Mar09292020

Last update09:14:53

Back Cronaca Cronaca Cronaca Regionale Bolzano: Processo Zelger Thaler - Tappeiner rinviato al 16 marzo

Bolzano: Processo Zelger Thaler - Tappeiner rinviato al 16 marzo

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Bolzano, 14 gennaio 2020. - Redazione

Ancora un rinvio, per difetto di notifica di alcuni testi, in particolare i militari della GdF, del processo che vede imputati di abuso di ufficio e truffa l'ex presidente del consiglio regionale Rosa Zelgher Thaler (nella foto) e l'ex presidente di PensPlan e docente universitario Gottfried Tappeiner (nella foto), per la vicenda della capitalizzazione dei vitalizi.

La prossima udienza è stata fissata il 16 marzo per l'audizione dei testi, mentre il successivo 20 aprile sarà sentito il perito che dovrà riferire sulla correttezza dei conteggi effettuati dal prof. Tappeiner.

I fatti.

L'inchiesta giudiziaria partì dal procuratore della repubblica di Trento dottor Giuseppe Amato, oggi procuratore della repubblica di Bologna, che affidò l'indagine alla Guardia di Finanza del capoluogo trentino.

La vicenda vitalizi, evantizzata a dismisura, suscitò grande clamore nell'opinione pubblica, così come destò sorpresa l'archiviazione del dottor Amato della denuncia della Digos nei confronti di coloro che occuparono l'Aula del Consiglio provinciale interrompendone i lavori: l'episodio fu gravissimo e unico nella storia dell'autonomia trentina.

Conclusa l'indagine, ci fu il rinvio a giudizio degli imputati, ma il Tribunale di Trento, nella persona del giudice dottoressa Claudia Miori, si dichiarò territorialmente incompetente, disponendo il trasferimento del processo al Tribunale di Bolzano.

Ora, al di là della escussione dei testi, il cuore del processo è la valutazione della correttezza dei conteggi del prof. Tappeiner, insigne attuario e docente universitario. Se la perizia del CTU sarà favorevole al prof. Tappeiner, il "teorema" Amato verrà a cadere, con la conseguente assoluzione degli imputati.

Bolzano: Processo Zelger Thaler - Tappeiner rinviato al 16 marzo

Chi è online

 234 visitatori online