Mar03212023

Last update04:51:33

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale Festa del Beato Odorico da Pordenone 2023

Festa del Beato Odorico da Pordenone 2023

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Sabato 14 gennaio alle ore 18.30 nella Chiesa della Beata Vergine del Carmine

Udine, 6 gennaio 2023. Redazione*

Viviamo a partire da questi giorni iniziali del 2023 l'attesa del Centenario Francescano 2023- 2026 che farà memoria dell'ultimo tratto della vita di San Francesco.

Quest'anno cadrà l'ottavo centenario della approvazione della Regola da parte di papa Onorio III e della prima rappresentazione natalizia del presepe a Greccio. Proprio questo primo mese dell'anno profuma intensamente del "nostro" francescanesimo.

Sabato 14 gennaio ricorrerà infatti la festa del Beato Odorico, seguace della prima ora di san Francesco, i cui ideali - la fraternità, la sobrietà di vita, l'ardore missionario per l'estensione del Vangelo, l'annuncio e l'esempio di pace verso tutti - egli abbracciò sulla scia del Poverello.

La nostra chiesa del "Carmine" di Udine conserva, nell'arca di Odorico, una delle eredità più preziose dell'esperienza francescana in Friuli. Nella stessa chiesa forte e sentita è anche la devozione, verso Sant'Antonio di Padova, del quale si custodisce una preziosa reliquia e al quale è dedicata una Cappella prospiciente a quella del Beato Odorico.

Sabato 14 gennaio 2023 ore 18.30, festa del Beato Odorico da Pordenone, nella chiesa della Beata Vergine del Carmine (possibilità del parcheggio nel cortile dell'Oratorio accedendo da via Aquileia 81/B), si prende parte al primo annuncio che in Friuli daremo del vicino centenario francescano, la cui immagine -fra l'altro- si mostra in uno degli spigoli dell'arca odoriciana.

Presiederà la concelebrazione eucaristica padre Antonio Ramina, minore conventuale, rettore della Pontificia Basilica del Santo in Padova, presso la quale Odorico sostò di rientro dalla Cina e dove dettò la sua celebre Relatio di viaggio. Alla celebrazione liturgica seguirà un momento conviviale nelle sale parrocchiali.

*comunicato

(nella foto Beato Odorico da Pordenone)

Festa del Beato Odorico da Pordenone 2023

Chi è online

 134 visitatori online