Ven12022022

Last update05:23:01

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale

Cronaca Nazionale

Segnalazioni Stampa – Consulta e Vitalizi, l’eco sulla stampa

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

La-Russa-FontanaTrento, 30 novembre 2022.Redazione*

La sentenza con cui la Consulta dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Consiglio di garanzia del Senato in merito alla delibera di ricalcolo dei vitalizi sono oggetto di attenzione approfondita di alcuni quotidiani - Il Fatto, La Notizia e Il Tempo -, che riepilogano la vicenda ma non giungono a conclusioni univoche sul significato della pronuncia (nella foto, i presidenti del Senato, Ignazio La Russa, e della Camera, Lorenzo Fontana).

Vitalizi, la sentenza della Consulta – Dichiarazione di Falomi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Antonio-FalomiTrento, 30 novembre 2022.Redazione*

Pubblichiamo la sentenza integrale della Consulta e un primo commento a caldo del presidente dell'Associazione degli ex-Parlamentari, on. Antonello Falomi, sul sostanziale rinvio agli organi di giurisdizione interna delle Camere del giudizio di legittimità costituzionale delle delibere di ricalcolo retroattivo dei vitalizi su base cosiddetta contributiva. Ecco la dichiarazione di Falomi e, a seguire, l'ordinanza della Corte Costituzionale (nella foto, il giuramento della giudice costituzionale Maria Rosaria San Giorgio).

DICHIARAZIONE FALOMI
1) La Corte, come era prevedibile e previsto, ha ribadito, ancora una volta e in nome dell'autonomia del Parlamento, la sua incompetenza a giudicare atti interni delle Camere quali sono i Regolamenti maggiori e minori adottati.
2) Ha ripetuto che i suddetti regolamenti devono muoversi nel rispetto della Costituzione.
3) Che spetta ai giudici dell'autodichia valutare la costituzionalità dei Regolamenti parlamentari.
4) Che una legge, anziché un Regolamento avrebbe meglio garantito una maggiore omogeneità di disciplina tra Camera e Senato e avrebbe potuto essere esaminata dalla Corte.
5) Che, dopo il mandato parlamentare si devono assicurare emolumenti che garantiscano una adeguata "copertura previdenziale" dell'attività svolta.
6) Che il vitalizio ha assunto negli anni un carattere più marcatamente previdenziale.
In sostanza, ha rimandata la palla ai giudici dell'autodichia invitandoli al rispetto dei principi costituzionali e a tener conto della funzione previdenziale del vitalizio che, nel rispetto della giurisprudenza costituzionale in materia, rende possibili riduzioni purché siano temporanee, proporzionali e rispettose del legittimo affidamento.

CORTE COSTITUZIONALE, VITALIZI
Sentenza 237/2022 (ECLI:IT:COST:2022:237)

da ilparlamento.eu

Ricalcolo Vitalizi: la Consulta dichiara inammissibili le questioni sollevate dal Senato

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Presidente-SciarraTrento, 29 novembre 2022. - Redazione*

La Corte costituzionale ha dichiarato "inammissibili le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Consiglio di garanzia del Senato".

Fiaccolata contro la guerra: domenica 4 dicembre a Milano

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Locandina-Fiaccolata-Contro-GuerraTrento, 26 novembre 2022. - Redazione

Riceviamo da Gianni Alemanno: Il Comitato Fermare la Guerra aderisce alla #FIACCOLATACONTROLAGUERRA di domenica 4 dicembre a Milano - Piazzale Cadorna ore 16:00 - organizzata dal COORDINAMENTO UNITI CONTRO LA GUERRA.

“Mi manda Rai3”, domani (ore 9) il dramma del bambino di Coredo da 5 anni in stato semi vegetativo

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

ResponsabiliCaseificio-TribunaleTNIl piccolo, dopo aver mangiato il formaggio con latte crudo « Due Laghi » prodotto e commercializzato dal Caseificio sociale di Coredo, ha subito una gravissima malattia invalidante

Trento, 25 novembre 2022. Redazione

Domani 26 novembre, la trasmissione "mi manda Rai3", in onda alle ore 9.00, racconterà il dramma del bambino di Coredo che da cinque anni è in stato semi-vegetativo, dopo aver mangiato del formaggio con latte crudo prodotto e commercializzato dal locale caseificio sociale, gettando nel più assoluto sconforto i familiari.

I misteri dello Stretto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Misteri-StrettoCatania, 23 novembre 2022. - Redazione*

E' bastato riesumare dalle ceneri la Società Messina Spa per vedere disagi al porto di Tremestieri e Boccetta in una città, quella di Messina, già duramente messa alla prova per quanto riguarda la gestione dei flussi dei veicoli pesanti.

