitalizi, uno sconcertante commento che, testualmente, diceva: "Sui #vitalizi una scelta insostenibile e sbagliata. La cassa integrazione è in ritardo e si rimettono i vitalizi. Non è la nostra Italia".

Berselli: Acqua per 20 giorni, grazie ad un giugno piovoso: ma la Romagna e il Delta soffrono

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Osservatorio AcqueIl 60% in più di piogge di giugno contengono la diminuzione delle portate ma secondo le stime tra tre settimane la scorta potrebbe esaurirsi senza ulteriori precipitazioni significative. La Romagna, il Delta e la parte alta delle Marche sono però ad un passo della soglia siccità

Parma, 9 Luglio 2020. – di Andrea Gavazzoli*

Dopo i primi quattro mesi d'inizio anno più siccitosi di sempre il Giugno 2020 si colloca al quarto posto tra i più piovosi degli ultimi decenni. Piogge cadute sul distretto del Po per lo più "a macchia di leopardo", temporalesche e non uniformi, in taluni casi in modo violento tale da causare danni al comparto agricolo, ma comunque sufficienti per alimentare le portate del Grande Fiume, degli affluenti del nord e dei grandi laghi alpini.

Giovedì 9 luglio p.v. si riunirà l'Osservatorio Permanente Crisi Idriche

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Foto Po-MonvisoParma, 7 luglio 2020. - di Andrea Gavazzoli*

L'Osservatorio Permanente Crisi Idriche, organo dell'Autorità Distrettuale del Fiume Po-Ministero dell'Ambiente legittimato a raccogliere e comunicare lo scenario idrico complessivo per tutte le regioni del Distretto (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Valle d'Aosta, Marche, Provincia Autonoma di Trento), tornerà a riunirsi il prossimo

Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: attenzione sulle politiche in Germania

  • PDF

commercialistiRoma, 7 luglio 2020. - di Sabino Cirulli*

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato la informativa periodica "Attività Internazionale", una analisi sulle misure economiche adottate in ambito europeo ed internazionale per contrastare la pandemia.

Le ordinanze in materia di Covid-19 non devono far distinzione sulle persone

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Luca Zaia stradeMonselice, 6 luglio 2020. - di Adalberto de' Bartolomeis

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, oggi, 6 luglio 2020, ha disposto una particolare ordinanza che riguarda le persone che si recano all'estero e vi fanno rientro, ma che per i rischi di venire a contatto con il virus Covid-19 possono, poi, risultare infette.

Vitalizi, sentenza Senato: contro demagogia e culture del nulla – Un’analisi di Giuseppe Gargani

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giuseppe GarganiTrento, 5 luglio 2020. - Redazione*

La canea che si è scatenata contro la sentenza del Senato, che dichiara illegittima e incostituzionale la delibera di ricalcolo retroattivo dei vitalizi, è frutto di ignoranza o di opportunismo.

Segnalazioni Stampa, 2lug20 – Vitalizi-Senato: in attesa del deposito della sentenza

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Paola-Taverna Vicepresidente-SenatoTrento, 4 luglio 2020.Redazione*

I quotidiani fiancheggiatori del M5S, "il Fatto" e "la Notizia", scoprono che per impugnare una sentenza occorre conoscerla e quindi attendere che sia depositata formalmente. Così, tra imprecisioni e finte sorprese, sono obbligati a rendere conto ai loro lettori che il ricorso contro la sentenza che annulla la delibera sul ricalcolo retroattivo dei vitalizi non è poi così semplice: va motivato e non può essere un atto della Presidente del Senato bensì del Segretario generale.

Paniz a Radio Cusano Italia TV

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

PANIZ RADIOCUSANOTrento, 4 luglio 2020. Redazione*

Pubblichiamo l'intervista dell'avv. Maurizio Paniz, ex deputato e difensore di gran parte degli ex senatori che hanno fatto ricorso contro la rideterminazione dei vitalizi adottata dal senato nel 2018, a Radio Cusano Campus.it.

Emergenza scuola, Angelone: “La maggior parte degli edifici dismessi non garantisce sicurezza'

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

scuola emergenzaRoma, 1 luglio 2020. - Redazione*

Con una nota del 26 giugno scorso il Ministero dell'Istruzione ha emanato le linee guida per la ripresa delle lezioni per il prossimo anno scolastico, per un ritorno alla normalità e quindi alle lezioni in aula. A tal riguardo la Ministra Lucia Azzolina ha chiarito come fronteggiare la nuova necessità di distanziamento tra gli alunni, mediante il coinvolgimento degli enti locali che saranno chiamati a collaborare mettendo a disposizione edifici scolastici dismessi in seguito al dimensionamento della rete scolastica, o altre strutture in cui poter ospitare gli alunni, visto che le aule, nella maggior parte dei casi, risultano insufficienti a garantire le distanze minime richieste dall'emergenza sanitaria.

Segnalazioni Stampa, 30giu20 – Sentenza vitalizi: “anti-casta” in affanno, nuove critiche

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Direttore pedullaTrento, 1 luglio 2020. - Redazione*

Il quotidiano fiancheggiatore del M5S, la Notizia, diretto da Gaetano Pedullà (foto), si sforza di tenere viva la campagna "anti-casta" sui vitalizi con un commento di Antonio Pitoni dedicato, tra l'altro, alla sentenza del Senato, ma sui giornali di oggi (tutti di nicchia) prevalgono le note critiche, come l'analisi di Paolo Armaroli (Il Dubbio) sulla sguaiata demagogia pentastellata, o come il non compiacente riepilogo del senso della storia su Italia-oggi, firmato da Martino Loiacono.

