Trento, 22 agosto 2013. - di Umberto Servadei
L'articolazione delle gare racconta:
- 19 MILIONI di appalti vari
- 28,3 MILIONI dall'Anas prevalentemente in vista della neve invernale
- 95,7 MILIONI da Publiacqua Firenze per la gestione della rete idrica
- 32 MILIONI per attività di Vigilanza della Regione Lombardia
- 2,3 MILIONI della Regione Marche per vaccini anti-influenzali
- 6 MILIONI da Napoli per mezzi per lo smaltimento rifiuti (automezzi e cassonetti)
- 10,5 MILIONI dalla Consip per analisi statistiche e sistema informatico
- 1,5 MILIONI da Bassano per la manutenzione automezzi
- 4 MILIONI ,diconsi 4 MILIONI, Dalla Regione Sardegna per articoli di cancelleria (2) e risme di carta (2)
- 4 MILIONI da Venezia per Vigilanza biennale
Non ho informazioni valide per analizzare la congruenza delle spese previste ed appaltate, non ho raffronti storici o interpretazioni tecnico scientifiche sulla validità del prezzo offerto e in gara al massimo ribasso, lascio ai lettori le sensazioni di come risulti difficile arginare il deficit senza un autentico cambiamento culturale e sociale per cui la fiducia in persone "affidabili" per natura e storia ci toglierebbe ogni dubbio.
Oggi credo che tradurre in matite 2 milioni di euro e 2 in risme di carta ci dia delle perplessità sui consumi di una regione come la Sardegna che scopriamo orientata allo scrivere più che al turismo
Ci domandiamo magari come mai le Marche hanno già l'influenza o a Napoli manchino i cassonetti o i camion per l'immondizia.
Però, a consolazione della fotografia tutto è al massimo ribasso quindi possiamo ritenere che il prezzo ,ovviamente già competitivo,sarà poi ancora più basso con le gare.
Corriamo a vedere le assegnazioni!!!
La Cassa Depositi e Prestiti (titolata a rilanciare l'economia sotto il profilo finanziario e del sostegno alle imprese) ha ASSEGNATO la Consulenza Strategica Gestionale e Aziendale dei prossimi tre anni ,con base di gara a 6 MILIONI, ad una multinazionale di Consulenza (non cito il nome,ma sul risultato gara è palese) che ha vinto con un ribasso del 50% !!!!!! Avendo fatto il Consulente di Strategia e Direzione per 35 anni mi sorgono dei dubbi sul valore della gara: il 50% di sconto mi sembra "notevole"!!!
Contemporaneamente la stessa Consip ha ASSEGNATO analoga gara per Consulenza nella Valutazione Aziendale e Contabile ,con base di gara a 3 MILIONI di Euro, ad un'altra multinazionale di Consulenza (concorrente o cugina di quella di prima) che ha vinto con un ribasso del 50% , debbo dire che è un bel caso!!!!!
La Regione Sicilia invece ha appaltato diverse opere nella Sanità per un totale di 6 MILIONI di euro e ogni capitolato (7 in tutto) ha visto prevalere diverse società SEMPRE con un ribasso del 25,02 % , 25,03%, che si siano spartite i lavori? Non ci credo!!!!
Queste non sono opinioni o pensieri o valutazioni, sono tutti numeri: stralcio minimo minimo minimo di una realtà fuori controllo che trasferisce una sensazione di impotenza e fragilità, rafforzando anche l'inganno della comunicazione mediatica che ci proclama i "risparmi" ,"il contenimento dei costi" ribaltando la responsabilità della crisi sulla "gente", assolvendo i gestori a tutti i livelli del sistema..
.