Ven07102020

Last update04:37:20

Back Cronaca Cronaca Cronaca Provinciale Una pietra “tombale” sull’affare Deloitte-Trento Rise?

Una pietra “tombale” sull’affare Deloitte-Trento Rise?

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

trento rise targaTrento, 2 ottobre 2019. – di Claudio Taverna

Un rigoroso silenzio sulla vicenda Deloitte-Trento Rise..... Due interrogazioni parlamentari presentate nel 2017 rimaste senza risposta e alcune interrogazioni in consiglio provinciale hanno seguito l'indagine penale che ha portato sul banco degli imputati manager pubblici e privati.

L'accusa ha procurato condanne e patteggiamenti. Dopo quella comminata (1 anno) all' ex dirigente generale della Provincia Ivano Dalmonego, braccio destro di Lorenzo Dellai, è giunta, nella primavera scorsa, la condanna a 2 anni e 8 mesi del prof. Fausto Giunchiglia, ex presidente di Trento Rise.

Ancora in corso gli appelli.

Anche la Corte dei Conti, dopo condanne e i patteggiamenti, si è fatta sotto contestando rilevanti danni erariali.

Ci corre l'obbligo, in questa sede, ripresentare all'attenzione dei lettori le seguenti domande:

 come mai (almeno per il momento) la "verità" giudiziaria "ha escluso" responsabilità politiche, quando gli enti sopra richiamati sotto tutti riconducibili - chi più chi meno - alla politica?

 come mai l'ex presidente della PAT che volle "politicamente" il progetto "Trento Rise", non fu nemmeno sfiorato dall'inchiesta quando si pensava e si diceva " in Provincia non si muove foglia che Dellai non voglia"?

 come mai l'allora presidente di Trento Rise Fausto Giunchiglia dichiarava "Io mi fermo solo se me lo dice la politica".

 come mai la Deloitte srl ha versato, in sede extragiudiziaria, un indennizzo milionario alla Trento Rise in liquidazione (Associazione di FBK e Università di Trento, convenzionata con la Provincia autonoma), prima che emergessero responsabilità penali provate da sentenza?

• come mai il patteggiamento di due indiziati-imputati della Deloitte è giustificato da una " scelta di strategia processuale e non un'ammissione di colpa"?

Altro articolo

“Affaire Deloitte-Trento Rise” tra condanne, patteggiamenti e rinvii a giudizio

Una pietra “tombale” sull’affare Deloitte-Trento Rise?

Chi è online

 110 visitatori online