Ven12042020

Last update07:59:44

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Cinema Garth Jennings: Guida galattica per autostoppisti

Garth Jennings: Guida galattica per autostoppisti

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Guida galattica per  autostoppistiTrento, 19 gennaio 2012. - Nota come serie radiofonica di fantascienza in onda a partire dal 1978, creata dallo scrittore britannico Douglas Adams, è stata adottata poi a romanzo, serie televisiva, videogioco infine a film. Diversi i sequel scritti da Adams, come ad esempio Addio e grazie per tutto il pesce oppure Praticamente innocuo.   Il film, diversamente dal libro, inizia con i giochi acrobatici di alcuni delfini, che si rivolgono all’umanità per salutarla, anche se il popolo della Terra non capisce l’avvertimento degli splendidi animali.

Il film prosegue con il presentare al pubblico spettatore Arthur Dent, al momento del risveglio, quando dei grossissimi bulldozer si apprestano a demolire la sua casa per far posto ad una super strada. Nel frattempo, ignaro il pover uomo della notifica, arrivata secondo i demolitori per tempo, sopraggiunge presso l’abitazione Ford Prefect, curioso amico dell’uomo. Ford trascina Arthur al pub dove, dopo una rigogliosa bevuta, annuncia all’amico che la Terra ha i secondi contati: sta infatti per essere  distrutta per far spazio ad una super strada intergalattica. Il film iniziato con una situazione surreale, prosegue con situazioni al tempo stesso esilaranti e fantascientifiche creando nello spettatore una sorta di limbo di attesa, in cui ci si chiede come si risolverà ora la situazione e quali situazioni assurde affronteranno i nostri protagonisti e ultimi terrestri esistenti.  
 
La bravura di autore-scrittore e regista si concretizza nell’affrontare il genere fantascienza in chiave umoristica, compito arduo in un settore, dove i film e i libri sono, solitamente, seri e scientifici. Se poi  si aggiunge il fatto che scrittore e registi sono britannici e quindi trasmettono il classico humor all’inglese, il divertimento è assicurato. Purtroppo il bravo Adams non è più in vita, ma ha lasciato diverse opere che proseguono con le avventure di Arthur, che chi sa dove saranno ambientate.          

                        
Elettra Taverna


(THE HITCHHIKER’S GUIDE TO THE GALAXY) Guida galattica per autostoppisti; regia di Garth Jennings; attori: Martin Freeman (Arthur Dent);  Mos Def (Ford Prefect); Sam Rockwell ( Zaphod Beeblebrox); tratto da un libro di Douglas Adams; durata 110 min. - USA, Gran Bretagna 2005.

Garth Jennings: Guida galattica per autostoppisti

Chi è online

 250 visitatori e 1 utente online