Gio04222021

Last update10:32:09

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale La Chiesa, Mattarella e Draghi celebrano i Patti del Fascismo

La Chiesa, Mattarella e Draghi celebrano i Patti del Fascismo

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Trento, 4 marzo 2021. – di Claudio Taverna

Lo scorso 2 marzo a Palazzo Borromeo, sede dell'Ambasciata d'Italia  presso la Santa Sede, con un ritardo causa pandemia di circa un mese rispetto alla ricorrenza del 92° anniversario dei Patti Lateranensi, sottoscritti l'11 febbraio 1929, tra l'Italia Fascista e la Santa Sede, si è svolto il bilaterale tra lo Stato del Vaticano e l'Italia.

I Patti, siglati dal cardinale Pietro Gasparri, Segretario di Stato della Santa Sede, e Benito Mussolini, Capo del governo primo ministro segretario di Stato del Regno d'Italia, istituirono la Città del Vaticano come Stato indipendente e segnarono la riapertura dei rapporti fra Italia e Santa Sede dopo la loro interruzione nel 1870, a seguito della Breccia di Porta Pia che portò alla Presa di Roma.

Questo sul piano storico.

L'attualità, invece, ci racconta che all'incontro del 2 marzo c.m. hanno partecipato:

per lo Stato del Vaticano i cardinali Pietro Parolin e Gualtiero Bassetti, rispettivamente Segretario di Stato vaticano e Presidente della Cei. Ad accompagnare Bassetti il segretario generale della Cei mons. Stefano Russo, Parolin era affiancato dai monsignori Paul Richard Gallagher e Edgar Pena Parra, "ministro degli Esteri" e Sostituto della Segreteria di Stato:

per l'Italia oltre a Sergio Mattarella, presidente della repubblica, Mario Draghi, presidente del consiglio dei ministri, i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Anche per questa occasione, come abbiamo fatto in altre precedenti, ricordiamo al presidente della Repubblica che il Fascismo non fu il "male assoluto" come lo definì, quando la partecipazione delle più alte cariche dello Stato alle celebrazioni della ricorrenza dei Patti del Fascismo è la più diretta smentita, sul piano storico e politico, di quella definizione.

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/patti-lateranansi-italia-vaticano-anniversario-draghi-borromeo-b5074506-0fe2-4918-a114-c2f6efeca6d8.html

altri articoli

“Il male assoluto” nella ricorrenza del 91° anniversario dei Patti Lateranensi

90 anni fa i Patti Lateranensi: Mussolini e il cardinale Gasparri firmano la «pace» religiosa

La Chiesa, Mattarella e Draghi celebrano i Patti del Fascismo

Chi è online

 282 visitatori online