Gio12032020

Last update10:30:30

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale

Cronaca Nazionale

Toscana, sciopero fiscale Confcommercio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Movimento Nazionale CommissioneLavoroVedovi (Movimento Nazionale): «Bene, ma rischia di essere specchietto per allodole»

Trento, 2 dicembre 2020. - di Gianmaria Vedovi*

È di questi giorni la notizia per cui Confcommercio toscana, l'associazione di rappresentanza di imprese e lavoratori autonomi, ha lanciato una campagna di sciopero fiscale, cui hanno aderito moltissimi commercianti in tutta la regione.

Morto don Tarcisio Bordignon, anima di San Pio X

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

don Tarcisio BordignonClasse 1930, era anche lui ospite della Fraternità sacerdotale di Udine, dove si è sviluppato un focolaio Covid

Udine, 2 dicembre 2020. - Redazione*

Ennesimo grave lutto nell'Arcidiocesi udinese. Oggi è mancato don Tarcisio Bordignon, storico parroco della comunità udinese di San Pio X. Don Bordignon, ospite della Fraternità sacerdotale, era ricoverato in ospedale dopo aver contratto il Covid-19.

Maltempo Sardegna: manca un’efficace politica di difesa del territorio finalizzata alla prevenzione

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Nubifragio nel NuoreseOggi 30 novembre ore 14.00 summit dei massimi esponenti della categoria dei geologi

Nuoro, 30 novembre 2020. - di Ilenia Inguì*

I nubifragi che hanno funestato l'isola ancora una volta hanno tragicamente messo alla ribalta le fragilità esistenti nei centri urbani e nel territorio in generale. Da quando, nel 2016, l'attuale Consiglio dell'Ordine dei Geologi della Sardegna si è insediato, si sono succeduti comunicati stampa analoghi a questo con una cadenza all'incirca annuale, l'ultimo il 27 novembre dello scorso anno, in concomitanza con i nubifragi in Liguria. Oggi ci troviamo a ribadire concetti espressi più volte, che non ci stancheremo mai di rivendicare.

I ricorrenti "regali" alla Philp Morris

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Lucio Marengo1Trento, 29 novembre 2020. – di Claudio Taverna*

La presunta maxi consulenza a Casaleggio (indiscrezione del Riformista) da parte della multinazionale del tabacco Phlip Morris, di cui si occupano in questi giorni alcuni media, unitamente alle agevolazioni fiscali riconosciute dal Governo sempre alla Phlip Morris, monopolista nel mercato nazionale della c.d. sigaretta elettronica, rendono attuali le battaglie parlamentari del deputato Lucio Marengo condotte contro il progetto, purtroppo portato a termine, della distruzione pilotata della tabacchicoltura italiana, della produzione dei prodotti da fumo, della chiusura di tutte le manifatture tabacchi, e della perdita di migliaia di posti di lavoro.

Vitalizi, “mitigazione” del ricalcolo. Modificata la delibera 14/2018 e accolti alcuni ricorsi

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Roberto Fico CameraTrento, 28 novembre 2020. - Redazione*

A seguito della sentenza 2/2020 del Consiglio di Giurisdizione, l'Ufficio di Presidenza della Camera ha modificato l'art. 1 comma 7 della delibera 14/2018 di ricalcolo retroattivo dei vitalizi, che riconosce condizioni meno stringenti per accogliere richieste di incremento del vitalizio ricalcolato per ragioni di salute, di condizione economica o per grave compromissione delle condizioni di vita. La Presidenza della Camera ha anche accolto alcuni ricorsi provvedendo ad applicare le maggiorazioni previste dalle nuove disposizioni.

