Ven08192022

Last update04:28:13

Back Cronaca Cronaca Cronaca Provinciale La verifica di conformità dei servizi di pulizia e disinfezione nelle strutture sanitarie

La verifica di conformità dei servizi di pulizia e disinfezione nelle strutture sanitarie

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trento, 3 gennaio 2021. - di Alessia Ambrosi*

L'efficacia, l'appropriatezza e la sicurezza non solo delle prestazioni, ma anche degli ambienti ospedalieri, sono elementi essenziali per la qualità delle cure, che devono essere soggetti a monitoraggio adeguato e costante.

L'avvento del Covid ha purtroppo messo in secondo piano alcune tematiche importanti, come quella delle infezioni ospedaliere, che già prima dell'emergenza pandemica in Italia erano causa di morte per circa 50mila pazienti all'anno, segno evidente di come si sia investito poco nella prevenzione.

È quindi necessario effettuare controlli con frequenza e severità affinché sia garantita la sicurezza degli ambienti ospedalieri mediante un monitoraggio indipendente e imparziale a salvaguardia dell'interesse pubblico. A tal proposito, le tecnologie informatiche hanno fatto passi da gigante e rappresentano uno strumento di cruciale importanza per le attività di monitoraggio.

Non a caso, la digitalizzazione della sanità e della pubblica amministrazione è fra gli obiettivi principali del PNRR. Per questo motivo ho depositato una proposta di mozione per garantire che, negli appalti effettuati dalla Provincia e dai suoi enti strumentali, l'attività di verifica di conformità dei servizi di pulizia prestati nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie sia realizzata attraverso strumenti informatici residenti su cloud al fine di attuare un sistema di verifica di conformità continuativo dei servizi di pulizia esternalizzati, comprendendo inoltre i costi dell'attività di verifica nei costi di appalto non soggetti a ribasso.

Non possono essere infatti tollerate pratiche finalizzate ad un ingiustificato risparmio su attività di prevenzione e strumenti di monitoraggio che servono a garantire la salute dei nostri cittadini.

*consigliere provinciale-regionale

La verifica di conformità dei servizi di pulizia e disinfezione nelle strutture sanitarie

Chi è online

 232 visitatori online