Siccità e cambiamento climatico, A.D. del Po e Ministero dell’Agricoltura della Turchia insieme

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto-Delegazione-Turchia2Per favorire buone pratiche e soluzioni. Nell'ambito del programma TAIEX della Commissione Europea la visita della delegazione del Dicastero. Focus sulla gestione della risorsa idrica con il coinvolgimento degli Enti territoriali

Parma, 18 novembre 2022.Redazione*

Il bacino del Po nella sua vasta complessità territoriale, alla luce dei critici effetti causati dai cambiamenti climatici che minacciano habitat e biodiversità del Grande Fiume e la relativa condivisione di strumenti che portino ad una partecipata concertazione finalizzata alle diffusione di buone pratiche e soluzioni a contrasto delle negative cause quali la scarsità idrica e la desertificazione dei suoli: con questi importanti scopi l'Autorità Distrettuale del Fiume Po-Ministero della Sicurezza Energetica ha ospitato, nei giorni scorsi, una delegazione del Ministero dell'Agricoltura e Forestale della Turchia nell'ambito del programma TAIEX (Technical Assistance and Information Exchange), strumento della Commissione Europea di supporto alle amministrazioni pubbliche per il quale l'ADBPo-MASE è stata identificata come esperta nella gestione della risorsa idrica.

Segnalazioni Stampa – Curiosità: “anti-casta” al lavoro per la “casta”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

VITO CRIMITrento, 17 novembre 2022. - Redazione*

Il limite dei due mandati parlamentari ha costretto molti grillini a non ricandidarsi e a restare fuori del Parlamento. Come si sa, non tutti avevano una professione o un'occupazione.

La morte di Siena, il Primo dei miei maestri. In memoriam

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Perez-SienaLa morte di Siena, il Primo dei miei maestri. In memoriam

Trento, 16 novembre 2022. – di Giovanni Perez

Questo ricordo "In memoriam" è un assai modesto segno di riconoscenza verso il "Primo" – di nome e di fatto – dei miei maestri, ora che si è concluso il suo viaggio terreno. Risalendo agli anni della mia formazione culturale, assieme a tanti altri di un'intera generazione, che fu sollecitata soprattutto dall'impegno dedicato all'azione politica, tra coloro che furono capaci di offrire i necessari "Orientamenti", Primo Siena è il primo nome che pongo in cima ai miei ricordi.

Due mamme. Pro Vita Famiglia: Sentenza Abruzzo pericolosa, apre a utero in affitto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Matteo-PiantedosiPiantedosi intervenga

L'Aquila, 16 novembre 2022. - Redazione*

«Tutti i figli nascono da un padre e da una madre, ma questa verità scientifica e incontrovertibile sembra non valere per il Tribunale per i minorenni dell'Aquila che ha disposto per una bambina nata con procreazione assistita e cresciuta con due donne la possibilità di avere il cognome dell'altra persona diversa dalla madre biologica.

Federazione nazionale strade del vino: Antoniolli eletto vicepresidente

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Francesco-Antonioli«Un ruolo di prestigio e un riconoscimento alla qualità del lavoro svolto sul nostro territorio»

Trento, 12 novembre 2022. - Redazione*

La scorsa settimana si è svolta, in modalità telematica, l'assemblea annuale della Federazione Nazionale Strade Vino, olio e sapori che ha visto la rielezione di Francesco Antoniolli, responsabile dell'area Nord Est, come Vice Presidente Nazionale.

Il senatore Patton è stato eletto Vicepresidente della 6 Commissione permanente FINANZE E TESORO

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Pietro PattonTrento, 11 novembre 2022. - Redazione*

Il Senatore Pietro Patton è stato nominato Vicepresidente della 6 Commissione permanente FINANZE E TESORO.

Siccità: distretto del Po, situazione ancora critica. La previsione è di pioggia imminente

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Fiume-PoMigliora leggermente il contesto generale anche per il calo degli utilizzi, ma le temperature più alte dal 1950 e le scarse precipitazioni pesano notevolmente in alcune aree del distretto Padano che rimane in situazione di severità idrica media.Alta l'attenzione sugli affluenti Appenninici in costante stress ambientale dove soffrono habitat e biodiversità. Restano parzialmente in sofferenza anche approvvigionamenti idropotabili nelle aree montane di Parmense, Forlivese e Bolognese

Parma, 10 novembre 2022. – di Andrea Cavazzoli*

La riunione odierna dell'Osservatorio permanente per gli utilizzi idrici ci consegna un quadro che mostra ancora anomalie; un mese di Ottobre più caldo dal 1950 (fonte: Era5 satellite), con temperature marcatamente sopra la media che si sono protratte anche nella prima settimana novembrina, insieme a precipitazioni sostanzialmente scarse sul settore centro orientale del Distretto padano e leggermente più in linea con le medie del periodo in quello nord occidentale, non hanno contribuito ad una decisiva inversione di tendenza negli equilibri idrologici del territorio.

