Lun07132020

Last update11:00:58

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale Quando la politica dà il buon esempio

Quando la politica dà il buon esempio

  • PDF
Valutazione attuale: / 24
ScarsoOttimo 

Trento, 27 maggio 2020. - di Ezio Avvisati

La giunta di Origgio, paese di 7.800 abitanti in provincia di Varese, ha deciso di decurtare del 50% i compensi di sindaco ed assessori dal mese di maggio fino ad ottobre, per fornire mascherine agli abitanti più bisognosi.

L'amministrazione guidata da Mario Ceriano scadrebbe nel mese di maggio, ma per effetto dello spostamento delle elezioni amministrative, dovuto all'emergenza sanitaria, resterà in carica fino a ottobre. Per dare un segnale di solidarietà alla cittadinanza alle prese con le difficoltà economiche dovute all'emergenza sanitaria e al lockdown, il primo cittadino e i suoi assessori hanno deciso di ridurre del 50% le indennità previste nei mesi di proroga del mandato.

L'iniziativa consentirà alle casse comunali di risparmiare quasi 15 mila euro, con i quali verrà acquistata una fornitura gratuita di mascherine lavabili per i bimbi dai 5 ai 10 anni, le più difficili da reperire sul mercato. 3 mila mascherine verranno destinate alle persone più fragili segnalate dai servizi sociali e dai medici di famiglia. La somma rimanente sarà devoluta alla Caritas per il confezionamento di pacchi alimentari a sostegno delle famiglie bisognose.

Grazie alle donazione di un'azienda e di una farmacia locali, il comune ha predisposto la distribuzione gratuita di 17 mila mascherine in confezioni da 10 anche agli over 65.

La giunta origgese ha inoltre predisposto la donazione di sei saturimetri a ogni medico di famiglia del paese, per permettere loro di misurare l'ossigenazione del sangue dei pazienti positivi in cura.

Gesti semplici ma esemplari, fatti di onestà, coerenza ed altruismo, che ricordano alla politica, quella con la P maiuscola, che "si educa molto con quello che si dice, ma ancora di più con quello che si fa".

Quando la politica dà il buon esempio

Chi è online

 291 visitatori online