Mar09292020

Last update09:39:00

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale Segnalazioni Stampa–Referendum: il fronte del NO verso il “rush” finale

Segnalazioni Stampa–Referendum: il fronte del NO verso il “rush” finale

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 16 settembre 2020. - Redazione*

A pochi giorni dal referendum sulla legge di riduzione del numero dei parlamentari, le posizioni sono ormai definite e sia il "Fronte del NO" che quello del "Sì" definiscono le iniziative e mettono in campo gli ultimi argomenti per smuovere o convincere l'elettorato. Qui raccogliamo le notizie di interesse dal "Fronte del NO". Apriamo con l'editoriale del direttore de L'Espresso, Marco Damilano (foto) e proseguiamo con quello del direttore di Repubblica, Maurizio Molinari.

Ormai i "reclutamenti" di personalità ed esperti pro e contro si sono quasi esauriti (segnaliamo per cronaca gli outing per il Sì, su Il Fatto, delle giornaliste Lucia Annunziata e Barbara Spinelli), ma può essere utile un riepilogo di 100 NO proposto da L'Espresso a firma di Emanuele Coen e Beatrice Dondi.

Ancora, un'intervista ad Antonio Tajani (Repubblica) e un'analisi di Andrea Fabozzi (Il Manifesto) sulla "trovata" del vertice Pd per la fase conclusiva della sua campagna per il Sì: una proposta di riforma costituzionale per dare un senso (postumo) al "taglio dei parlamentari". E, ancora, un'intervista a Carlo Fracanzani, un'analisi di Eugenio Fatigante e una notizia sul NO del Popolo della Famiglia (tutte su Avvenire). Chiudiamo la rassegna stampa con una precisa ricostruzione storica della riforma costituzionale del 1963, che fissò in 630 e 315 i componenti di Camera e Senato, per la penna di Enzo Palumbo (dal sito della Fondazione Einaudi).

Ecco gli articoli:

1 - Marco Damilano - Perché diciamo NO - L'Espresso, 13set20:
1-damilano13set

2 - Maurizio Molinari - Nel NO al referendum un Paese che cambia - La Repubblica, 13set20:
2-molinari13set

3 - Emanuele Coen e Beatrice Dondi - 100 ragioni per il NO - L'Espresso, 13set20:
3-coen100no13sett

4 - Tommaso Ciriaco - Intervista al vicepresidente di Forza Italia. Tajani: "I No nella Lega sono legittimi. Il taglio fatto così è un dispetto demagogico" - La Repubblica, 13set20:
4-tajani13set

5 - Andrea Fabozzi - I dem tentano il riformismo in extremis - Il Manifesto, 13set20:
5-fabozzi13set

6 - Angelo Picariello - Intervista a Carlo Fracanzani: "Una riforma che non è utile agli elettori" - Avvenire, 13set20:
6-fracanzani13set

7 - Eugenio Fatigante - Un taglio che penalizza il Sud - Avvenire, 13set20:
7-fatigante13set

8 - Redaz. - Al Congresso nazionale il Popolo della Famiglia si schiera per il No al referendum costituzionale - Avvenire, 13set20:
8-famiglieperilno13set

9 - Enzo Palumbo - I falsi argomenti del "Sì" bastano per votare "NO"! Ma ci vuole anche un po' di storia costituzionale - Fondazione Luigi Einaudi, 10set20:

9-palumbo1963-13set

https://www.fondazioneluigieinaudi.it/i-falsi-argomenti-del-si-bastano-per-votare-no-ma-ci-vuole-anche-un-po-di-storia-costituzionale/

* da ilparlamento.eu

Segnalazioni Stampa–Referendum: il fronte del NO verso il “rush” finale

Chi è online

 233 visitatori online