Mar12072021

Last update04:22:34

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale

Cronaca Nazionale

Segnalazioni Stampa – Seggi contestati: lotteria in Senato

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Claudio-LotitoTrento, 3 dicembre 2021. - Redazione*

Spettacolo poco edificante ieri in Senato con l'arrivo in Aula, per la decisione conclusiva (in teoria), delle istruttorie relative a quattro seggi contestati o da attribuire per il decesso di un senatore.

IREN-Autorità Distrettuale Fiume Po-MiTE, azioni comuni per sostenibilità e sviluppo del territorio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto-Bertolini-BerselliTra i temi trattati energia pulita, qualità dell'acqua e invasi

Parma, 1 dicembre 2021. – di Andrea Gavazzoli*

Lo scorso 23 novembre c'è stato l'incontro al vertice sulle possibili azioni sostenibili comuni per lo sviluppo futuro del territorio ed il miglioramento delle performances ambientali tra il Segretario dell'Autorità Distrettuale del Fiume Po-MiTE Meuccio Berselli e l'Amministratore Delegato di IREN Ambiente Eugenio Bertolini.

Ordine dei giornalisti revochi la «tessera ad honorem» a Mario Monti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

ChiedanoscusaTrento, 1 dicembre 2021. - di Giacomo Carioti*

Oggi tutti esprimono sdegno per le affermazioni di Mario Monti sulla "somministrazione delle informazioni".

Un governo (Draghi&Lamorgese) dalla logica perversa

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Draghi-LamorgeseTrento, 27 novembre 2021.Redazione

Il governo ha deciso: dal prossimo 6 dicembre, le Forze di Polizia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Locale), sotto il controllo del Viminale (Lamorgese!!!!) saranno spiegate al controllo degli italiani se sono in possesso del super lasciapassare verde e di quello normale.... e se occorre verrà mobilitato anche l'esercito.....

Covid, la rabbia dei vaccinati ricoverati: "Questo Stato ci ha tradito"

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Terapie-intensiveRoma, 24 novembre 2021. – di Franco Bechis*

Qualche giorno fa sul Corriere della Sera è stata pubblicata una intervista sulla emergenza sanitaria per molti versi drammatica. A parlare era la primaria di Malattie infettive dell'Azienda ospedaliera di Padova, dottoressa Annamaria Cattelan. Raccontava il progressivo affollamento dei posti in ospedale: "Fino a poco tempo fa avevamo degenti colpiti da Tbc. Ora no, solo Covid". Il giornalista le chiedeva: "Sono tutti no vax?".

“Nicola Rao è troppo di destra”. Vergogna Rai: ecco perché non lo hanno nominato direttore

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Nicola-RaoRoma, 23 novembre 2021. - di Patrizia Ricci*

"Abbiamo appreso da 'Repubblica' che il giornalista e storico Nicola Rao non è stato nominato dai vertici Rai direttore di una testata nel recentissimo giro di nomine perché troppo di destra per aver scritto libri come 'Il sangue e la celtica'. Ci auguriamo che tutto ciò non risponda al vero. Saremmo altrimenti in presenza di un caso di grave discriminazione culturale e disinformazione aziendale". E' quanto è scritto in un appello, firmato da vari esponenti del mondo della cultura e del giornalismo.

Caso Cunial, Pd contro Colletti e a Strasburgo torna il voto a distanza

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Sara-CunialRoma, 20 novembre 2021. - Redazione*

Il caso della ex grillina, deputata no-vax, Sara Cunial (foto), apre un "caso Colletti", anche lui ex grillino e no-vax, nonchè presidente del Collegio di appello della Camera che, in tale veste, con una decisione monocratica, ha autorizzato l'ingresso in Aula senza green-pass della stessa Cunial.

La clamorosa uscita dell' Oms: Niente vaccino ai bambini. E la terza dose non è urgente"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Tedros-Adhanom-GhebreyesusTrento, 19 novembre 2021. - Redazione*

Niente vaccino ai bambini. E la terza dose per gli adulti sani non è così urgente. Non sono parole di un'attivista no-vax ma del direttore generale dell'Oms, l'organizzazione mondiale della sanità. Un'uscita destinata a far discutere e riflettere nell'ormai inarrestabile scontro fra due vere e proprie fazioni.

