Ven08122022

Last update10:35:09

Back Cronaca Cronaca Cronaca Provinciale SBM: 5 anni di lotte

SBM: 5 anni di lotte

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ricorre oggi l'anniversario di fondazione. Espulsi dalla CGIL, ritrovati per una nuova esperienza sindacale

Trento, 18 giugno 206. - Redazione*

Oggi 18 giugno 2016 è il quinto anniversario di fondazione del Sindacato di Base Multicategoriale (in sigla S.B.M.) ed una sessantina di associati si sono ritrovati nel quartiere storico di San Pio X, dove l'organizzazione è nata e tuttora risiede, per ricordare l'avvenimento.

Il 18 giugno 2011, un sabato come oggi, le lavoratrici ed i lavoratori espulsi pochi giorni prima dalla CGIL del Trentino, si ritrovarono all'oratorio della parrocchia di San Pio X ed approvarono il nome, l'atto costitutivo, lo statuto ed il simbolo del sindacato. Furono stabiliti i seguenti principi irrinunciabili della neonata associazione: "la difesa e l'evoluzione delle condizioni di vita e di lavoro di tutti i lavoratori e le lavoratrici, i pensionati e le pensionate, i/le migranti, i disoccupati/inoccupati e le disoccupate/inoccupate appartenenti alle classi meno abbienti, deboli ed emarginate della società" (articolo 2, comma 1 dello Statuto), ai quali vennero aggiunti, a seguire: "L'uguaglianza, la libertà, la fratellanza e la solidarietà sono principi fondanti dell'Associazione che dichiara la propria contrarietà ad ogni forma di discriminazione razziale, etnica, sessuale e religiosa" (articolo 2, comma 2 dello Statuto) e "L'Associazione dichiara la propria indipendenze da istituzioni, partiti politici, organizzazioni padronali e governative" (articolo 2, comma 3 dello Statuto).

Su queste basi S.B.M. ha agito e si è sviluppato in questi 5 anni, cercando di difendere ed ampliare le libertà individuali e collettive dei propri rappresentati, lottando sia contro lo sfruttamento dell'essere umano sull'essere umano, sia contro l'egemonia del profitto e della mercificazione universalizzata della società.

Qualche "benpensante" all'epoca aveva previsto pochi mesi di vita del Sindacato, ma dopo cinque anni siamo sempre qua, più decisi di allora a combattere per i nostri principi e valori fondativi. Perché chi lotta può anche perdere, ma chi non lotta ha già perso in partenza.

* comunicato del Sindacato di Base Multicategoriale Trento

SBM: 5 anni di lotte

Chi è online

 334 visitatori online