Alluvione Crotone: strategia e azioni concrete per contrastare il dissesto idrogeologico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Arcangelo Francesco VioloLo dichiara Arcangelo Francesco Violo Presidente nazionale dei geologi

Crotone, 24 novembre 2020. - di Domenico Angelone

"A Crotone si registra l'ennesima alluvione dopo quella che colpì la città calabrese il 14 ottobre 1996, che provocò 6 vittime e danni economici per 126 miliardi di lire. Gli effetti dell'ondata di maltempo sono amplificati da una crescita urbanistica 'disordinata' che si è sviluppata nelle aree di espansione fluviale". È il commento del Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Arcangelo Francesco Violo, dopo le piogge abbondanti che hanno messo in ginocchio la fascia jonica della Calabria.

40 anni dopo il terremoto dell'Irpinia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

terremoto-amatriceI geologi: «La conoscenza del territorio e la prevenzione per difendersi dai terremoti»

Avellino, 19 novembre 2020. - di Ilenia Inguì

"La cifra impiegata per le ricostruzioni post-evento dei terremoti che hanno colpito l'Italia negli ultimi 50 anni supera i 150 miliardi. Tali risorse, utilizzate per la prevenzione, avrebbero evitato o limitato le tragedie segnate da pesantissime perdite in vite umane, oltre che da sconvolgimenti sociali a lungo termine, spesso poco considerati e difficilmente risanabili".

Associazione ex Parlamentari – Vitalizi, il punto su ricorsi e iniziative

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

TAVOLO PRESIDENZA ASSOCIAZIONE EX PARLAMENTARIRoma, 18 novembre 2020. - Redazione*

Roma, 18 novembre 2020 - Nel contenzioso sull'iniquo e illegittimo ricalcolo retroattivo dei vitalizi vi sono stati alcuni sviluppi, al Senato (sospensiva dell'esecuzione della sentenza di primo grado che ci dava ragione) e alla Camera (adozione di criteri di mitigazione da parte della Presidenza, in applicazione della sentenza parziale di primo grado), a fronte dei quali l'Associazione ha assunto alcune iniziative di cui ritiene opportuno rendere conto.

- lettera del presidente Antonello Falomi alla presidente del Senato, Elisabetta Casellati, per chiedere un incontro e sollecitare ancora una volta una soluzione equa e negoziata della vertenza, nel rispetto dei principi costituzionali sul modello del contributo di solidarietà applicato alle pensioni di importo elevato. La richiesta di "soluzione negoziata" fa riferimento a un richiamo della sentenza di primo grado che evidenzia la possibilità della Presidenza del Senato di modificare la delibera oggetto di contenzioso tenendo conto dei rilievi mossi. La lettera ribadisce comunque la richiesta di un giudizio in punta di diritto e non politicizzato da parte degli organi di autodichia e lamenta le irregolarità commesse dal Consiglio di Garanzia nel procedimento che ha condotto ad accogliere la richiesta di sospensiva della sentenza di primo grado avanzata dalla Segretaria Generale del Senato;

- esposto alla CEDU (Corte Europea dei Diritti dell'Uomo) per denunciare le irregolarità compiute dal Consiglio di Garanzia del Senato nella decisione di sospensiva. L'Associazione ha ritenuto appropriato che gli Avvocati facessero un passo formale per denunciare la violazione delle garanzie a tutela della difesa commesse nel procedimento di appello da parte del Consiglio di Garanzia, che, nel concedere la sospensiva richiesta dall'appellante, (i) non ha rispettato i termini di convocazione dell'udienza (accorciandoli), (ii) non ha ammesso le parti, e in particolare la difesa, a illustrare le proprie ragioni e, infine, (iii) non ha fissato la data dell'udienza di merito di appello nel provvedimento di sospensiva, in contrasto con le regole generali del procedimento amministrativo che si applicano in questo caso. L'esposto non entra nel merito del contenzioso, ma si limita a denunciare le irregolarità procedurali, il cui rispetto è parte sostanziale della tutela dei diritti umani di cui la CEDU è presidio;

