Mar09292020

Last update11:21:03

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale Segnalazioni Stampa–Referendum: l’attrazione del NO, tempo di retroscena e analisi

Segnalazioni Stampa–Referendum: l’attrazione del NO, tempo di retroscena e analisi

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Trento, 16 settembre 2020. - Redazione*

L'impressione di un NO in rimonta (nella foto, la presentazione di un Comitato), assecondato dallo sbrecciamento crescente della compattezza dei partiti che in parlamento avevano votato , a partire da quelli del centrodestra, senza dimenticare il Pd, convertitosi all'ultima votazione, è tema che sempre più appassiona notisti e retroscenisti, che si soffermano sulle aspettative e sulle conseguenze di un risultato che potrebbe essere sorprendente: delle tentazioni del centrodestra trattano Marcello Sorgi (La Stampa) e Francesco Verderami (Corriere della Sera), mentre Emanuele Macaluso (Il Riformista) fa un'analisi a largo spettro sul M5S e sul Pd. Poi proponiamo le ragioni del NO del costituzionalista Massimo Luciani (La Stampa) e quelle del NI di Piercarlo Padoan (La Repubblica).

Ecco gli articoli:

1 - Marcello Sorgi - La rimonta del NO cavalcata dalla destra - La Stampa, 15set20:
1-sorgi15set

2 - Francesco Verderami - Il NO tenta il centrodestra.Dai militanti l'invito a dare la spallata al governo - Corriere della Sera, 15set20:
2-verderami15set

3 - Umberto De Giovannangeli - NO al taglio dei parlamentari e antipolitica. Parla Emanuele Macaluso: "Il Dna dei 5Stelle è antidemocratico. Il Pd ha detto sì al vaffa per viltà" - IL Riformista, 15set20: 3 - Il Riformista - Macaluso

4 - Carlo Bertini - Intervista a Massimo Luciani. "Votare NO significa difendere la Costituzione" - La Stampa, 15set20:
4-luciani15set

5 - Giovanna Casadio - Intervista sul referendum a Piercarlo Padoan: "Questo taglio dei parlamentari è inefficiente" - La Repubblica, 15set20:
5-padoan14set

*da ilparlamento.eu

Segnalazioni Stampa–Referendum: l’attrazione del NO, tempo di retroscena e analisi

Chi è online

 252 visitatori online