Ven09302022

Last update03:46:52

Back Cronaca Cronaca Cronaca Regionale 66 anni dopo la tragedia della Miniera "Bois du Casiez" a Marcinelle (Belgio)

66 anni dopo la tragedia della Miniera "Bois du Casiez" a Marcinelle (Belgio)

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Trento, 8 agosto 2022. – di Claudio Taverna

8 agosto 1956 - 8 agosto 2022. Sono passati 66 anni dalla tragedia della Miniera " Boi du Casiez" in Belgio dove morirono 262 minatori, di cui 136 italiani, e tra questi il perginese Primo Leonardelli..

Una tremenda sciagura, una data che non si può, non si deve dimenticare perché rappresenta il sacrificio del lavoro italiano all'estero.

Mentre gli altri dimenticano o peggio ancora speculano (vero Letta), noi invece ricordiamo in virtù della nostra vocazione sociale.

Nel quarantesimo anniversario della sciagura, vale a dire l'8 agosto del 1996, ebbi l'onore di rendere omaggio, in rappresentanza del Consiglio Provinciale e Regionale, con i Gonfaloni della Provincia e della Regione, assieme all'on. Mirko Tremaglia, segretario generale del Comitato Tricolore Italiani nel Mondo, a tutti i Caduti della sciagura della miniera di «Bois du Casiez».

Nella foto, la delegazione del MSI-DN, con l'on. Mirko Tremaglia, capo del CITM (ndr Comitato Tricolore Italiani nel Mondo), nel quarantesimo anniversario della tragedia. Tra gli altri, il sottoscritto (l'ultimo a destra).

66 anni dopo la tragedia della Miniera

Chi è online

 274 visitatori online