Mar11122019

Last update10:16:46

Back Cronaca Cronaca Cronaca Regionale Presidente Paccher, se ci sei batti un colpo…….

Presidente Paccher, se ci sei batti un colpo…….

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

C'è «amministrazione trasparente» in Consiglio regionale?

Trento, 16 maggio 2019. Redazione

In Consiglio regionale si pratica l' «amministrazione trasparente»? Domanda retorica, perché scontata è la risposta. In Consiglio regionale non si pratica l'amministrazione trasparente.

Il riferimento è alla gestione del sito del Consiglio regionale, dove la sezione «amministrazione trasparente – provvedimenti» è desolatamente ferma alla delibera n. 15 del 6 marzo c.a. dell'ufficio di presidenza.

Eppure, l'avvocato Vergari inizia il lavoro in Consiglio regionale il 1 aprile ( non è un pesce) 2019, a seguito di trasferimento, distacco, comando (???) deciso e attuato con il consenso delle parti.

Al tempo stesso l'ubiquitario dirigente è messo a disposizione del dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento dal 1 aprile (non è un pesce) 2019 ( delibera giuntate della PAT n. 425 del 25 marzo 2019 pag. 15).

Tuttavia, la dotazione organica del Consiglio regionale prevede 2 dirigenti (il segretario generale e il vicesegretario generale). Con l'arrivo dell'avvocato Vergari, i dirigenti diventano 3; ciò è possibile solo con la modifica della pianta organica del personale, con delibera dell'ufficio di presidenza.

C'è questa delibera? Perché a distanza di oltre 1 mese, non è stata pubblicata? E' vero che l'avvocato Vergari è il vicesegretario generale in pectore, destinato a sostituire l'attuale, prossimo al pensionamento? La sostituzione così «domestica» del dirigente in quiescenza aggira il ricorso alla selezione pubblica?

Domande che rivolgiamo al presidente Paccher, in prima istanza. Altrimenti, poi al Procuratore della Corte dei Conti Marco Valerio Pozzato.

altri articoli

L'operazione «Vergari» ancora avvolta dal mistero

Sergio Vergari, vicesegretario generale (in pectore) del consiglio regionale

La “transumanza” nella pubblica amministrazione: pratica contraria ai principi costituzionali

Presidente Paccher, se ci sei batti un colpo…….

Chi è online

 212 visitatori online