Gio04222021

Last update10:32:09

Cultura e Spettacolo

A Rossano, una tessera d’iscrizione all’ ANPI non si nega a nessuno

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Ernesto Scura1Provateci, basta dichiarare di essere antifascisti. E voilà, entrate di diritto nell'elenco dei martiri della Resistenza anche se nati dopo quel 25 aprile

Rossano Calabro (CS), 16 aprile 2021. – di Ernesto Scura

Molti non sanno che in Italia pullulano le sezioni dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) dei cui iscritti, ormai, quasi nessuno è stato partigiano, vuoi perché non era ancora nato, vuoi perché, all'epoca, era bambino o, comunque, ben lontano da quel teatro di guerra. Una di queste sezioni esiste persino a Rossano che, a seguito di recente referendum, si è unificata con la mia Corigliano, dando luogo alla città di CORIGLIANO-ROSSANO, portandoci in dote anche questo prezioso "patrimonio".

Lettera aperta di Cesare Battisti a Benito Mussolini, pubblicata da “L’Avanti” il 14 settembre 1914

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Battisti-MussoliniTrento, 9 aprile 2021. - Redazione

Pubblichiamo la lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini, Direttore dell'Avanti.

Il P.C.I. complice di Tito

  • PDF
Valutazione attuale: / 35
ScarsoOttimo 

Togliatti TitoMonselice, 3 aprile 2021. - di Adalberto de' Bartolomeis

Pochi sanno che nel 1941, quando il Primo Ministro inglese Winston Churchill incontrò a Casablanca il dittatore sovietico Josip Stalin, questi due statisti si divisero disinvoltamente l'Italia in cinque zone d'influenza, con un accordo informale secondo cui i comunisti slavi avrebbero dovuto giungere, addirittura, fino a Milano. C'è anche da dire che il governo di Sua Maestà britannica aveva avanzato la promessa di concedere alla Jugoslavia medesima, a guerra conclusa, addirittura, gran parte dell'Italia nord-orientale, almeno fino al Tagliamento.

Wernher von Braun, ovvero la corsa verso il cielo

  • PDF
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

Wernher von Braun(Pubblicato, in estratto, dal quotidiano "il Giornale" del 31 Marzo 2021)

Trento, 1 aprile 2021. – di Ernesto Scura

Esiste, fin dagli anni '30, una competizione tra potenze mondiali, che prese l'avvio, nella Germania hitleriana, dagli studi e dagli straordinari esperimenti  Allora l'impegno fu puramente strategico, perché destinato a fornire ai tedeschi le micidiali V1 e V2 che misero a dura prova la capacità degli inglesi a poter sopportare quelle "lacrime e sangue" a loro vaticinate da Winston Churchill.

Le Prefoibe

  • PDF
Valutazione attuale: / 18
ScarsoOttimo 

Zara BombardataMonselice, 24 marzo 2021. - di Adalberto de' Bartolomeis

Cominciarono da lì, da una città distrutta dai bombardamenti anglo-americani, anche se non fu militarmente un sito sensibile; dopodiché crivellata di colpi di mitragliatrici da parte dell'esercito di liberazione della Jugoslavia: si chiama Zara.

Quei generali che non tornarono più

  • PDF
Valutazione attuale: / 15
ScarsoOttimo 

Internati Militari ItalianiMonselice, 9 marzo 2021. - di Adalberto de' Bartolomeis

L'odissea degli Internati Militari Italiani presenta aspetti di recrudescenze che i tedeschi inflissero, in particolare, a molti ufficiali generali, considerati "traditori badogliani" verso la Germania.

Malaria e guerra, quando gli americani vinsero la guerra anche contro la ....malaria

  • PDF
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

ddt-spray-jeepTrento, 1 marzo 2021. - di Ernesto Scura

 A proposito di ciò che vado sempre sostenendo, sui risvolti positivi della guerra, pervicacemente ignorati dai pacifisti di mestiere che vedono nella guerra solo il lato negativo, voglio raccontare un'esperienza personale.

Quando è il Destino che incontra la Storia

  • PDF
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 

Marie José UmbertoIIMonselice, 25 febbraio 2021. - di Adalberto de' Bartolomeis

Il Principe Umberto II di Savoia divenne Re d'Italia, a seguito di eventi noti, sui quali gli storici, se vorranno, potranno parlarne e scriverne, anche all'infinito. Sua Altezza Reale, il Principe di Piemonte era più che conscio che con l'entrata in guerra dell'Italia nel secondo conflitto mondiale si sarebbe, poi, trovato di fronte alla capitolazione delle funzioni di Stato, esercitate dalla sua stessa dinastia, per lo più a causa di determinati atteggiamenti che determinarono una netta acquiescenza da parte dei suoi genitori che finirono per tirare dentro anche sé stesso.

Il computer

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

computerTrento, 23 febbraio 2021. – di Ernesto Scura

Tra i tanti risvolti positivi derivanti dalle guerre, non si può, checché ne dicano i pacifisti, quelli per i quali la guerra causa solo morte, ignorare il COMPUTER, l'avveniristica invenzione di cui, oggi, non possiamo assolutamente privarci, a meno che non decidessimo di tornare indietro di qualche millennio, optando per il ... pallottoliere che era, ai tempi delle mie scuole elementari, la già secolare, a suo modo, calcolatrice. Leggete prima di condannarmi.

Chi è online

 257 visitatori online