Mer09302020

Last update08:41:57

Back Cultura e Spettacolo

Cultura e Spettacolo

Rapsodia dedicata a Gino Paoli

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

GinoPaoli DonGalloTrento, 21 settembre 2020. - di Ernesto Scura

I due della foto, è facile riconoscerli,sono Gino Paoli e don Andrea Gallo, prete, comunista e partigiano. Stanno cantando, dall'altare, abbracciati, non il "Te Deum", come qualcuno potrebbe pensare, ma "BELLA CIAO".

Trento: Sotto Salè, il circo al giardino Langer

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Attività circenseGrazie alla proposta dell'Associazione Mercanti di Luce

Trento, 17 settembre 2020. Redazione*

L'arte circense trova casa al giardino Alexander Langer grazie al patto di collaborazione proposto nell'ambito della cura dei beni comuni dall'Associazione Mercanti di Luce.

"Buon giorno", "Buon appetito" e "Buona notte"....al secchio

  • PDF
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 

Papa BergoglioTrento, 15 settembre 2020. - di Ernesto Scura

Come si può, Santiddio, non essere irriverenti nei confronti di un Papa che pronuncia, dal balcone di piazza San Pietro, nell'omelia dell'Angelus, banalità del tipo: "BUON GIORNO", "BUON APPETITO" e "BUONA NOTTE" ?

Tempo di guerra: un’oasi di tranquillità nell’ inferno della guerra

  • PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Tempo di guerraTrento, 5 settembre 2020. – di Ernesto Scura*

Un mio "coevo", ottantasettenne come me, Antonio Micalizzi, mi scrive una lunga lettera raccontandomi, quasi un bisogno di esternare i ricordi irripetibili di chi, adolescente, ha vissuto gli anni del conflitto nell'oasi di un convitto indenne dalla catastrofe della guerra: la mia infanzia, dal 1942 fino ad Agosto del '45, la trascorsi a Cividale del Friuli, in un collegio per orfani di Camicie Nere (mio padre, già volontario nella guerra di Spagna, era caduto in Africa Orientale, a Gondar, nel 1941).

Una statua che non potremo mai abbattere

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giordano Bruno  e MedaglioneTrento, 3 settembre 2020. - di Luigi Cozzolino

Negli ultimi tempi una strana febbre si è impossessata dell'umanità, la quale pensando di sistemare i conti con la storia ha pensato di eliminare, dai luoghi pubblici, statue erette in omaggio ad importanti e famosi personaggi della nostra millenaria emancipazione.

La nuova foiba nell' altopiano sloveno di Kocevski Rog riapre il dramma dell'immane massacro

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Pier Arrigo CarnierLe stragi titine alla fine della seconda guerra mondiale: centinaia di migliaia di prigionieri slovevi, croati, serbi, montenegrini,tedeschi e cosacchi assassinati dai partigiani comunisti

Trento, 2 settembre 2020. - di Pier Arrigo Carnier

Caro Direttore, ho letto con interesse il 29 agosto, sulla stampa veneta la notizia, riportata anche come annuncio su Il Gazzettino di Udine e Pordenone, dell' avvio di un' inchiesta internazionale promossa da Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, sulla scoperta da biologi sloveni, nell' altopiano carsico sloveno di Kocevski Rog, di una nuova foiba contenente i resti di 250 vittime trucidate in una notte del 1945 dai partigiani comunisti di Josip Broz Tito, parte dei quali secondo i biologi di età giovanissima. quali adolescenti dai 15 ai 17 anni.

Levico: The blurred shadows in concerto domani (piazza della Chiesa ore 20.30)

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Alex Boller in concertoLevico, 2 settembre 2020. - Redazione

Tra le tante priv​azioni obbligateci da un Annus Horribilis, quale il 2020 è stato e continua ad essere, rientra anche il forzato digiuno di qualsiasi tipo d'evento. Per questo motivo siamo a suggerirvi uno dei pochi concerti dal vivo cui potrete partecipare in quest'ultimo scampolo d'estate.

Lettera ai membri della giuria del Premio Campiello 2012

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Ernesto Scura1Trento, 31 agosto 2020. – di Ernesto Scura

C(hi)arissimi Proff. (e Presidente fondazione "Campiello"), mi rivolgo a tutti voi componenti della giuria del prestigioso premio "Campiello" 2012, quello del cinquantenario, al quale si è voluto attribuire, chissà poi perché, una valenza di "super premio", per rivolgervi una domanda: se super premio doveva essere, implicitamente, si presume una super attenzione da parte di un così dotto consesso di accademici ma, voi accademici ,"la collina del vento" (nel caso l'aveste dimenticato, è il titolo del libro da voi premiato) l'avete letto?

Levico Terme: The blurred shadows in concerto, giovedì 3 settembre

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Piazza Chiesa LevicoLevico Terme (Alta Valsugana-Trentino), 31 agosto 2020. - Redazione

The blurred shadows e Nicola Galler organizzano, in occasione del "Giovedì dell'Ospite 2020", giovedì 3 settembre p.v., dalle ore 20:30 alle 23:00, un evento musicale all'insegna « tocca a noi calcare il palco »

Chi è online

 220 visitatori online