Mer01262022

Last update04:26:07

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale

Cronaca Nazionale

L'esempio di Novak Djokovic

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Novak-DjokovicTrento, 24 gennaio 2022. - di Vittorio Sgarbi

Ho letto moltissimi commenti di moltissimi personaggi che dicono che Novak Djokovic è un pessimo esempio per i giovani.

Ci mancavano pure i Dpcm di Draghi, ridicoli e senza controllo

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Mario-DraghiTrento, 23 gennaio 2022. - di Francesco Storace*

Ma toglieteli dalla circolazione questi Dpcm senza alcuna possibilità di controllo e che sconfinano nel ridicolo. Li adottò in maniera esagerata Giuseppe Conte ed ora sembrano piacere in modo eccessivo anche a Mario Draghi.

Senza Green pass non si può ritirare la pensione alle Poste

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

poste-pensionatiTrento, 22 gennaio 2022. – di Francesco Storace*

La prossima mossa sarà via le dentiere. La vita senza green pass come sulle montagne russe, il pericolo è il mio mestiere. Da febbraio servirà il certificato verde persino per ritirare la pensione alle poste e non si capisce se si tratti di una misura da buontempone più che da tampone, partorita da chissà quale eccelsa mente del governo di Mario Draghi.

Enrico Letta da barzelletta: “Serve un presidente condiviso, ma che non sia di centrodestra”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Enrico-Letta-pugno-chiusoTrento, 20 gennaio 2022. - di Patrizia Ricci*

Enrico Letta da barzelletta a Radio Immagina, la radio ufficiale del Pd. Il Pd è impegnato per scegliere per il Quirinale "un nome condiviso e non di parte, quindi non un nome di centrodestra. Dobbiamo trovare un accordo su un nome super partes". Insomma, un altro con la tessera del Pd o vicino al Pd. Dopo lo stucchevole copia incolla dei tweet con Speranza e Conte, ora ne spara un'altra.

Capodistria, il governo sloveno cede Palazzo Tarsia alla Comunità italiana

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Palazzo-TarsiaUdine, 20 gennaio 2022. - di Bruna Zuccolin*

Il Governo sloveno sta per far fronte ad un altro impegno contemplato nell'accordo di collaborazione sottoscritto con il deputato della Comunità nazionale italiana (Cni) alla Camera di Stato Felice Ziza. Ci riferiamo all'acquisto di Palazzo Tarsia in cittavecchia che quindi verrà ceduto in proprietà alla Comunità autogestita costiera (Can) della Cni. I mezzi necessari per l'operazione sono già stati messi a bilancio per il 2022.

La magra invernale pesa già ora sulle portate del Po a quota -21%

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Magra-invernale-PoA gennaio l'apporto delle risorse idriche stoccate nei grandi laghi alpini – magazzini di acqua per tutto il distretto del Grande Fiume – e sotto forma di neve è -42,7%. Anche il contributo dei torrenti Appenninici è pesantemente sotto la media

Parma, 20 gennaio 2022. – di Andrea Gavazzoli*

Una media di riduzione mensile delle portate del 21% (con punte di -25% sulla portata giornaliera nel tratto di Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara); un apporto scarso delle risorse idriche stoccate nei laghi e sotto forma di neve nell'arco alpino ed appenninico pari a -42,7% (dato che risulta inferiore alla media del periodo 2006-2020); e i Grandi Laghi Regolatori, che ad eccezione del Garda, si presentano tutti con volumi invasati inferiori rispetto al periodo: sono i risultati della prima fotografia del 2022 sullo stato idrologico del Grande Fiume, nel Distretto idrografico padano, effettuata dall'Autorità Distrettuale del fiume Po-Ministero della Transizione Ecologica.

Nel 5° anniversario della tragedia di Rigopiano pubblicato uno studio dell’Ateneo trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Giampaolo-MatroneI consulenti di Giampaolo Matrone "Non esiste evidenza scientifica di correlazione tra terremoto e valanga di Rigopiano. Lo studio dell'Università di Trento smonta la tesi degli indagati"

Trento, 17 gennaio 2022. – di Nicola de Rossi

Il lavoro è stato pubblicato su una nota rivista in occasione del quinto anniversario della tragedia. "Aspettiamo ancora giustizia" commenta amaro il superstite Giampaolo Matrone. Il terremoto non ha avuto, con grandissima probabilità, alcuna incidenza sulla catastrofe dell'Hotel Rigopiano: questi fenomeni producono sovraccarichi sul manto nevoso preesistente equivalenti solo a pochi centimetri di neve fresca. La valanga che ha travolto il resort causando la morte di 29 persone è stata dovuta essenzialmente alla fitta nevicata, tre metri, caduta nelle 72 ore precedenti.

