Gio01282021

Last update03:45:54

Back Cronaca Cronaca Cronaca Regionale La Guardia di Finanza dona ai Vigili del Fuoco il gasolio sequestrato

La Guardia di Finanza dona ai Vigili del Fuoco il gasolio sequestrato

  • PDF
Valutazione attuale: / 24
ScarsoOttimo 

Trento, 4 dicembre 2020. - di Ezio Avvisati

Nel giorno in cui si festeggia la patrona Santa Barbara, il corpo permanente dei Vigili del Fuoco ha ricevuto un gradito dono dalla Guardia di Finanza. Nei prossimi giorni i mezzi operativi dei pompieri viaggeranno lungo le strade alimentati grazie al carburante sequestrato dalle Fiamme Gialle.

Nel corso del 2020 la Guardia di Finanza di Bressanone ha sequestrato circa 500 tonnellate di prodotti derivati dal petrolio, trasportati illegalmente da trafficanti improvvisati o da vere associazioni malavitose. Si calcola che la merce sequestrata abbia prodotto un mancato pagamento di oltre 300mila euro di imposta di consumo. A parziale compensazione dei mancati introiti per le casse dello Stato, si è deciso di donare il carburante sequestrato al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e di vendere all'asta i mezzi utilizzati dai trafficanti.

L'ultimo sequestro è avvenuto pochi giorni fa nei pressi del casello autostradale di Vipiteno, dove una pattuglia della Guardia di Finanza, impegnata in un controllo di routine, ha intercettato un camion-cisterna con a bordo 26 tonnellate di olio lubrificante privo di regolari documenti di trasporto. I finanzieri hanno sequestrato il mezzo con tutto il carico, ed hanno recapitato al conducente una denuncia per mancato pagamento dell'imposta di consumo per un valore di 20mila euro.

Purtroppo l'entità del fenomeno è enorme, e lo testimonia l'operazione coordinata dalla Procura di Bolzano che, solo pochi mesi fa, ha portato all'arresto di sette persone appartenenti ad un'associazione a delinquere a carattere internazionale, accusate di aver trasportato illegalmente in un solo anno circa sette milioni di litri di gasolio attraverso il valico del Brennero.

La Guardia di Finanza dona ai Vigili del Fuoco il gasolio sequestrato

Chi è online

 332 visitatori online