Sab01222022

Last update04:06:55

Back Cultura e Spettacolo

Cultura e Spettacolo

Domani al Museo MART conferenza d'arte su Mario Mirko Vucetich

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

opera-di-Mario-Mirko-VucetichTrento, 19 gennaio 2022. – di Andrea Speziali*

Al Museo Mart di Trento e Rovereto, Giovedì 20 gennaio alle ore 18:00 l'autore Andrea Speziali illustra il primo studio monografico su Mario Mirko Vucetich, una delle figure più originali del Novecento. Futurista poliedrico, Vucetich è stato interprete di linguaggi espressivi e stili differenti, dal Liberty all'Art Déco nell'architettura, dal simbolismo al novecentismo in scultura. Inoltre poeta, traduttore, scenografo, regista e attore.

Ater Udine, 100 anni di persone' in mostra a Palmanova

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Cento-anni-di-personeOggi l'inaugurazione. In esposizione video-interviste, immagini d'archivio, testi e grafiche che raccontano un secolo di attività

Udine, 18 gennaio 2022. – segnalato di Bruna Zuccolin*

Continuare a porre al centro le persone, com'è sempre accaduto nel corso dei suoi primi cent'anni di storia, attraversando diverse zone della provincia di Udine, per dare un segno molto concreto della propria presenza sul territorio e vicinanza a tutta l'utenza.

Giovanni Gronchi, da sottosegretario di Mussolini a scomodo inquilino del Quirinale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giovanni-GronchiTrento, 17 gennaio 2022. – di Carlo Martello

Una figura complessa ma di forte personalità quella di Giovanni Gronchi, terzo presidente della Repubblica, fondatore nel 1919 del Partito Popolare e nel 1942 della D.C., ma sottosegretario all'industria nel 1° governo Mussolini.

In libreria Il Calcio al Tempo del Covid-19

  • PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Calcio-CovidTrento, 16 gennaio 2022. - Redazione*

Esce per Planet Book il saggio "IL CALCIO AL TEMPO DEL COVID-19. Le conseguenze della pandemia sulla sport più praticato in Italia e nel mondo", scritto da Samuele Pilò.

Clitemnestra

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

clitemnestraMercoledì 19 gennaio 2022 - Ore 18.00 Incontro con l'autore, Luciano Violante. Ore 20.30 Spettacolo dal Vivo

Rovereto, 15 gennaio 2022. - di Marco Nicolò Perinelli*

"Ho dimestichezza con l'odore della morte e del sangue..." Così incomincia la narrazione al pubblico contemporaneo di Clitemnestra, regina di Micene e assassina di Agamennone suo marito, scritta per il Teatro Stabile d'Abruzzo da Luciano Violante.

Presentazione del libro di Elio Varutti "La Patria perduta"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Locandina-Patria-PerdutaUdine, 14 gennaio 2022. – di Bruna Zuccolin*

Giovedì 20 gennaio alle ore 17.00 nell'Aula Magna "Bruno Londero" presso l'Università della Terza Età "P.Naliato" di Viale Ungheria n. 18 a Udine, ci sarà la presentazione del libro "La Patria perduta" di Elio Varutti, vita quotidiana e testimonianze sul centro raccolta profughi giuliano dalmati di Laterina 1946-1963.

Trento: Sedimenta | 14 artisti in mostra

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

LOCANDINA-SPAZIO-PIERATrento, 14 gennaio 2022. - Redazione

La mostra inaugura sabato 15 gennaio dalle 18.30 a Spazio Piera(via Lavisotto 9 Trento); rimarrà visibile per un mese con visita su prenotazione al 347 353 7792 o inviando mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  (obbligatorio Super Green Pass).

Le guerre? Sono buone solo se “giovano”….a sinistra

  • PDF
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

Battaglia-StalingradoTrento, 3 gennaio 2022. – di Ernesto Scura

"Morire a vent'anni perché qualcuno ti ha mandato a morire sul fronte russo è veramente disumano". È questa la frase più ricorrente che i soliti pacifisti nostrani (tutti, ovviamente, di sinistra) tirano fuori dal loro logoro repertorio a cui ormai siamo abituati.

Quella fiamma del Msi, una storia che non si cancella

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

UNA COMUNITÀ CHE NON ABBANDONAVA NESSUNO

Trento, 27 dicembre 2021. - di Francesco Storace*

E ieri quella bellissima fiamma del Msi ha compiuto 75 anni. O meglio il partito, perché quella fiamma ha preceduto il Msi e poi ha continuato ad esistere, in alcuni casi più per convenienza interessata che per convinzione ideale.

Chi è online

 197 visitatori online