L'accanimento contro Montagnier dimostra la necessità di ascoltarlo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Luc-MontagnierTrento, 17 gennaio 2022. – di Gianluigi Paragone*

Sabato scorso abbiamo portato in piazza a Milano Luc Montagnier, premio Nobel della Medicina. Le sue tesi di medico e di ricercatore stanno facendo molto discutere e già questo dovrebbe di per sé confermare la necessità dello scienziato francese: se infatti non avesse più alcun peso, le sue parole non sarebbero né commentate né seguite. Invece l'affanno con cui si vorrebbe smontarlo fa capire il meccanismo della Propaganda.

Villa Cornaro, gioiellino veneto

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Villa-Cornaro-4versioniTrento, 15 gennaio 2022. Redazione

Villa Cornaro, appartenuto alla nobile casata veneta dei Corner, fu costruita intorno alla metà del 500.

La pandemia è diventata una lotteria, la cura ormai è affidata al caso

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Mario-Draghi-numeriE pure Mario Draghi ha perso la rotta

Trento, 14 gennaio 2022. - di Franco Bechis 

Stiamo attraversando probabilmente il momento più confuso dall'inizio della pandemia. Ogni giorno un esperto si alza e propone di cambiare tutto perché il virus sarebbe diverso e non ha senso comportarsi come si è fatto in passato.

A Majano le aurore boreali di Gabriele Menis

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Aurore-boreali-Gabriele-MelisSabato 8 gennaio l'evento 'Arctic Lights' sulla magia della Lapponia a cura del fotografo professionista friulano

Udine, 7 gennaio 2022. - segnalato da Bruna Zuccolin*

Sabato 8 gennaio 2022, con inizio alle ore 20.30, presso la sala consiliare del Comune di Majano si terrà l'evento "Arctic Lights – l'aurora boreale e la magia della Lapponia" organizzato dall'Amministrazione Comunale di Majano e a cura del fotografo professionista friulano Gabriele Menis.

Maurizio Gasparri che figura di m....

  • PDF
Valutazione attuale: / 20
ScarsoOttimo 

Gasparri-AlmiranteTrento, 30 dicembre 2021. – di Claudio Taverna

Ho avuto l'occasione di seguire, ieri sera, "zona bianca", sulla Quattro, condotta dal "governativo" Giuseppe Brindisi, proprio nel momento in cui interveniva Maurizio Gasparri, detto "culo di pietra" per gli oltre 31 anni di vita parlamentare (tra camera e senato), in predicato di farne altri, malgrado la cospicua riduzione dei parlamentari.

Una truffa pro-droga quel referendum, Arlacchi ha ragione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

ArlacchiTrento, 29 dicembre 2021. - di Francesco Storace*

Delirante, l'ha definito Pino Arlacchi, già presidente della fondazione Giovanni Falcone e negli anni scorsi esperto Onu contro la droga.

Divieto di salire sulla nave Forza: la protesta degli autotrasportatori siciliani

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Nave-ForzaCatania, 27 dicembre 2021. - Redazione*

La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani, L.A.A.I.S., scende in campo ancora una volta in difesa degli autisti e degli autotrasportatori che continuano a subire, da parte degli armatori navali e delle committenze, soprusi e discriminazioni.

Casellati, Fico, Boeri che figura di m….!

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Casellati-Fico-BoeriTrento, 23 dicembre 2021. – di Carlo Martello

Dopo il Consiglio di giurisdizione ( organi di autodichia 1° grado) della Camera dei deputati (vedi articolo "Vitalizi: giù la maschera, accolti i ricorsi degli ex deputati"), di ieri la sentenza del Consiglio di garanzia (organo di autodichia 2° grado) del Senato che dispone, modificando la sentenza n. 660 del 2020 della Commissione contenziosa (organo di autodichia di 1° grado), il ricalcolo dei vitalizi degli ex senatori applicando il coefficiente di trasformazione dei contributi versati non già dalla data di decorrenza del vitalizio, bensì dalla data di entrata in vigore della delibera di applicazione del nuovo sistema di calcolo contributivo.