Si servono della paura”. Così la virologa Gismondo smaschera il governo: parole durissime

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Maria-Rita-Gismondo1Trento, 19 novembre 2021.Redazione*

Maria Rita Gismondo, direttrice del laboratorio di microbiologia clinica e virologia dell'Ospedale Sacco di Milano, torna all'attacco e stavolta è un vero fiume in piena contro l'attuale classe politica e il governo per la gestione della pandemia in Italia.

Autodichia: “vitalizio” anche prima di 4anni-6mesi-1giorno?

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Alberto-LosaccoRoma, 17 novembre 2021. - Redazione*

In questi tempi, con gli occhi puntati all'ormai prossima elezione del successore del Presidente Mattarella, si legge tutti i giorni sui giornali che i parlamentari, la cui massima preoccupazione sarebbe quella di maturare il diritto alla pensione, mai voterebbero un Capo dello Stato che portasse allo scioglimento anticipato delle Camere, con la conseguenza di fare decadere il loro diritto alla pensione che, secondo le regole attuali, scatta, per chi è alla prima legislatura, solo dopo 4 anni, 6 mesi e 1 giorno (cioè, più o meno, nel prossimo ottobre).

Nicola Morra, un pentito dell’anti-casta?

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Nicola-MorraTrento, 17 novembre 2021. - Redazione*

La pratica è sul tavolo della Presidente del Senato, ma in assenza di precedenti gli uffici non sanno bene come comportarsi. Lo scrive oggi "Il Fatto" che, non senza mostrarsi scandalizzato, informa i suoi lettori e il pubblico che il senatore Nicola Morra (foto), presidente della Commissione Antimafia dall'inizio della legislatura ha richiesto il ripristino dell'indennità di carica (e degli arretrati), a cui aveva rinunciato in omaggio alla dottrina della sobrietà del M5S, di cui fu tra i primi capogruppo nella scorsa legislatura, ai tempi degli esordi parlamentari suoi e del Movimento.

Sicilia: animali sulla rete stradale, un pericolo per la circolazione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

LOGO-LAAISCatania, 16 novembre 2021. - Redazione*

Arriva sui tavoli istituzionali l'appello della Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani, L.A.A.I.S., che denuncia lo stato di dissesto e non adeguata manutenzione delle autostrade e delle strade ad alto scorrimento siciliane, in previsione dei nuovi cantieri sulla Ragusa- Catania, già autorizzati a settembre 2021 dal Presidente Musumeci.

Previdenza: Inpgi nell’Inps, la lunga serie dei salvataggi precedenti – Uno studio di “Puntoeacapo”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Pasquale-TridicoRoma, 16 novembre 2021. - Redazione*

Il previsto passaggio all'Inps (nella foto, il presidente, Pasquale Tridico) dell'Inpgi (il dissestato Istituto di previdenza dei giornalisti), previsto da una norma della legge di stabilità, ha aperto discussioni sull'opportunità e sull'equità del salvataggio. Un'analisi a cura dell'Ufficio studi della testata on-line "Puntoacapo-Giornalisti per la difesa della professione", che pubblichiamo qui di seguito, documenta come il "salvataggio" dell'Inpgi con il passaggio all'Inps, che assicura il mantenimento delle pensioni maturate e il rispetto dei diritti acquisiti, sia soltanto l'ultimo di una lunga serie che ha visto protagoniste in passato diverse categorie (dagli elettrici, ai telefonici, ai dirigenti d'azienda...).

Nel 70° anniversario dell'alluvione del Polesine, Berselli: “Il 50% degli argini non sono in quota”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Meuccio-Berselli-Camera-Commercio-Rovigo«Servono più risorse per dare sicurezza, garanzie e sviluppo al territorio»

Rovigo, 15 Novembre 2021. – di Andrea Gavazzoli*

A 70 anni esatti dall'alluvione del Polesine di quel 14 novembre del 1951 oggi a Rovigo la celebrazione dell'anniversario dei tragici eventi diventa un momento di incontro per conservare la memoria, ma con lo sguardo concentrato sul presente e sul futuro del Grande Fiume. Una ferita aperta che ha insegnato a migliorare e che impone una seria riflessione su ciò che è più necessario e prioritario oggi in termini di pianificazione territoriale.

