Gio04222021

Last update10:32:09

Back Cronaca Cronaca Cronaca Provinciale In tempo di comiche……la PAT interviene per la tutela dell’Aquila di San Venceslao

In tempo di comiche……la PAT interviene per la tutela dell’Aquila di San Venceslao

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 14 ottobre 2020.Redazione

Non sappiamo se siamo giunti alle comiche finali, di sicuro siamo prossimi. Ricordate il nostro articolo "L'Aquila di San Venceslao nel logo della CGIL" del 9 settembre e il successivo "Anche Progetto Trentino Libero userà l'Aquila di San Venceslao nel suo logo"?

Ebbene, sappiamo che in piazza Dante qualcosa si sta muovendo.

Siamo entrati in possesso della lettera (1) che il dirigente del Servizio grandi eventi e relazioni esterne della PAT ha inviato al segretario generale della CGIL e p.c. al super dirigente Nicoletti e al capo dell'avvocatura Pedrazzoli.

La missiva, in verità, è un po' "zerbinata"!

D'altro canto, il tono reverenziale risponde al c.d. approccio "politicamente corretto" oggi così in voga. Come poteva essere diversamente, quando il destinatario è un sindacato, soprattutto grosso e politicamente importante come la CGIL?

Sta di fatto, che il dirigente provinciale dopo aver contestato che il nobile volatile presente nel logo della CGIL è una riproduzione, seppur parziale, dell'Aquila di San Venceslao, perché quelli di via Muredei l'avevano privato della corona, simbolo di re e regine, incompatibile con la loro vocazione repubblicana.

Continuando in quella strana contestazione, il dirigente provinciale informa i destinatari che presso la PAT non esiste, dalla ricerca degli ultimi 10 anni, alcuna autorizzazione e chiede al segretario del sindacato di esibirla qualora ne sia in possesso.

Tutto ciò per concludere che se esiste l'autorizzazione, la pratica interna è conclusa, mentre la CGIL può legittimamente usare il nobile volatile nel suo logo.

(1) Lettera della PAT alla CGIL

In tempo di comiche……la PAT interviene per la tutela dell’Aquila di San Venceslao

Chi è online

 243 visitatori online