Riforma Previdenza – Ricalcolo contributivo? La CGIL fa i conti e dice NO

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Tre-RemagiRoma, 20 dicembre 2021.Redazione*

Inizierà la settimana prossima il confronto governo-siundacati (nella foto i segretari di CGIL-CISL-UIL) sul sistema previdenziale e sulla riforma della legge attualmente in vigore. Tra le ipotesi messe sul tavolo dagli esperti c'è anche quella di un ricalcolo contributivo completo degli assegni dei futuri pensionati, anche per coloro che ne sarebbero esentati o a cui si applicherebbe un sistema misto, secondo le previsioni della riforma-Dini del 1995.

Vitalizi: giù la maschera, accolti i ricorsi degli ex deputati

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Losacco-Ascari-CovoloTrento, 18 dicembre 2021. – di Carlo Martello

Il Consiglio di giurisdizione della Camera dei deputati, composto dai deputati Alberto Losacco (Presidente - PD), Stefania Ascari (componente - M5S) e Silvia Covolo (componente - Lega), ha accolto il ricorso degli ex deputati contro il ricalcolo dei loro vitalizi con il metodo contributivo così come voluto dal duo Boeri-Fico.

Contrasto al bracconaggio e recupero delle cave come oasi ambientali serbatoi di energia pulita

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Po-Foto-BracconaggioI nuovi video dell'Autorità del Fiume Po per conoscere meglio il territorio

Parma, 17 dicembre 2021. - Redazione*

L'Autorità Distrettuale del Fiume Po-Mite pubblica 2 nuovi video informativi di strettissima attualità con l'obiettivo di sensibilizzare e diffondere alcune azioni legate alle innovative politiche di indirizzo messe in campo per migliorare il contesto ambientale in cui l'ente svolge la sua funzione di pianificazione in materia di governo della risorsa idrica. "I video ideati dal nostro responsabile della comunicazione e delle relazioni istituzionali del distretto Andrea Gavazzoli – ha commentato il Segretario Generale Meuccio Bersellisono un mezzo comprensibile, fruibile e completo per farsi un'idea chiara sulle tre tematiche attualissime che abbiamo individuato per questo primo progetto divulgativo".

"Futuro Mare" e tutela ambientale: potenziato l'impegno

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Tania-Andreoli-mareCatania, 17 dicembre 2021. - Redazione*

Il legame tra la Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani, L.A.A.I.S. e la US NAVY si rafforza grazie al sodalizio con l'associazione no profit "FUTURO MARE", presieduta dal catanese Carmelo La Rocca, già in forza alla base di Sigonella.

Dall’ emergenza continua all’ emergenza perenne

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Palazzo Chigi di seraTrento, 14 dicembre 2021. – Redazione

Pur in presenza di dati non catastrofici, il partito dell'"emergenza continua" ha schierato gli "utili idioti" di sempre, in testa la stampa fiancheggiatrice e di regime.

Autorità Distrettuale del Fiume Po-MiTE e Touring Club: 3 proposte per il futuro del Grande Fiume

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Berselli-Lattanzi-TRASPONDEFormazione, segnaletica unica e comunicazione potenziata per incentivare la capacità attrattiva del più grande fiume italiano patrimonio di valori ambientali, artistici e culturali

Parma, 14 dicembre 2021. – di Andrea Gavazzoli

Sempre più stretta e fattiva la collaborazione tra il Touring Club Italiano e l'Autorità Distrettuale del Fiume PO-MiTE. A sancire la consolidata unione di intenti per la valorizzazione delle peculiarità territoriali e fluviali del bacino padano un incontro svoltosi nei giorni scorsi presso la sede milanese del Touring. All'appuntamento strategico hanno preso parte il Segretario Generale di ADBPo Meuccio Berselli, il Direttore Generale Giulio Lattanzi e il Direttore delle Relazioni Istituzionali e Ricerca Massimiliano Vavassori.

Chi è online

 238 visitatori online