Previdenza Giornalisti – Palumbo: “basta gogna per gli ex!”. Botta e risposta con “Puntoeacapo”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Enzo-PalumboRoma, 15 novembre 2021. - Redazione*

Enzo Palumbo (foto), membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione degli ex Parlamentari, in un commento "postato" in calce all'articolo sull'assorbimento dell'Inpgi da parte dell'Inps, della testata on-line "Puntoeacapo", di cui abbiamo dato notizia in questa stessa sezione del sito, lamenta, per dirlo eufemisticamente, la scarsa attenzione prestata dai giornalisti verso il taglio retroattivo dei vitalizi subito dagli ex parlamentari a fronte, invece, della tenace ed efficace difesa dei loro assegni pensionistici, nonostante il dissesto del loro Istituto autonomo di previdenza. Pubblichiamo, qui di seguito, il commento di Palumbo, la risposta della redazione e l'ulteriore replica dello stesso Palumbo.

L.A.A.I.S. a tutela degli autisti e autotrasportatori siciliani

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

LOGO-LAAISCatania, 9 novembre 2021. - Redazione*

Un altro successo della Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani, L.A.A.I.S. a tutela degli autisti e degli autotrasportatori siciliani, categoria in sofferenza a livello nazionale.

La Staffetta Cremisi per la Pace entra definitivamente nella Storia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Maurizio-BonanniIl Testimone simbolo di Mastro7 donato al Museo dei Bersaglieri a Roma

Trento, 9 novembre 2021.Redazione*

La Staffetta Cremisi della Pace – Centenario del Milite Ignoto voluta dalla sezione del Trentino Alto Adige dell'Associazione nazionale dei Bersaglieri entra definitivamente nella storia. Il presidente del C.O. Livio Guidolin ha infatti ufficialmente donato e consegnato al Museo Storico dei Bersaglieri, sito a Porta Pia a Roma, l'artistico testimone-simbolo simbolo realizzato dall'artista trentino Mastro7.

Il Museo dedicato all'Esodo al Magazzino 26 in Porto Vecchio a Trieste

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Magazzino26TSUdine, 8 novembre 2021. - di Bruna Zuccolin*

1.600 metri cubi di storiche masserizie degli esuli allestite ed esposte nel Magazzino 26 per ricordare l'Esodo.

Storie e tradizioni sull'affascinante galleria naturale in strada Costiera

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Strada-costiera-triestina2La strada Costiera di Trieste è certamente una delle più suggestive d'Italia ed è anche ricca di storie e tradizioni. In particolare, oltre allo splendido panorama, a non rimanere inosservata è proprio la galleria scavata nella roccia carsica

Trieste, 8 novembre 2021. – di Bruna Zuccolin*

La strada Costiera triestina è una delle principali vie d'accesso a Trieste e collega Sistiana a Miramare. Il tratto è classificato come strada regionale 14 della Venezia Giulia. È lunga circa 11 km ed è stata costruita negli anni venti del 1900. La data della prima apertura dell'intero tracciato è il 16 agosto 1928.

Commercialisti, il Made Italy è il cluster più colpito dalla pandemica: -18,7% di V.A. nel 2020

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

commercialistiUno studio della categoria su nove cluster che rappresentano circa 2 milioni di imprese, di cui quasi 500 mila società di capitali, e oltre 8 milioni di addetti per un valore aggiunto complessivo che, nel 2020, raggiunge quasi 675 miliardi di euro, pari al 48% del sistema economico nazionale

Roma 5 novembre 2021. - Redazione*

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento "I cluster d'impresa nella fase di ripresa post covid-19".

Trieste, Corsa del Ricordo, al via il 7 Novembre la quarta edizione

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Corsa-del-ricordoTrieste, 4 novembre 2021. - segnalato da Bruna Zuccolin*

Domenica 7 novembre appuntamento a Trieste con la IV Edizione della Corsa del Ricordo, la manifestazione ideata e promossa da Asi (Associazioni Sportive e Culturali Italiane), nata a Roma, dove si sono svolte otto edizioni di grande successo e partecipazione, e poi riproposta anche nel capoluogo giuliano, città simbolo della tragedia vissuta dalle popolazioni giuliano-dalmate durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Chi è online

 172 visitatori online