- diffida ai componenti del Consiglio di Giurisdizione della Camera perché provvedano, entro e non oltre trenta giorni, a pronunciare la sentenza di merito sui ricorsi presentati avverso la delibera di ricalcolo retroattivo dei vitalizi. Come è noto, il Consiglio di Giurisdizione, si è limitato finora ad adottare una "sentenza parziale" che modifica l'articolo che prevede condizioni praticamente impossibili per ottenere una "mitigazione" degli effetti del ricalcolo (v. oltre). La mancata pronuncia sulla questione principale, relativa alla legittimità e all'equità del ricalcolo, si configura, ad avviso dell'Associazione e dei suoi legali, come un'omissione da parte dei "giudici" dell'autodichia e anche come un danno patrimoniale per i ricorrenti. In caso di mancata osservanza della diffida, l'Associazione si riserva di presentare una formale denuncia alla Procura della Repubblica;

- valutazione ed esame dei "criteri di mitigazione" degli effetti del ricalcolo adottati dalla Presidenza della Camera. Come è noto, lo scorso 11 novembre, la Presidenza della Camera, su proposta dei Questori, ha adottato un provvedimento che detta i criteri di applicazione della sentenza 2/2020 del Consiglio di Giurisdizione. Tali "criteri" (definiti in una tabella che è stata pubblicata sul sito) hanno portato a una mitigazione della riduzione del vitalizio in una cinquantina di casi di ex-deputati o titolari di assegno di reversibilità, ritenuti in possesso del requisito di salute o di bisogno economico. L'Associazione sta provvedendo a un esame legale approfondito del provvedimento insieme agli avvocati e si riserva di definire nei prossimi giorni una nota dettagliata sull'argomento. La prima valutazione è molto critica: i "criteri di mitigazione" non sanano l'iniquità strutturale del ricalcolo, semmai la confermano e la enfatizzano; inoltre, appaiono molto restrittivi e punitivi e, infine, paiono ignorare una parte della sentenza che dovrebbero applicare.

Queste sono le iniziative adottate e in corso per portare avanti, in una situazione che, come tutti sanno, non è favorevole, una battaglia in difesa della certezza del diritto, della dignità della funzione parlamentare e del rispetto che è dovuto a ogni cittadino.

* da ilparlamento.eu

 

Sicurezza, sostenibilità e benessere nel Bacino del Po

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Locandina TrasparenzaVenerdì 20 novembre la "Giornata della Trasparenza" AIPo-Autorità di bacino del Po

Parma, 17 novembre 2020. - Redazione*

Sarà dedicata al tema "La pianificazione della sicurezza e la promozione delle fasce fluviali. Sviluppo sostenibile e benessere dei territori" la Giornata della Trasparenza 2020 organizzata anche quest'anno in modo congiunto da AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) e Autorità di bacino distrettuale del fiume Po.

Segnalazioni Stampa – Più soldi al parlamento “anti-casta”? Misteri del bilancio…

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

fico-conte-casellatiTrento, 17 novembre 2020. - Redazione*

Misteri di bilancio. Ne parla il direttore di "Domani", Stefano Feltri, in un editoriale che racconta di un misterioso stanziamento aggiuntivo a beneficio del Parlamento nelle bozze di quella che una volta si chiamava finanziaria, nonostante gli strombazzati risparmi da tagli di parlamentari e di spese pubblicizzati dai sostenitori della riforma costituzionale che è stata recentemente approvata nel referendum.

Medici che non parlano italiano: per la legge di bilancio possono esercitare in Alto Adige

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Ma in provincia di Bolzano ai medici italiani si impone il patentino della conoscenza della lingua tedesca

Alessandro Urzì3Bolzano, 17 novembre 2020. - di Alessandro Urzì*

La scoperta nelle pieghe della manovra di bilancio del Governo dell'ennesimo tentativo di introdurre in Alto Adige la possibilità per i medici di potere esercitare la professione (quindi anche con iscrizione all'Ordine) senza parlare una parola di italiano (requisito invece richiesto in tutta Italia) è la prova provata della soggezione del governo Pd/Cinque Stelle rispetto ai voti Svp al Senato.

