Lun05102021

Last update01:47:34

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Cinema Jole ed Ethan Coen: "Ave Cesare!"

Jole ed Ethan Coen: "Ave Cesare!"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trento, 18 agosto 2016. - di Elettra Taverna

I fratelli Coen, Joel classe 1954 e Ethan nato nel 1957, sono registi, sceneggiatori, montatori e produttori cinematografici. Hanno vinto numerosi premi, tra cui quattro Oscar: miglior sceneggiatura originale per Fargo e miglior film, regia e sceneggiatura non originale per Non è un paese per vecchi.

Joel si laurea in cinematografia alla New York University, mentre Ethan in Filosofia a Princeton.

Il loro stile raffinato e la loro ironia hanno arricchito la storia del cinema con pellicole originali che raccontano in maniera unica il mondo che li circonda.

Nel 1984 firmano il loro primo film Blood Simple, che vince il Premio della Giuria al Sundance Film Festival con lo stupore di tutti, attirando così l'attenzione della critica.

Il loro intento attraverso questa pellicola è stato di riportare il noir sul grande schermo come David Linch negli stessi anni ha tentato di fare e la conseguenza in quel periodo è stata di rigenerare questo genere che ha influenzato anche la produzione letteraria.

La loro carriera da quel momento è stata lunga e produttiva con molti successi che tanti conoscono e ha spaziato attraverso diversi generi, decretando il loro successo sia di critica che di pubblico.

Nel 2016 esce Ave, Cesare! Ambientato in USA negli anni Cinquanta quando Hollywood realizzò l'epoca d'oro per il cinema americano.

Eddie Mannix è colui che deve tenere lontani dagli scandali in cui le star incappano, quando lavorano ai film di un grande Studio, in gergo fixer.

Tutto si complica quando il protagonista di un film su Gesù, nei panni di un centurione romano, venne rapito da un gruppo di ferventi comunisti.

La profonda conoscenza della storia del cinema e dei diversi generi cinematografici permette ai due fratelli di declinare a proprio piacimento ogni singolo film in chiave comica o drammatica, con un singolare e personale stile riconoscibile anche dai meno esperti.

Nel film recitano attori molto famosi e alcuni spesso ingaggiati dai registi per la firma dei loro lavori. In Ave, Cesare partecipano Josh Brolin, George Clooney, Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Channing Tatum, Scarlett Johansson, Jonah Hill e Frances McDormand.

La loro grande capacità di adattare lo stile registico personale al set in cui stanno girando sembra essere la chiave del loro successo.

I due registi definiscono questo film il terzo della loro " trilogia del cretino" (numbskull trilogy) infatti i primi due sono Fratello, dove sei del 2000 e Prima ti sposo e poi ti rovino del 2003.

(Hail, Caesar) regia, sceneggiatura, produzione, montaggio: J. e E. Coen; attori: George Clooney (l'attore rapito dai comunisti), Josh Brolin (il produttore); musica: Carter Burnwell; USA 2016 106 min.

Jole ed Ethan Coen:

Chi è online

 429 visitatori online