Lun03082021

Last update03:21:46

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Cinema Naufrago sulla Luna: Hae-Jun Lee

Naufrago sulla Luna: Hae-Jun Lee

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Locandina di Trento, 17 gennaio 2013. – di Elettra Taverna

Il film è ambientato in una grande città orientale, Seul Corea. La storia racconta la vicenda di un giovane uomo sull'orlo del suicidio a causa di problemi personali e finanziari. Il giovane Kim (Jung Ryeo-Won), salta da un viadotto in cerca della morte ma si ritrova sulla spiaggia di un isola deserta ubicata nel mezzo di un fiume che percorre la grande metropoli. Kim non è capace di nuotare e il suo cellulare ormai è inutilizzabile, è un naufrago in mezzo a milioni di persone.

In città, c'è qualcun altro che non riesce più a vivere in una società in cui l'omologazione condiziona l'equilibrio mentale. In un palazzo sulla terraferma vive ormai da tre anni rinchiusa nella sua stanza una ragazza (Min-hee Hong), il suo hobby è fotografare. Proprio mentre cerca di riprendere con un obbiettivo super sofisticato le strade di Seul quando, 2 volte l' anno, queste si svuotano per una evacuazione di massa che vale come esercitazione in caso di guerra con la Corea del Nord, scopre l'uomo che vive sull'isola. La ragazza inizia così ad osservarne abitudini, stile, modi di fare come se la vita del ragazzo riempisse l'enorme vuoto della sua esistenza.

Due anime sole, in un mondo in cambiamento, si incontrano per reagire alla solitudine e all'emarginazione creata da una società cinica e spietata. Forse, un tema affrontato diverse volte ma in questo caso con uno spirito particolare, lontano dalle metodiche precedenti. Inoltre, l'utilizzo di un aggraziato ottimismo e di un umorismo delicato che addolcisce la dura tematica affrontata. Non è necessario vivere in un luogo isolato per soffrire di solitudine: condizione umana in cui l'individuo è isolato dal genere umano.

E' universalmente riconosciuto che questa situazione emotiva, causa di diverse forme di depressione, è favorita in molti casa dall'urbanizzazione veloce e selvaggia soprattutto in paesi del mondo come la Corea che in pochi anni hanno vissuto una rivoluzione sociale e una omologazione all'occidente in tempi brevissimi.

 

Kim-ssi pro-ryu-gi) Naufrago sulla Luna; regia: Hae-jun Lee; 116 min; attori Min-hee Hong (ragazza), So-yeon (Kim)JangCorea del Sud, 2009.

Naufrago sulla Luna: Hae-Jun Lee

Chi è online

 372 visitatori online