Lun12052022

Last update08:50:54

Back Cultura e Spettacolo Musica e Concerti Il potere della musica...LIVE is LOVE

Il potere della musica...LIVE is LOVE

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Chitarrache bruciaTrento, 7 giugno 2012. - di Chiara Mazzalai 

In un momento di confusione della nostra Amministrazione locale, vogliamo chiamarla così nella speranza che chi di dovere vi ponga rimedio, abbiamo assistito in recenti serate a dei concerti di musica Live che ci hanno davvero allargato il cuore. Sabato 2 giugno al Palazzetto dello Sport di Pergine un caloroso pubblico ha avvolto Mauro Borgogno e i suoi Rising Power che aprendo il concerto con il pezzo straordinario dei Pink Floyd, Shine on you crazy diamond, ha davvero "spaccato". Commozione generale poi al pezzo dei Queen, The show must go on che Mauro ha dedicato al fratello recentemente scomparso, ricordando al pubblico come la musica possa essere di conforto in ogni momento, anche drammatico della vita di ognuno.

Vogliamo sottolineare la parola "conforto" e speriamo che il messaggio arrivi a quelle persone che scambiano il conforto per fracasso.

Domenica 3 giugno, altro gruppo in una diversa occasione: Festa dei Portoni a Fraveggio di Vezzano. La Juke-box Band ha accontentato davvero tutti i gusti, dai nostalgici degli anni '60 agli amanti dei balli di gruppo che spopolano nelle balere, al recente tormentone Ai se eu te pego consolidato riempi pista.

Un fatto curioso: sbirciando le case che fanno da cornice alla piazzetta dove si è svolto il concerto, si notavano le persone che dentro casa ballavano allegramente. Ci sentiamo di dire che forse i "cittadini lamentosi" dovrebbero imparare dai paesani che sanno prendere per buono un clima di festa.

La particolarità di questo gruppo la dice il nome, eseguono pezzi su richiesta offrendo un repertorio vastissimo e un Karaoke Live, facendo cantare chiunque lo desideri.

Ospiti graditi della serata tre giovani talenti, Giovanni Balduzzi, Martina Calovi e Antonio Calà Lesina rivelazioni della scorsa edizione di VarTalent ma che hanno dimostrato ampiamente che per loro è stato solo un inizio. Giovanni e Martina sono anche saliti sul palco per eseguire con le loro voci dei pezzi con la Band, reduci anche da un recente viaggio in Repubblica Ceca per rappresentare il Trentino.

A loro va l'augurio della Redazione tutta di Trentino Libero per uno sfavillante futuro.

Martedì 5 giugno al Bistrot di Pergine si sono esibiti in concerto gli Aftermidnight, un gruppo decisamente da "intenditori", con un vasto repertorio che spazia dal Blues al Rock e anche un po' di Pop. Il numeroso pubblico ha sicuramente gradito, e anche noi faticavamo non poco a non balzare dalla sedia per muoverci al ritmo coinvolgente degli strumenti. Vorremmo ricordare che un pubblico danzante in un locale privo dei permessi per il ballo, genererebbe una sanzione.

Per fare un bilancio di queste tre realtà che abbiamo toccato con mano, vorremmo far notare al Sindaco che non abbiamo assistito né a disordini né ad atti vandalici. Nessuno ha "ribaltato" fioriere né urinato per strada, niente cocci di vetro nelle immediate vicinanze dei concerti.

Ma non sarà che i locali che offrono vero e puro spettacolo ad un pubblico educato e rispettoso, siano semplicemente dei capri espiatori per un'Amministrazione che non sa più che pesci pigliare ?

Meditate gente, meditate!

Chiara Mazzalai

Il potere della musica...LIVE is LOVE

Chi è online

 452 visitatori online