Mar12062022

Last update02:34:53

Back Cultura e Spettacolo Televisione Pieds-noires, OAS: l'Algeria francese

Pieds-noires, OAS: l'Algeria francese

  • PDF
Valutazione attuale: / 16
ScarsoOttimo 

animatori di Radio Fenice propongono una trasmissione sull'OAS e l'Algeria Francese, un pezzo di storia d'Europa.Radio Fenice Europa 15 Giugno 2022 ore 19,00

Trento, 14 giugno 2022. - Redazione*

La redazione di Radio Fenice Europa ha deciso di proporre una trasmissone dedicata all'Algeria francese, a tutti gli effetti un dipartimento della Francia in cui venne combattuta una guerra separatista.

L'Algeria era un pezzo di Francia, migliaia di francesi, i Pieds-noires, nacquero in quella terra e la considerarono la loro terra, il loro dipartimento. Il movimento separatista, con il beneplacito di De Gaulle, riuscì al termine del conflitto ad avere la meglio, e l'Algeria si separò dalla madrepatria.

La linea editoriale di Radio Fenice Europa vuole avere un ruolo informativo e divulgativo alla portata di tutti, proponendo una trasmissione su un aspetto della storia europea raccontato a senso unico. L'attività dell'OAS, i senso di tradimento dei Pieds-noires, l'attività politica che scaturì dall'OAS, l'Aginter Press tutti argomenti che verranno narrati, senza veli e con un pizzico di irriverenza.

Nella trasmissione sarà presente uno spazio dedicato al commento dei fatti della settimana che la redazione ritiene di dover proporre agli ascoltatori come momento di riflessione e stimolo.

Registrazione Tribunale di Milano n° 149 del 14/04/1972

La Fenice Europa

Radio Fenice Europa

Social

Canale youtube

Pieds-noires, OAS: l'Algeria francese

Chi è online

 171 visitatori online