Sentenza vitalizi e Parlamento umiliato – Lezione di Mirabelli agli “anti-casta”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Cesare MirabelliTrento, 30 giugno 2020. - Redazione*

Presidente emerito della Corte costituzionale e giurista di grande valore, il prof. Cesare Mirabelli interviene oggi, 29 giugno 2020, con un editoriale su "Il Messaggero" sulla sentenza, tanto contestata quanto ignorata, emessa dalla Commissione contenziosa del Senato che annulla la delibera sul ricalcolo retroattivo dei vitalizi, di cui dà un giudizio positivo, e sulla critica condizione in cui versa il Parlamento, compresso dalle esigenze del governo e dalla prospettiva della riduzione della rappresentanza, e ridotto dalla propaganda "anti-casta" a un mero "costo" sul quale fare valere, come per i vitalizi, presunte esigenze di risparmio e tagli.

L’importanza della visita di Mattarella e Pahor alla Foiba di Basovizza

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

foibadibasovizzaTrieste, 29 giugno 2020. - di Renzo Codarin*

L'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in analogia con quanto espresso dal Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e dal Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, ha colto la grande importanza della visita che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella effettuerà assieme al suo omologo sloveno a Basovizza.

Segnalazioni Stampa - Senato, sentenza vitalizi. Le reazioni: cronache, analisi, interviste

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

rassegna stampa vitaliziSegnalazioni Stampa, 27 giugno 2020 – Senato, sentenza vitalizi. Le reazioni: cronache, analisi, interviste

Roma, 27 giugno 2027. - Redazione*

Sono decine gli articoli pubblicati dai quotidiani sul tema dei vitalizi, alla luce della sentenza della Commissione contenziosa del Senato. Ne proponiamo un'ampia selezione suddivisa in tre sezioni: cronache; analisi e commenti; interviste. E' arduo fare una sintesi del/dei messaggio/i veicolati ai lettori.

Paniz: «Ripristinato lo Stato di diritto»

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Maurizio Paniz difensoreTrento, 26 giugno 2020.Redazione

«La delibera della Commissione contenziosa del senato – spiega l'avv. Maurizio Paniz all'Ansa - è stata annullata perché ritenuta ingiustificata a fronte della giurisprudenza consolidata della Corte Costituzionale e del diritto dell'Unione europea, in base alla quale di fronte ad una situazione consolidata degli interventi di riduzione degli importi devono rispondere a cinque requisiti, nessuno dei quali era stato rispettato dalla delibera.

I laghi a quota + 29 rispetto alla media........

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Fiume-Po-Torricella SissaTrecasali......E l'alta percentuale di acqua invasata restano per ora la grande «cassaforte» idrica dell'area padana

Berselli (ADBPO): " Il 9 luglio ci ritroveremo con tutti i partners per monitorare l'andamento delle prossime settimane"

Parma, 26 Giugno 2020. – di Andrea Gavazzoli*

La situazione generale monitorata dall'Autorità di Distretto del Fiume Po – grazie alla rielaborazione dei dati analitici forniti dalle ARPAE regionali, AIPO, TERNA e Consorzi di regolazioni dei Laghi – fornisce un quadro in linea con le medie del periodo (ad eccezione di Cremona, che registra +10%) anche se leggermente inferiore: Piacenza -13%, Boretto -2%, Borgoforte -2%, Pontelagoscuro -3%.

Una vecchia conoscenza del Trentino: Giuseppe Amato

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Giuseppe AmatoTrento, 25 giugno 2020. - Redazione

Toh chi si rivede, una vecchia conoscenza del Trentino. Si tratta del dottor Giuseppe Amato, qualche anno fa procuratore della repubblica di Trento, oggi capo della procura di Bologna (nella foto).

Segnalazioni Stampa, - Vitalizi: aggiornamento da Camera e Senato

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Gatto Volpe1Trento, 23 giugno 2020. - Redazione*

Un articolo de "La Notizia" fornisce aggiornamento sulla situazione dei ricorsi contro la delibera di ricalcolo retroattivo dei vitalizi a Camera e Senato (nella foto i presidenti Fico e Casellati).

Segnalazioni Stampa, - Vitalizi: aggiornamento da Camera e Senato

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gatto Volpe1Trento, 23 giugno 2020. - Redazione*

Un articolo de "La Notizia" fornisce aggiornamento sulla situazione dei ricorsi contro la delibera di ricalcolo retroattivo dei vitalizi a Camera e Senato (nella foto i presidenti Fico e Casellati).

MAP PoGrande, al via gli incontri nei Comuni della Riserva Unesco

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Fiume-Po-Monticelli-dOngina PCSi inizia il 23 a Piacenza, il 25 a Colorno (PR) e il 30 nel mantovano a San Benedetto Po. Berselli (Distretto Po–Min. Ambiente): "Tante tessere di un grande mosaico da rendere colorito e vitale rispettando le diversità territoriali"

Parma, 21 giugno 2020. – di Andrea Gavazzoli*

Un percorso comune che comprenda l'individuazione di un insieme di progetti utili consegnando finalmente risultati tangibili e in tempi ragionevoli a tutti quei territori rivieraschi che da decenni li reclamano a gran voce.

Segnalazioni Stampa, 20giu20 – Election day: il decreto è legge, con molte polemiche

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Paola-Taverna Vicepresidente-SenatoRoma, 20 giugno 2020. - Redazione*

La ripetizione del voto di fiducia sul decreto-elezioni è andata in scena con successo ieri al Senato, consentendo la conversione all'ultimo minuto del decreto-legge, ma tra un mare di polemiche di cui sono state protagoniste sia la presidente Elisabetta Casellati che la vice-presidente pentastellata Paola Taverna (nella foto), che presiedeva la seduta in cui si è riscontrata la mancanza del numero legale a voto di fiducia già espresso.

Chi è online

 215 visitatori online