Insediato il Consiglio Nazionale dei Geologi 2020-2025: il Presidente è Arcangelo Francesco Violo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Arcangelo Francesco VioloRoma, 15 novembre 2020. - di Ilenia Inguì

Le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria da Covid-19 hanno coinvolto anche le istituzioni della geologia italiana, tant'è che, per disposizione del Ministero della Giustizia, l'insediamento del Consiglio Nazionale dei Geologi per il periodo 2020-2025 si è tenuto da remoto in video conferenza, invece che in presenza presso la sede dello stesso Dicastero, dove solitamente avviene ogni 5 anni.

Segnalazioni Stampa – Vitalizi: Cassazione conferma autodichia e polemiche in Sicilia

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

aula-corte-cassazioneTrento, 15 novembre 2020. - Redazione*

Nel contenzioso sulla legittimità del ricalcolo retroattivo dei vitalizi, anche i titolari di reversibilità non possono considerarsi soggetti "terzi" e devono rivolgersi agli organi di autodichia delle Camere mentre il giudice ordinario deve invece ritenersi incompetente.

Fiume Po: calo delle portate fino al 40-50% come nel 2005 e simile al 2015

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Po-ColornoParma, 13 novembre 2020. - Redazione*

L'assenza di precipitazioni e lo scioglimento delle nevi cadute il mese scorso fanno registrare livelli di risorsa idrica molto bassi del Grande Fiume: tra il 40% e il 50% in meno. I mutamenti climatici stravolgono la "stagionalità" dei fenomeni più consueti di Novembre considerato da sempre il mese delle piogge più intense, talvolta causa di pericolose alluvioni

Foliage d'autunno: dove ammirarlo in Friuli Venezia Giulia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

FoliageIn autunno gli alberi si tingono di toni caldi, un meraviglioso fenomeno da non perdere. Sono diversi nel nostro territorio i luoghi suggestivi in cui poterlo apprezzare a pieno. Ecco alcuni luoghi dove ammirare il foliage in Friuli Venezia Giulia

Trieste, 13 novembre 2020. - Redazione*

L'autunno è la stagione dei colori romantici, dall'arancio al il rosso fino ad arrivare al marrone delle foglie sugli alberi o già cadute in terra. Dei frutti e degli ortaggi di stagione, come il melograno, il cachi, la zucca, le castagne. Tutto questo è il cosiddetto "foliage", termine francese utilizzato per indicare la variazione dei colori delle foglie in autunno.

Le sfumature che la stagione autunnale regala incantano grandi e piccini. I bambini, in questa stagione, fanno scorta di foglie e ricci di castagne da portare in casa, una sorta di bottino da accaparrarsi, prima che i freddi colori invernali portino via quella magia. Ma il foliage conquista anche gli adulti, rende i parchi più romantici, le passeggiate più rilassanti, regala alla vista paesaggi incantevoli.

Questo fenomeno meraviglioso è sicuramente da non perdere, e sono molti nel nostro territorio i luoghi suggestivi in cui poterlo apprezzare a pieno. Ecco alcuni luoghi dove ammirare il foliage in Friuli Venezia Giulia.

Carso triestino
Sul Carso triestino cresce un particolare arbusto, chiamato Sommaco, noto anche come Scotano o con il suggestivo nome di "albero della nebbia". Ai primi freddi dell'autunno il Sommaco tinge il Carso di accese colorazioni che vanno dal giallo oro al rosso brillante della porpora.

Val Degano
Una delle sette valli della Carnia, la Val Degano, offre caratteristici paesini di montagna completamente isolati nel verde. Un itinerario che porterà a lasciare le grandi strade di comunicazione di fondovalle, per intraprendere piccole stradine disperse nel verde.

Laghi di Fusine
Un altro posto unico in cui poter ammirare i meravigliosi colori autunnali sono i Laghi di Fusine. Suggestivamente immersi nel verde, questi specchi d'acqua di origine glaciale sono visitabili grazie a dei sentieri che provvedono a collegarli passando per il fitto bosco.

