Mar03212023

Last update04:51:33

Back Cronaca Cronaca Cronaca Provinciale Arco: Punto nascite, la PAT che dati ha fornito?

Arco: Punto nascite, la PAT che dati ha fornito?

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Punto nascite ArcoArco, 20 ottobre 2016. - Redazione*

Il M5S non molla la presa sul punto nascite di Arco. La recente risposta con la quale la ministra Lorenzin ha chiuso alla riapertura del Punto nascite arcense a nostro avviso è e resta basata su dati sbagliati. Dei tempi di percorrenza e del bacino d'utenza abbiamo già detto, ma proprio oggi abbiamo scoperto quello che a tutti gli effetti sembra essere un macroscopico ed incomprensibile errore.

Secondo i dati forniti dalla PAT al Ministero, nei Comuni di Ledro e Drena nel corso del 2014 non ci sarebbe stato alcun nato presso l'Ospedale di Arco. Strano, perché dai numeri in nostro possesso solo a Ledro nel 2014 ci sarebbero state ben 42 nascite, delle quali 22 portate a termine proprio ad Arco!

Ora il discorso è molto semplice: o ci sbagliamo noi o si è sbagliata la PAT nel fornire i numeri al Ministero. E se fosse verificato il secondo caso la cosa sarebbe particolarmente grave, considerato che stiamo parlando degli elementi su cui ci si è basati per decidere la chiusura del punto nascite di Arco.

Valutata la questione e ritenuto opportuno chiarirla al più presto abbiamo quindi già provveduto a depositare una interrogazione in merito al Consiglio Provinciale. Come sempre vogliamo esprimere il nostro ringraziamento al Comitato di cittadini, ai (pochi) sindaci e ai tanti consiglieri comunali che lottano per salvare il reparto di ostetricia ad Arco. È grazie al loro impegno se la fiammella della speranza resta ancora accesa.

* comunicato

Arco: Punto nascite, la PAT che dati ha fornito?

Chi è online

 351 visitatori online