Ven10302020

Last update10:05:03

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura

Cultura e Spettacolo

Per strada

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Per-stradaMostra organizzata dal gruppo artisti trentini La Cerchia

Trento, 28 ottobre 2020. - Redazione*

"Per strada" indica un movimento, coglie un attimo durante uno spostamento, una condizione di momentanea instabilità, un tentativo di fissare un'immagine, un momento di transizione.

I 184 bimbi di Gorla

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

locandina 184 bimbi GorlaTrento, 24 ottobre 2020. - di Claudio Taverna

Il bombardamento effettuato da aerei americani su un quartiere periferico di Milano, del tutto privo di obbiettivi strategici militari, colpì la Scuola elementare "Francesco Crispi" di Gorla uccidendo 184 scolari, tutti gli insegnanti e il personale ausiliario.

"Il passaggio del testimone"

  • PDF
Valutazione attuale: / 28
ScarsoOttimo 

Ammazzati dai liberatoriMonselice, 20 ottobre 2020. - di Adalberto de' Bartolomeis

Il recupero di fatti avvenuti nelle due guerre mondiali del secolo scorso non può essere studiato come memoria perché questa appartiene a chi quel periodo di guerra lo ha vissuto in prima persona.

La Provincia autonoma di Trento per il Cinema di Qualità

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

LocandinaPAT giornateMostraVELe giornate della mostra del Cinema di Venezia - Edizione 77. Al Multisala Astra e al Multisala Modena di Trento in proiezione gratuita due opere provenienti dal concorso ufficiale della 77.ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Trento, 18 ottobre 2020.Redazione*

Dopo il successo delle proiezioni dei film provenienti dalla Settimana Internazionale della Critica, prosegue nella Provincia autonoma di Trento la presentazione in anteprima di una selezione dei film proiettati alla 77.ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia grazie all'edizione 2020 de "Le giornate della mostra del Cinema di Venezia".

Il rispetto è anche sapere

  • PDF
Valutazione attuale: / 23
ScarsoOttimo 

Eugenio CortiMonselice, 15 ottobre 2020. - di Adalberto de' Bartolomeis

Tratto dalle memorie di un sottotenente di artiglieria di complemento, decorato di medaglia d'argento al valor militare, Eugenio Corti, fu uno scrittore dopo la seconda guerra mondiale. Decise di farlo, benché laureatosi in giurisprudenza.

Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Festival-del-Cinema-di-Venezia-2020I Film della Settimana della Critica in Veneto, nelle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige, nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Trento, 12 ottobre 2020. - Redazione*

Ultimi appuntamenti a Trento con i film della Settimana della Critica Il Multisala Astra lunedì 12 ottobre e il Multisala Modena mercoledì 14 ottobre ospiteranno gli ultimi due appuntamenti nella Provincia Autonoma di Trento della rassegna "Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia", iniziativa pluriennale di successo realizzata dalla FICE Tre Venezie con il contributo della Provincia autonoma di Trento, della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige, della Regione del Veneto, e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

La grande delusione

  • PDF
Valutazione attuale: / 21
ScarsoOttimo 

Prigionieri-Italiani Africa

Monselice, 9 ottobre 2020. - di Adalberto de' Bartolomeis

Hanno rischiato di restare esuli senza Patria. Il loro ritorno e soprattutto per chi è stato costretto a patire le pene dell'inferno per circa 12 anni di prigionia, gli ultimi che mai furono ultimi, ma eroi di guerra, tutti, i prigionieri di più nemici, rientrati in Italia nel 1954, quasi non riconobbero una realtà di vita che era cambiata e non furono riconosciuti persino dagli stessi familiari.

Tempo di guerra - "L'ora del tè"

  • PDF
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

Ernesto Scura1Trento, 4 ottobre 2020. - di Ernesto Scura

Per tutta la seconda metà di settembre e per tutto ottobre ed anche novembre del 1943, davanti a casa mia, sulla strada statale 106 che attraversava il mio Comune, Corigliano Calabro, ci fu il flusso ininterrotto dei veicoli e dei mezzi corazzati della 5ª Armata americana e della 8ª armata inglese, destinati a raggiungere il fronte che, ormai, si andava consolidando sulla "linea August" dove i tedeschi stavano allestendo le postazioni di una strenua difesa che dette molto filo da torcere agli alleati.

La sottomissione come storia e simbolo

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Sottomissione Emanuele FranzEmanuele Franz, "Sottomissione. Storia e simbolo della sottomissione dai Miti indiani a Leopold Von Sacher-Masoch" (Audax Editrice, 16 euro)

Trento, 30 settembre 2020. – di Tobias Fior*

Emanuele Franz ha scritto un'opera monumentale in questo campo, mai fino ad ora si era esplorato questo tema in una chiave religiosa, mitologica, storica e letteraria.

Chi è online

 220 visitatori online