Il Cansiglio
Anche questo meraviglioso bosco merita di essere scoperto quando si tinge dei molteplici colori autunnali. Il Cansiglio ha la particolarità di essere caratterizzato anche da doline carsiche, degli avvallamenti del suolo, e da cavità emergenti dal terreno profonde centinaia di metri.

Sentiero delle Vigne Alte
Un sentiero che collega il Castello di Spessa di Capriva del Friuli con La Subida di Cormòns e porta nel cuore dei "gran cru" del Collio, con scorci panoramici sulle colline tappezzate di vigne. Il percorso di circa un'ora tra la natura si snoda fra macchie dell'antico bosco e i vigneti del Castello di Spessa.

* da TriestePrima

 

Pensioni oltre 100mila euro: illegittimo contributo per più di tre anni – La sentenza della Consulta

  • PDF

MorelliTrento, 10 novembre 2020. - Redazione*

Pubblichiamo il testo integrale della sentenza della Corte Costituzionale (nella foto, il presidente Mario Morelli) che dichiara illegittima la decurtazione percentuale per un quinquennio dell'ammontare lordo dei trattamenti pensionistici di importo elevato.

Udine, cerimonia per i defunti giuliano dalmati 2020, con l’ANVGD

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Cerimonia Defunti Giuliano Dalmati2Udine, 5 novembre 2020.Redazione*

Martedì 3 novembre 2020 presso la Chiesa del Cimitero di San Vito in Udine si è tenuta, come di consueto, una Santa Messa alle ore 10.30 in onore delle vittime delle foibe e dei defunti dell'esodo degli italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia. Ha presenziato Alessandro Ciani, Assessore all'Edilizia privata, Servizi demografici e statistica, Cimiteri e onoranze funebri, Sicurezza, Polizia locale, in rappresentanza del Sindaco di Udine onorevole Pietro Fontanini.

Elezione del Consiglio nazionale dei giornalisti, verso un nuovo rinvio. E' il terzo

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Carlo VernaTrento, 3 novembre 2020.Redazione

Oggi Carlo Verna (nella foto), Presidente dell'Ordine Nazionale dei giornalisti, firmerà il Decreto di spostamento per 90 giorno della data per le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dell'Ordine, in applicazione dell'art. 31 del Decreto Ristori.

Più facile sbarcare dalla Tunisia che andare in Abruzzo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Luciana LamorgeseTrento, 3 novembre 2020.Francesco Storace*

Se arrivi dall'Africa a Lampedusa a bordo di una barca Luciana Lamorgese magari ti manda un mazzo di fiori, mobilita persino la banda musicale e tu puoi fare come ti pare.

Ponte Nord, via libera all’utilizzo permanente dell’opera

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Ponte NordIl vertice tra Ministero dell'Ambiente, Autorità Distrettuale del Fiume Po, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma e Comune di Parma ha concretizzato la strategia per la rifunzionalizzazione della struttura

Parma, 31 Ottobre 2020. – di Andrea Gavazzoli

Da vuoto ed inutilizzato a moderna sede dell'ente che ha il compito di pianificare e programmare il governo dell'acqua nel nord del Paese.

Vitalizi, sospensiva Senato- Falomi attacca Taverna

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Paola-Taverna Vicepresidente-SenatoVitalizi, sospensiva Senato - Falomi attacca Taverna

Trento, 31 ottobre 2020. - Redazione*

Paola Taverna (foto), pasionaria Cinque Stelle, vicepresidente del Senato, è stata ieri (venerdì, 30/10/20) protagonista di uno scomposto attacco agli ex-parlamentari, accompagnato dal compiacimento per la sospensiva decisa dal Consiglio di Garanzia sulla questione dei vitalizi. Alla Taverna ha replicato Antonello Falomi e, anche il senatore Luigi Vitali, presidente del Consiglio di Garanzia.

Chi è online

 347 visitatori online