Ven03312023

Last update08:01:15

Back Cronaca Cronaca Cronaca Provinciale Paolo Mieli e le celebrazioni dell’autonomia del Trentino

Paolo Mieli e le celebrazioni dell’autonomia del Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Dorigatti MieliTrento, 7 ottobre 2015. - di Claudio Taverna

L'ufficio stampa del consiglio provinciale ha distribuito proprio oggi il testo " completo" ( e .....autorizzato) dell'intervento del giornalista e " storico" Paolo Mieli in occasione della Giornata dell'autonomia, lo scorso 5 settembre, alla Sala De Pero del Palazzo della Provincia.

Mieli ci ha raccontato alcune dolorosissime vicende della guerra civile europea che hanno caratterizzato la storia del vecchio continente tra le due guerre mondiali e conclude che il medicinale " contro questi mali" è l'autonomia.

L 'autonomia di chi e da chi? E che c'entrano quelle storie con l'autonomia del Trentino, nella giornata che così "pomposamente" si è voluto celebrare?

Poco o nulla.

Brevi riferimenti all'inizio del suo discorso...... Il Trattato di Saint-Gemain con l'assegazione dell'Alto Adige all'Italia, (ma si parla dell' Alto Adige). E poi le truppe italiane schierate al Brennero (anche qui Alto Adige) da Mussolini che contribuirono " al fallimento del putsch nazista" che Hitler solo più tardi, nel 1938, " riuscì a portare a compimento con l'Anscluss" (annessione dell'Austria al Terzo Reich).

Nel finale, solo poche righe, prettamente celebrative " Sto parlando proprio dell'autonomia del Trentino che, proprio in virtù di questa condizione particolare, ha saputo diventare una gemma dello Stato italiano" e ancora " in tempi di spending review voi (trentini) avete dato allo Stato italiano un miliardo sui meno di cinque del vostro bilancio" e " le vostre strade da quando sono passate dall'amministrazione dell'Anas a voi sono nettamente migliorate".

E dell'autonomia del Trentino, tutto qui......, rinviando all'anno prossimo (forse una sorta di auto invito), per i settantanni dell'accordo Degasperi-Gruber, l'" esportazione della manifestazione nelle più importanti città italiane, affinché tutti sappiano........"

Dimenticavo, Paolo Mieli era stato invitato dal presidente del consiglio provinciale Dorigatti.

Infine, l'augurio che la partecipazione di Paolo Mieli non sia stata a carico del bilancio del consiglio .......

Paolo Mieli e le celebrazioni dell’autonomia del Trentino

Chi è online

 261 visitatori online