Sab04012023

Last update08:01:15

Back Cronaca Cronaca Cronaca Provinciale Nuova cassa integrazione: incertezze applicative. Intervento dell'AssoArtigiani

Nuova cassa integrazione: incertezze applicative. Intervento dell'AssoArtigiani

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Roberto De LaurentisContinuano le grosse difficoltà relazionali con l'Inps. Ora però è arrivato il momento in cui è assolutamente necessario trovare una soluzione

Trento, 4 ottobre 2016. - Redazione*

Da settembre 2015 la normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (Cassa Integrazione) è stata profondamente modificata.Le modifiche hanno provocato, oltre ad un forte scompenso nella gestione da parte dell'Inps di tutta la materia, forti ritardi ed incertezza nella norma che ha reso maggiormente problematico l'utilizzo della strumentazione da parte delle aziende.

Inoltre nuove interpretazioni da parte della sede di Trento sulla materia, in particolar modo per quanto attiene la Cassa integrazione dell'edilizia e soprattutto per gli eventi atmosferici, ha reso il rapporto con l'Istituto conflittuale.

Per tutto questo, sin dalla fine del 2015, l'Associazione Artigiani - dopo che la riforma ha abolito la Commissione Cassa Integrazione Inps - ha iniziato una serie di interventi volti a chiarire ed a supportare le imprese nei confronti dell'Inps.

La questione è stata affrontata assieme alle locali Organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore edile e con Ance e Confindustria (anche per quanto attiene i settori non edili) che ha portato all'elaborazione di un documento congiunto inviato alle rispettive Organizzazioni nazionali (Confartigianato, Anaepa, Confindustria, ANCE, le categorie edili di CGIL CISL e UIL) invitandole a farsi promotrici presso la Direzione Generale dell'Inps di una richiesta ufficiale di incontro allo scopo di chiarire ogni questione di merito riguardante la gestione delle problematiche della Cassa integrazione a livello provinciale.

Dopo essersi confrontati informalmente in occasione di un Seminario organizzato da Confartigianato nazionale, lo scorso 22 settembre si è avuto un primo breve incontro con il dottor Sabatini, Direttore delle Prestazioni a sostegno del reddito dell'INPS nazionale.

In quell'incontro Sabatini si è impegnato a dare riscontro alle istanze presentate e a fissare una data utile per un confronto tra le parti, data ad oggi ancora non comunicata.

L'Associazione garantisce di seguire attentamente e periodicamente gli sviluppi del caso - come fatto sin dall'inizio - anche coinvolgendo le strutture di Confartigianato nazionale. Attendiamo ora la data di fissazione dell'incontro per comunicare gli esiti del confronto con l'Inps nazionale possibilmente entro due settimane.

* comunicato

Nuova cassa integrazione: incertezze applicative. Intervento dell'AssoArtigiani

Chi è online

 242 visitatori online