Dom01232022

Last update04:20:25

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale Segnalazioni Stampa – Seggi contestati: lotteria in Senato

Segnalazioni Stampa – Seggi contestati: lotteria in Senato

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 3 dicembre 2021. - Redazione*

Spettacolo poco edificante ieri in Senato con l'arrivo in Aula, per la decisione conclusiva (in teoria), delle istruttorie relative a quattro seggi contestati o da attribuire per il decesso di un senatore.

Dopo un esame durato più di due anni e dopo più di un anno di attesa, l'Aula ha finalmente potuto/dovuto pronunciarsi sull'attribuzione di tre seggi contesi tra chi già siede/siedeva in Senato e chi riteneva di esserne stato ingiustamente privato: uno in Campania, uno in Puglia e uno all'estero. E di un seggio rimasto vacante per il decesso di un senatore eletto in Veneto.

In sostanza, l'Aula si è pronunciata più volte in modo difforme dalle raccomandazioni della Giunta per le Elezioni e, non solo, si è pronunciata in modo difforme anche rispetto a se stessa, votando prima in un modo a scrutinio palese e poi in modo opposto a scrutinio segreto. Il caso che ha attirato maggiore attenzione è quello dell'aspirante senatore Claudio Lotito (foto), che avrebbe dovuto prendere il posto del senatore Vincenzo Carbone (Italia Viva), che invece è stato confermato.

E' stato dichiarato invece decaduto il senatore Adriano Cario, "eletto" in Sudamerica, ma soltanto dopo che si è deciso di rinviare la decisione su chi gli sarebbe subentrato (dovrebbe essere Fabio Porta). Ed è stata dichiarata decaduta la senatrice Anna Maria Minuto, cui subentra il neo-senatore Michele Boccardi (entrambi di Forza Italia).

Infine, per il seggio vacante in Veneto ha prevalso la tesi che il seggio dovesse andare al partito dell'eletto deceduto (Lega) nonostante si dovesse andare a "pescare" fuori regione (in Calabria) piuttosto che a un altro candidato del Veneto ma di una lista coalizzata (FdI). Così entra in Senato la leghista calabrese Clotilde Minasi. Districarsi è davvero difficile, come si evince dalla selezione di articoli che pubblichiamo qui di seguito sull'argomento:

1 - Andrea Fabozzi - Quattro casi decisi a maggioranza. Il tribunale del Senato e la giostra degli eletti. Il Rosatellum crea disastri, la giunta è in mano alla destra e in aula vincono le convenienze - Il Manifesto, 03dic21:

1-fabozziseggi

2- Francesco Storace - La politica finisce in barzelletta. Il seggio rimane a Carbone, ex FI ora in IV. Annullata l'elezione di Cario nella circoscrizione estero. Porcata agli elettori non soltanto a Lotito. L'Aula del Senato a voto segreto ribalta il verdetto della Giunta. Il presidente della Lazio resta ancora fuori da Palazzo Madama - Il Tempo, 03dic21:

2-storaceseggi

3 - Simone Canettieri - Poligono Senato. I franchi tiratori si allenano con Lotito: "Resto fuori perchè sono libero". Renzi fischietta - Il Foglio, 03dic21:

3-canettieriseggi

4 - Pasquale Napoletano - Psicodramma al Senato. Sette ore di liti sui seggi (a 4 anni dalle elezioni). Lotito non passa, resiste il renziano Carbone. Entra Boccardi (FI). Tensioni Pd-Iv e Lega-FdI - Il Giornale, 03dic21:

4-napolitanoseggi

5- Giovanna Vitale - Il Senato dei ribaltoni. Nel voto su Lotito prove di Quirinale - La Repubblica, 03dic21:

5-vitaleseggi

6- Salvatore Dama - Tensione a Palazzo Madama per le poltrone vacanti. Stop a Lotito: per ora non entra al Senato. Scintille tra Lega e FdI sul seggio veneto - Libero, 03dic21:

6-damaseggi

7- Giuseppe Alberto Falci - Dal caso Lotito a Saviane. Senato, lite sui seggi. Salvini-Fratelli d'Italia - Corriere della Sera, 03dic21:

7-falciseggi

8- Ilaria Proietti - Batosta Lotito: il Senato gli nega l'approdo a Palazzo Madama. Lui: "Nono finisce qui" - Il Fatto, 03dic21:

8-proiettiseggi

* da ilparlamento.eu

Segnalazioni Stampa – Seggi contestati: lotteria in Senato

Chi è online

 325 visitatori online