Vento: la ciclovia diventa realtà in Lombardia

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Firma-AIPoPresentati a Caselle Landi i lavori per il collegamento tra il Lodigiano e il Cremonese

Caselle Landi (Lodi), 8 novembre 2022. - di Andrea Gavazzoli*

54 km di ciclovia tra il Lodigiano e il Cremonese saranno realizzati a partire da oggi in 540 giorni di lavoro serrato interessando e collegando - all'interno del suggestivo scenario paesaggistico padano e seguendo la linea degli argini maestri del Po ed il suo l'habitat fluviale – i comuni di San Rocco al Porto, Santo Stefano Lodigiano, Corno Giovine, Caselle Landi, Castelnuovo Bocca d'Adda, Maccastorna (Lodi) e Crotta d'Adda, Spinadesco, Cremona, Gerre Caprioli, Stagno Lombardo (Cremona).

Governo: dove rischia la nuova maggioranza – Un’analisi di Simone Baldelli

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Simone-BaldelliRoma, 2 novembre 2022. - Redazione*

Il governo Meloni nasce sostenuto da una nitida vittoria elettorale e da una chiara maggioranza parlamentare. Tuttavia, i numeri, soprattutto al Senato, non sono tali da non richiedere un impegno a tempo pieno degli eletti, diversamente da quanto era accaduto con il governo Draghi che vantava una maggioranza schiacciante.

I guardiani dei TIR

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Immigrati-TIRCatania, 30 ottobre 2022. - Redazione*

E' sempre più critica la quotidianità degli autisti, ora costretti anche a sorvegliare i mezzi da furti e rapine, nonché dalla possibile intrusione di clandestini, che si nascondono sotto a rimorchi e semirimorchi dei tir.

Renzo Codarin rieletto Presidente Nazionale dell’ANVGD

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Renzo-Codarin-GoriziaGorizia, 17 ottobre 2022. – di Lorenzo Salimbeni*

L'apertura della sessione pomeridiana del secondo giorno (ndr 15 ottobre) del Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è stata particolarmente toccante grazie all'intervento di Andor Brakus (ANVGD Torino) che ha letto alcune sue poesie dedicate all'Esodo ed alle terre abbandonate, con particolare riferimento alla sua esperienza di fiumano.

Autorevoli ospiti al Congresso ANVGD e importanti idee per il futuro

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gorizia-ANVGD2Gorizia, 16 ottobre 2022. – di Lorenzo Salimbeni*

È stato con grande orgoglio che il presidente del XXII Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Mauro Runco ha riaperto i lavori stamane (ndr 15 ottobre) dando lettura delle motivazioni delle due medaglie che la Presidenza della Repubblica ha conferito all'ANVGD con riferimento al progetto culturale Dante Adriaticus e al congresso stesso per rappresentare la vicinanza istituzionale del Quirinale.

La crisi idrica non molla la presa nel Nord

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto-Fiume-Po-Mediopadana-FotoreporterSTATO IDROLOGICO DEL FIUME PO AGGIORNATO AL 13 OTTOBRE 2022.Laghi ai minimi storici per il periodo, temperature sopra la media e poche precipitazioni rischiano di allungare la coda della stagione più siccitosa di sempre anche ai mesi autunnali rischiando di pesare sugli scenari futuri

Parma,13 Ottobre 202. - di Andrea Gavazzoli

La grave crisi idrica che ha pesantemente caratterizzato i mesi primaverili e soprattutto quelli estivi appena trascorsi sta proseguendo la sua lunga coda anche nel corso di questo inizio di stagione autunnale nel distretto del fiume Po.

Il Museo Postale della Mitteleuropa festeggia un quarto di secolo, al via 4 mostre

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Chiara-SimonTrieste, 9 ottobre 2022. - di Bruna Zuccolin*

Un racconto lungo 25 anni che spiega il passato, il presente e racconta la vocazione per il futuro. Con quattro esposizioni (da ottobre a dicembre), nel Palazzo delle Poste di piazza Vittorio Veneto, Poste Italiane celebra il primo quarto di secolo del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste.

Strategia Lgbt. Pro Vita Famiglia: Governo Meloni blindi il Miur. No a Bernini

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Anna-Maria-BerniniRoma, 8 ottobre 2022. Redazione*

«L'approvazione della cosiddetta Strategia Nazionale Lgbt+ 2022-25 da parte del Governo Draghi su proposta del Ministro Bonetti è un vergognoso regalo in extremis alla lobby Lgbt giunto dopo l'esito delle elezioni del 25 settembre, che hanno chiaramente espresso una maggioranza contraria alle politiche 'arcobaleno' della sinistra.

Chi è online

 175 visitatori online