Mer06292022

Last update06:12:59

Back Cultura e Spettacolo Cinema Emile Ardolino: 'Sister Act'

Emile Ardolino: 'Sister Act'

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Sister ActTrento, 22 giugno 2012. -di Elettra Taverna 

Deloris Van Cartier (Suor Maria Claretta) è costretta dalla polizia a rifugiarsi in un convento di suore e a diventare una discepola di Cristo per finta. Infatti Woopi, che interpreta il personaggio di Suor Maria Claretta, assiste, per caso, all'omicidio di un dipendente del boss siciliano con cui ha una relazione. Anche la madre superiora viene costretta dalla polizia ad ospitare la donna per proteggerla dal delinquente Vincent La Rocca. Deloris, da subito riesce a creare lo scompiglio nella tranquilla vita ritirata delle suore del convento. La madre superiore, credendo di tenere a bada la scatenata cantante, le affida il compito di seguire le suore che cantano nel coro, ma da quel momento, tutto cambia nel convento che si trova in un quartiere della città. La fama del coro della chiesa arriva alla Tv e ai media, sconvolgendo la vita di tutti, ma così la "finta" Suor Maria Claretta si fa scoprire dal boss che le da la caccia.

Il film ha un notevole successo appena uscito nelle sale, non si può sicuramente paragonare alle pellicole più famose della storia del cinema, ma è sempre gradevole rivederlo. La semplicità e l'originalità della trama piacciono al pubblico, il ritmo, decisamente veloce, insieme alla simpatia dei diversi protagonisti conquistano. La colonna sonora ha davvero parte importante per rendere il tutto molto piacevole.

La commedia è decisamente aiutata dall'utilizzo della location speciale, un convento di suore tranquille e dedite al Signore. Il film e il suo successo hanno ispirato diversi musical e trasposizioni teatrali, che anche in ambito nostrano hanno avuto successo e continuano ad ispirare. Va sottolineato che la religione cattolica non centra nulla con il film o le opere a lui ispirate. L'intento non è nemmeno quello di dissacrare l'istituzione della Chiesa e dei suoi adepti, lo spirito della pellicola è quello di far ridere con molta ingenuità e naturalezza.

Elettra Taverna

Sister Act; regia: Emilie Ardolino; sceneggiatura: Joseph Howard; fotografia: Adam Greenberg; montaggio: Collen Haisey, Richard Hasley; musiche: Marc Schaiman; attori: Whoopi Goldberg (Suor Maria Claretta), Harvey Keitel (Vincent LaRocca); USA 1992, 100 min.

Emile Ardolino: 'Sister Act'

Chi è online

 176 visitatori online