Mer09302020

Last update01:51:05

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale Ricordati i 70 anni del Villaggio Giuliano

Ricordati i 70 anni del Villaggio Giuliano

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

San Giorgio di Nogaro (UD), 2 agosto 2020. Redazione

Questa mattina nella sala conferenze di Villa Dora, nel rispetto rigoroso delle norme anticovid, si è ricordato il 70 anniversario della fondazione del Villaggio Giuliano, uno dei primi insediamenti abitativi, che esattamente il 1 agosto 1950, cioè 70 anni fa, ospitò 32 famiglie di esuli giuliani e dalmati, cacciati dalle loro terre alla fine del secondo conflitto mondiale.

Il quartiere, da un punto di vista urbanistico, trova ispirazione dalle strutture abitative delle comunità rurali. Le abitazioni sono divise da orti e giardini che assicurano all'unisono privacy e socialità.

La comunità sangiorgina ha accolto gli esuli che si sono integrati contribuendo con la loro laboriosità, pur conservando costumi e tradizioni delle terre italianissime di Istria e Dalmazia, alla crescita di San Giorgio di Nogaro, la Città dell'Università Castrense.

L'evento è stato voluto dall'amministrazione comunale, dall'Associazione "Ad Undecimum" e dal Comitato provinciale di Udine dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD).

Dopo il saluto del sindaco Roberto Mattiussi e della Presidente del comitato provinciale di Udine dell'ANVGD Bruna Zoccolin, sono intervenuti alcuni rappresentanti del Villaggio Giuliano. Particolarmente significativo e affettuosamente salutato da un caldo applauso del pubblico, Giorgio Grisan.

L'incontro, brillantemente coordinato da Lorenzo Rustico, presidente di "Ad Undecimum" ha posto l'accento sulle vicende personali-familiari degli esuli al Villaggio Giuliano, toccando solo di striscio le vicende storiche che hanno così profondamente segnato la loro vita.

Anche l'intervento conclusivo di Elio Varutti, vicepresidente di ANVGD di Udine, dopo una breve rassegna del contesto storico del confine orientale, ha toccato le stesse corde riemmergendo nel pathos l'assemblea dei convenuti.

Ricordati i 70 anni del Villaggio Giuliano

Chi è online

 221 visitatori online