Sab05252019

Last update09:56:08

Back Cultura e Spettacolo

Cultura e Spettacolo

“Prosdocimi in giallo”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

copertina Libri ricevuti

Verona, 6 novembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

L'ultima volta che vidi Bruno Prosdocimi, il caricaturista del giornale "L'arena" di Verona, fu - se non erro - in occasione d'una andata ad Ala (Trento) per una qualche manifestazione.

“Elementi di diritto internazionale del mare”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

08-copertina  libro ELEMENTI DI DIRITTO INTERNAZIONALE DEL MAREdi Tullio Scovazzi, editore Aldo Giuffrè

Libri ricevuti

Verona, 3 novembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Primo numero d'una collana "Testi per esercitazioni e seminari di diritto internazionale", questo "Elementi di diritto internazionale del mare" (A. Giuffrè ed., Milano, 154 pagine, con disegni e cartine al tratto, in origine lire 14.ooo) è nella sostanza, come avverte l'autore in una sua premessa, la voce "Mare (diritto internazionale)" redatta da Tullio Scovazzi per il Digesto IV (IV edizione) e pubblicata anticipatamente e separatamente con il consenso dell'Utet.

"In alto loco"…….di Fabio Bortolotti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

IN ALTO LOCOTrento, 3 novembre 2018. – di Claudio Taverna

Mi pregio segnalare "In alto loco" l'ultimo libro di Fabio Bortolotti (1), giurista, docente, saggista.

“L’ordinamento giuridico dei porti italiani” di A. Xerri Salamone, ed. A. Giuffrè

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina del libro Libri ricevuti

Verona, 1 novembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Ecco il volume "L'ordinamento giuridico dei porti italiani" di Alessandra Xerri Salamone (230 pagine, brossura, in origine lire 30.000) comparso, sempre per i tipi dell'editore milanese dottor Giuffrè esattamente dieci anni dopo il precedente di altro autore con titolo pressoché identico ("Trentino libero" 23 ottobre 2018). Dedicato dall'autrice «a mio marito», è una pubblicazione della facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi "Tor Vergata"di Roma e reca n°5 di una nuova serie della collana che ha fatto sèguito a quelle della sezione di diritto pubblico (sei titoli, all'epoca), della sezione di diritto e procedura civile (quattro titoli) e della sezione di storia e teoria del diritto (due titoli).

“Cristoforo Colombo” di Salvador de Madariaga

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

copertina del libro Libri letti

Verona, 31 ottobre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

La lettrice del Tg 4, il 4 giugno 2003, ci informava: - Cristoforo Colombo venne sepolto a Hispaniola, ma poi le ossa tornarono in patria, a Siviglia - . In Genova, dove io sono nato, c'è la casa natale di Cristoforo Colombo.

“5ª armata americana” di Mark W. Clark

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

24-copertina libro 5.a ARMATA AMERICANAUna rivelazione: fu progettato l'assassinio dei membri della commissione germanica d'armistizio di Casablanca

Libri letti

Verona, 29 ottobre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Il generale Mark Wayne Clark, newyorkese, fu dal 1943 al '45 il comandante della 5ª armata statunitense nelle campagne d'Africa e d'Italia, come recitano titolo e sottotitolo di questo grosso volume (488 pagine, Aldo Garzanti editore, Milano, traduzione dall'originale inglese "Calculated risk" di Oreste Rizzini, prima edizione 1952) con 28 fotografie d'epoca fuori testo e 10 cartine topografiche nel testo. "5ª armata americana" altro non è che il suo diario, evidentemente tenuto quotidianamente e poi riveduto e ampliato , anche con aiuti altrui, in particolare d'un Joe Alex Morris, ch'egli ringrazia in una premessa ma che non ci dice e non sappiamo chi sia, poi che non compare ulteriormente nel testo e non figura nell'indice dei nomi, che insieme con quelli delle fotografie e delle cartine oltre a quello generale (20 capitoli) chiudono il grosso tomo.

Musica in San Biagio

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Le 3 protagonisteSuccesso domenica del concerto in Baver di Pianzano

Verona, 29 ottobre 2018. - di Sergio Stancanelli

Ci viene comunicato che vivo successo ha arriso il pomeriggio di domenica 28 al concerto organizzato in San Biagio di Baver (Pianzano, Treviso) con protagoniste la soprano Plamena Angelova e la mezzosoprano Alicia Paredes con la pianista Sanae Yumoto, anche solista, che, presentate dalla professoressa Fiorella Botteon, hanno svolto il programma a suo tempo preannunciato. Gremita era la chiesa, affollata da oltre un centinaio di persone, alla cui richiesta di bis gli artisti hanno aderito con la barcarola "Belle nuit, o nuit d'amour" dall'opera "I racconti di Hoffmann" dell'operettista Jacques Offenbach.

The blurred shadows allo "Steak Speck Stube", questa sera in concerto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

musiconboardTrento, 27 ottobre 2018. - Redazione

Riparte da Baselga di Pinè, nello specifico alla "Steak Speck Stube", locale affacciato sulla sponda di ponente del lago della Piazze, il nuovo corso di The blurred shadows.

Infatti un nuovo musicista è entrato a far parte della band. Luca Michi, tastierista e musicista di grande talento, che da ora collaborerà con Alex e Mauro Boller, Frank Bosetti e Claudio Piffer.

Il genere proposto dal gruppo ha subito una leggera trasformazione, virando su sonorità rock di artisti che ne hanno scritto le pagine più belle, lasciando comunque spazio alle ballate country che hanno fatto conoscere nel tempo The blurred shadows.

L'accogliente locale, con le sue specialità a base di carne (ma non solo), sarà il teatro di questo ennesimo concerto della band.

Alle 21,30 l'inizio.

Arie femminili da Bach a Bernstein

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

MEZZOSOPRANO ALICIA PAREDESNella chiesa di san Biagio in Baver di Pianzano (TV). Domenica 28 ottobre alle 15.30

Verona, 26 ottobre 2018. – di Sergio Stancanelli

Con il coordinamento artistico del regista Raffaele Coluccino, domenica 28 ottobre, con inizio alle ore 15.30, nella chiesa medievale di san Biagio in Baver (Pianzano di sant'Urbano, Treviso), si terrà un concerto di musiche vocali dal XVIII al XX secolo interpretate dalla soprano Plamena Angelova e dalla mezzosoprano Alicia Paredes con l'accompagnamento pianistico del maestro Sanae Yumoto, il quale inoltre eseguirà alcuni brani trascritti per pianoforte solo.

Banner