Dom10252020

Last update07:30:00

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale Segnalazioni Stampa-Referendum: vince il Sì. Dati, analisi e commenti

Segnalazioni Stampa-Referendum: vince il Sì. Dati, analisi e commenti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trento, 23 settembre 2020. Redazione*

La partecipazione è stata più alta del previsto, il successo del Sì netto seppur inferiore alle aspettative e alle previsioni. Dalla prossima legislatura il parlamento non sarà più lo stesso. I grillini cantano vittoria e vedono nella riduzione delle indennità la nuova frontiera del populismo; il Pd, pur diviso con l'elettorato diviso nelle urne, è soddisfatto e proclama l'inizio di una nuova stagione di riforme; la destra, quando non è afona, si dice compiuciuta ma chiede lo scioglimento di questo parlamento delegittimato dalla riforma.

Vediamo alcuni articoli, tra i tantissimi che si trovano sui quotidiani di oggi, che fanno il punto sui risultati, riportano i commenti e propongono alcune letture e previsioni politiche per il dopo-referendum:

1 - Elena Polidori - Sì al 70%, via libera al taglio delle poltrone. Parte il conto alla rovescia per le riforme - Nazione-Carlino-Giorno, 22set20:
1-polidori22set20

2 - Massimiliano Scafi - Ghigliottina a Palazzo. Sì al referendum: 70%. Gli italiano lilcenziano 345 parlamentari. "Allora adesso si voti" - Il Giornale, 22set20:
2-scafi22set

3 - Luca Monticelli - Dopo il referendum il nodo legge elettorale. E il M5S già punta al taglio degli stipendi - La Stampa, 22set20:
3-monticelli

4 - Salvatore Vassallo - Il referendum stabilizza l'alleanza fra il Pd e quel che rimane del M5S - Domani, 22set20:
4-vassallo22set

5 - Paolo Armaroli - Referendum, ha rivinto Barabba tra demagogia e populismo - Il Dubbio, 22set20:
5- armaroli22set

* da ilparlamento.eu

Segnalazioni Stampa-Referendum: vince il Sì. Dati, analisi e commenti

Chi è online

 190 visitatori online