Mer11252020

Last update12:35:38

Back Cronaca Cronaca Cronaca Regionale Kompatscher: Il bilancio della Provincia di Bolzano in consiglio provinciale? Solo una formalità

Kompatscher: Il bilancio della Provincia di Bolzano in consiglio provinciale? Solo una formalità

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Bolzano, 28 ottobre 2020. - di Alessandro Urzì*

Preferiamo considerarla una svista (anzi lo si auspica proprio) ma la dichiarazione per cui l'approvazione da parte del Consiglio provinciale del bilancio 2021/2023 "sarà un mero atto formale" (dichiarazione attribuita ieri da un comunicato stampa della giunta provinciale al Presidente Kompatscher) è gravissima e ci si aspetta una immediata smentita (http://www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?art=644884 ).

Il Consiglio provinciale è l'assemblea legislativa a cui spetta l'approvazione delle leggi e considerare il processo di discussione, esame e modifica eventuale delle stesse una formalità quasi fastidiosa è gravissimo e dimostra un approccio autoritario, comunque presuntuoso, verso i processi democratici.

Ci si aspettano immediate scuse verso tutti i consiglieri anche di minoranza che saranno chiamati a dare il loro contributo alla redazione della legge, attraverso le proprie proposte o valutazioni.

Ancora più grave sarebbe pensare di sostenere che il passaggio in aula vada considerato un obbligatorio passaggio formale di scarsa importanza se si intendesse dare seguito concretamente a ciò che nel comunicato stampa viene attribuito al Presidente Kompatscher ossia che "L'assegnazione definitiva delle risorse avverrà nelle prossime settimane". Non si vorrebbe affatto assistere a ciò che abbiamo dovuto subire anche nel recente passato ossia a cambiali in bianco assegnate alla giunta provinciale in assenza di alcuna previsione certa né di entrata né di spesa rinviando gli atti a impegni successivi sulla base di un mandato in bianco da parte della maggioranza in Consiglio provinciale.

Non possiamo non riconoscere alla Provincia di Bolzano un compito regolatore anche delle attività di sostegno all'economia locale in difficoltà.

Pare che si vada verso un bilancio pluriennale invece del tutto incerto.

Da parte nostra nessuna disponibilità ad approvare in Consiglio documenti di bilancio senza impegni certi. Ecco l'importanza del Consiglio, la piazza a cui la maggioranza sarà chiamata a rispondere dei propri impegni per il futuro senza ritenere questo passaggio solo una fastidiosa formalità.

* consigliere provinciale

(nella foto Arnold Kompatscher)

Kompatscher: Il bilancio della Provincia di Bolzano in consiglio provinciale? Solo una formalità

Chi è online

 167 visitatori online