Lun02062023

Last update04:51:11

Back Cronaca Cronaca Cronaca Provinciale Sabato 13 giugno gli artigiani trentini in piazza, anzi in teatro ......

Sabato 13 giugno gli artigiani trentini in piazza, anzi in teatro ......

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Protesta ArtigianiTrento, 10 giugno 2015. - di Claudio Taverna

Si profila importante e molto motivata la manifestazione di protesta indetta dall'Associazione degli artigiani trentini per sabato 13 giugno. Un titolo, un programma: " Senza artigianato, muore anche il Trentino".

L'appuntamento non in piazza. Lì avrebbe avuto un sapore sicuramente più " ruspante". Questa volta, si è preferito, nientemeno, che il Teatro Sociale, da sempre " salotto buono" di Trento.

All'adunata - che gli organizzatori si augurano " oceanica" - hanno aderito ConfCommercio e ConfEsercenti, con roboanti dichiarazioni dei rispettivi leader. E come si fa a non esser d'accordo........

E' la protesta di una importante categoria economica. Ma di cosa parleranno gli Artigiani? Parleranno di " PRESSIONE FISCALE, BUROCRAZIA, STRETTA CREDITIZIA, APPALTI SCELLERATI, CONCORDATI IN CONTINUITA', ABUSIVISMO DIFFUSO, ILLEGALITA' CRESCENTI"!

La protesta nei confronti di chi? Verso la " distratta" politica provinciale – si legge – nella " lettera di convocazione".

E' la protesta, per dirla a chiare lettere e in " soldoni" contro il centrosinistra autonomista che governa il Trentino da tanti anni. E' la protesta contro la giunta Rossi-Olivi.....

Ma allora, spontanea la domanda. Le Associazioni di categoria, a cominciare dagli artigiani, hanno la coscienza a posto? Non sono state forse, le categorie economiche – nessuna esclusa – spesso, molto spesso, collaterali al potere politico? A questo potere politico!

Per non sprecare, inutilmente, energie e per non prendere in giro la gente, sabato si dovrà avvertire, al di là degli slogan e delle parole d'ordine, che la protesta non sarà limitata ad una sola giornata, ma sarà duratura, pressante, addirittura asfissiante e senza tregua e con un progetto chiaro, fatto di proposte concrete.

Sabato 13 giugno gli artigiani trentini in piazza, anzi in teatro ......

Chi è online

 310 visitatori online