Mar05242022

Last update08:07:23

Back Cronaca Cronaca Cronaca Nazionale Giorgio Almirante e Pino Romualdi: un ricordo, un esempio

Giorgio Almirante e Pino Romualdi: un ricordo, un esempio

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Giorgio AlmirantePino RomualdiTrento, 22 maggio 2012. - di Claudio Taverna

Ventiquattro anni fa moriva in una clinica romana Giorgio Almirante, un giorno prima, se ne andava, anche a lui a Roma, Pino Romualdi, un altro "grande" della destra italiana. Chi ebbe la fortuna di conoscerli e di conoscerli bene, come l'ebbi io, soprattutto di riconoscerli come maestri di vita, non li potrà mai dimenticare. Furono maestri di vita perché ci insegnarono ad amare la politica e ci furono da esempio: l'amore per la Patria, per l'Italia e per gli ialiani, buoni o cattivi che fossero, l'amore per la politica quella bella, quella pulita, quella motivata dagli ideali e non dai danari.

Fummo educati alla politica come servizio, a sentire l'unità nazionale, dalla Vetta d'Italia a Pantelleria, come un valore. Ci insegnarono ad essere di destra, orgogliosomanete di destra, quando quella parola suonava  come bestemmia. Destra nazionale e sociale, destra di popolo, per il popolo e con il popolo, contro la partitocrazia e la corruzione, morale e materiale: ecco la loro grande testimonianza, la loro fede. Senso dell'onore e della giustizia, altri valori da vivere giorno, dopo giorno.

Che patrimonio ci hanno lasciato, ma  liquidato in malo modo da chi, per qualche auto blu e qualche ministero, si è prostituito,  rinnegando valori ed obiettivi.

Ho avuto la fortuna, amara peraltro, di poter dire, ieri,  io non c'ero! Altrettanto amararamente rilancio, potendo dire, oggi,  io non ci sono! Tuttavia, resto a disposizione e con me il mio impegno,  affinché il loro insegnamento e il loro esempio non siano dispersi,  per il riscatto morale e politico della destra italiana. Grazie Almirante, grazie Romualdi!

Claudio Taverna

Giorgio Almirante e Pino Romualdi: un ricordo, un esempio

Chi è online

 237 visitatori online