Mar08202019

Last update09:45:43

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale Ossigeno ha accertato altre 15 minacce

Ossigeno ha accertato altre 15 minacce

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Fra l'8 e il 20 febbraio 2019. Dall'inizio del 2019 più di una al giorno. Leggi i nomi dei cronisti presi di mira e i dettagli

Trento, 22 febbraio 2019. - Redazione*

"Ossigeno per l'Informazione" ritiene che gli episodi di seguito descritti rappresentino ingiustificabili violazioni della libertà di espressione e di stampa. Questi 15 giornalisti e operatori dei media colpiti direttamente sono stati aggiunti alla Tabella dei nomi delle vittime di attacchi ingiustificabili: Mariagrazia Gerina, Concita De Gregorio (Lazio), Redazioni de Il Centro, Terre Marsicane e Marsicalive; Daniele Piervincenzi, il filmaker Sirio Timossi e il redattore David Chierchini (Abruzzo), Massimiliano Scagliarini ed editore (Puglia), Fabiola Foti (Sicilia).

LAZIO – Mariagrazia Gerina, Concita De Gregorio

Dopo 10 anni, Mariagrazia Gerina e il direttore protempore de L'Unità sono stati assolti in sede civile in Appello per un articolo su un intreccio di vicende relative alla sanità nel Lazio. Erano state querelate da Antonio Angelucci chiedendo una risarcimento danni di 20milioni di euro. Angelucci è stato condannato a pagare 70mila euro di spese legali.

Approfondisci su Ossigeno.info

ABRUZZO – Redazioni de Il Centro, Terre Marsicane e Marsicalive

La giunta comunale di Tagliacozzo (AQ) l'8 gennaio 2019 ha approvato una delibera con la quale autorizza il sindaco a "conferire specifica procura finalizzata a intraprendere azioni legali a tutela dell'immagine dell'amministrazione e della struttura burocratica dell'Ente" nei confronti de Il Centro, Terre Marsicane e Marsicalive che avevano dato notizia di una inchiesta giudiziaria su un appalto per la realizzazione di un campus scolastico.

Approfondisci la notizia su Ossigeno.info

ABRUZZO – Daniele Piervincenzi, il filmaker Sirio Timossi e il redattore David Chierchini

L'11 febbraio 2019 il giornalista Daniele Piervincenzi, inviato del programma Popolo Sovrano di Rai 2, è stato aggredito a Pescara, nel quartiere Rancitelli, dove stava realizzando un'inchiesta sui clan della periferia. Con Piervincenzi sono stati aggrediti anche il filmaker Sirio Timossi e il redattore David Chierchini. Tre uomini, poi denunciati grazie alle immagini del sevizio giornalistico, hanno accerchiato la troupe di Popolo Sovrano, hanno intimato al giornalista e agli altri di andar via, accompagnando le parole con gli spintoni. A Piervincenzi è stato dato uno schiaffo..

Approfondisci la notizia su Ossigeno.info

SICILIA – Fabiola Foti

Nella notte tra l'8 e il 9 febbraio 2019, ad Acicatena (CT) qualcuno ha lasciato due teste di capretto, sanguinanti e spellate, sul parabrezza dell'automobile della giornalista Fabiola Foti, direttrice e co-editore del quotidiano online L'Urlo. La vettura era parcheggiata nelle vicinanze della sua abitazione. Nei giorni precedenti la giornalista aveva segnalato sul suo giornale che, durante la processione, c'era un pregiudicato fra i portatori della statua della patrona Sant'Agata.

Approfondisci su Ossigeno.info

PUGLIA – Massimiliano Scagliarini ed editore

Il tribunale civile di Bari, il 19 novembre 2018, ha rigettato la richiesta di risarcimento danni presentata dall'ex presidente dell'ente Fiera di Bari, Gianfranco Viesti, nei confronti del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Massimiliano Scagliarini, e la società editrice Edisud spa. Il Tribunale ha ritenuto infondata la richiesta di Viesti, secondo il quale "il giornalista avrebbe riportato notizie non veritiere e tese a dipingerlo come responsabile delle difficoltà economiche dell'Ente".
Viesti è stato condannato al pagamento delle spese processuali delle controparti.

Approfondisci su Ossigeno.info

da Ossigeno

Ossigeno ha accertato altre 15 minacce
Banner