Mar12012020

Last update02:11:02

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura

Cultura e Spettacolo

Storie di minori discoli

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Locandina Minori DiscoliCividale, 21 novembre 2020. - Redazione*

Il volume del Liceo Marinelli, a cura di Marcella Zampieri, raccontato sulla pagina Facebook della biblioteca di Cividale nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 'A cercar nidi. Storie di minori discoli 1914-1920 dalle carte dell'Archivio di Stato di Udine' (LaNuovaBase): 45 studenti, tre anni di ricerca, 480 pagine a colori con tante foto inedite, 27 storie con saggi introduttivi e schede di approfondimento, a cura di Marcella Zampieri con la collaborazione di Angelo Floramo e l'importante sostegno di tanti enti.

Piccolo Teatro Città di Sacile, l'archivio storico in un video-documentario

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Teatro SacileUn percorso che racconta dell'attività teatrale in città fin dalla Società Filodrammatica del 1922, ponendosi nuovi obiettivi di valorizzazione

Trento, 20 novembre 2020.Redazione*

Nel periodo di pausa forzata imposto dal perdurare dell'emergenza Covid-19, anche il Piccolo Teatro Città di Sacile coglie le opportunità offerte dal web per divulgare al pubblico nuovi contenuti, che vanno ad aggiungersi ad un capillare lavoro di ricostruzione storico-archivistica sull'attività teatrale in città, a partire dal ricco archivio della Compagnia

Piazzale Loreto

  • PDF
Valutazione attuale: / 21
ScarsoOttimo 

Piazzale Loreto

Trento, 16 novembre 2020. - di Ernesto Scura

Tutti sanno che "Piazzale Loreto", a Milano, prende il nome dalla Madonna di Loreto ma per la sinistra prevale il significato di "luogo della memoria" di una "strage fascista", che in quel piazzale si consumò con la fucilazione, il 10 agosto 1944, di 15 partigiani, giustificando, così la successiva "barbara" esposizione di cadaveri, appesi per i piedi ed esposti al ludibrio di una folla inferocita,che l'onesto galantuomo Ferruccio Parri definì: MACELLERIA MESSICANA.

I Trattati di Rapallo e di Osimo e il confine orientale italiano

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Confine Rapallo1920Roma, 13 novembre 2020. - di Lorenzo Salimbeni*

Ricorrono in questi giorni gli anniversari di due Trattati internazionali che hanno riguardato la sorte delle nostre terre e che sono stati affrontati in due contributi che vi segnaliamo e vi invitiamo a diffondere.

"Reportage" di una guerra finita

  • PDF
Valutazione attuale: / 22
ScarsoOttimo 

Giovannino Guareschi1Monselice, 12 novembre 2020. - di Adalberto de' Bartolomeis

Tratto da un famosissimo diario di un tenente baffuto di artiglieria che, catturato dai tedeschi il 9 settembre 1943 non smise mai di annotare su un suo quaderno ciò che vide, dalla prigionia in Germania, fino all'arrivo in Italia, nell'agosto del 1945.

Il Giorno del Ricordo ("Remembrance Day")

  • PDF
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

Gli artefici della VittoriaMonselice, 10 novembre 2020. - di Adalberto de' Bartolomeis

Ricordo che domani, l'11 novembre, alle ore 11.00 in alcuni Stati d'Europa, oltre ad essere contemplata festività nazionale, come in Francia, In Gran Bretagna, in Belgio, in Irlanda, verranno osservati due minuti di silenzio alle ore 11.00 e sparate salve di cannone a fusto storico, per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale, in ricordo dell'Armistizio.

I vincitori del XVII Premio Letterario “Gen. Loris Tanzella”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Premio Tanzella 2020Verona, 9 novembre 2020. - di Loredana Bisoffi*

la XVII edizione del Premio Letterario Nazionale "Gen. Loris Tanzella", istituito dal Comitato provinciale di Verona dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per divulgare e salvaguardare il patrimonio storico, artistico, linguistico che contraddistingue la cultura delle genti istriane, fiumane e dalmate, evento conclusivo del programma delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, non ha potuto concludersi quest'anno con la consueta Cerimonia di Premiazione.

Tempo di guerra. I «comforts» dei soldati americani durante l'ultimo conflitto

  • PDF
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

Soldati americani uniformiTrento, 8 novembre 2020. - di Ernesto Scura

A Corigliano Calabro, nell'Ottobre del 1943, lo scorrere ininterrotto di automezzi e corazzati, verso l'imbrunire, si arrestava per consentire a quei soldati la ricerca di un sito per il pernottamento.

Le voci del vento, da Trieste fino alla laguna e al mare

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Friuli LagunaDomenica 8 novembre alle ore 9.15 sulla terza rete RAI andrà in onda il nuovo video "Le voci del vento" prodotto dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG)

Udine, 6 novembre 2020. - Redazione*

Domenica 8 novembre alle ore 9.15 sulla terza rete RAI andrà in onda il nuovo video Le voci del vento prodotto dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG).

Chi è online

 294 visitatori online