Lun06142021

Last update08:53:37

Back Cronaca Cronaca Cronaca Regionale «Ci sarà pure un giudice a Berlino»

«Ci sarà pure un giudice a Berlino»

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 6 maggio 2021.Redazione

Il prossimo 26 maggio, Roberto Paccher cederà la comoda poltrona di presidente del Consiglio regionale al suo vice Josef Noggler.

E' la logica dell'art. 30 dello Statuto di autonomia. Per i primi 30 mesi della legislatura, la presidenza spetta, infatti, ad un rappresentante del gruppo linguistico italiano, nei successivi 30 mesi, invece, ad un rappresentante del gruppo linguistico tedesco.

Allo stato delle cose, tuttavia, Roberto Paccher non lascerà la sede di piazza Dante e nemmeno il suo ampio e comodo ufficio, al secondo piano del Palazzo Regionale perché è dato per scontato che assumerà le funzioni di vice (vicario) di Noggler.

Le voci, dunque, del suo trasferimento a Palazzo Trentini al posto di Walter Kaswalder erano destituite di fondamento, almeno da quando la poltrona assessorile di Claudio Cia, anziché concessa all'ex sindaco di Vigolo Vattaro, venne assegnata all'autonomista noneso Ossanna.

Quindi il buon Paccher continuerà a disporre dell'apparato del consiglio regionale, compresa la gestione del personale...... Solo le sedute del consiglio e delle commissioni consiliari si trasferiranno a Bolzano, nella sede di quel Consiglio provinciale.

I cassetti degli uffici regionali, dunque, resteranno ermeticamente chiusi.........

Al proposito, ci sovviene l'interrogazione n. 46/XVI (1) di Filippo Degasperi che il buon Paccher si è ben guardato di evadere.......

Ci sorprende l'"arrendevolezza" del consigliere di Onda Civica che diversamente dal solito - come si dice -  ha mollato l'osso,  mentre è auspicabile che il presidente Noggler sia più rispettoso del regolamento che assegna il termine di 15 giorni per la risposta agli atti ispettivi.

In ogni caso,  «ci sarà pure un giudice a Berlino» che ordinerà l'apertura dei cassetti regionali.....

(1) Interrogazione n. 46/XVI

Altri articoli

Il prolungato, ingiustificato silenzio di Roberto Paccher

Capitalizzazione dei vitalizi: “top secret”. Paccher non risponde!

Paccher il “misterioso”

Paccher muto come un pesce....

(nella foto Roberto Paccher con Josef Noggler)«Ci sarà pure un giudice a Berlino»

Chi è online

 153 visitatori e 1 utente online