Lun03082021

Last update03:21:46

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Cinema Lucio Gardin in 'Una nuova vita': Sala Congressi di Molveno

Lucio Gardin in 'Una nuova vita': Sala Congressi di Molveno

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 6 febbraio 2013 - a cura della Fondazione Aida
alt

Al via la rassegna teatrale 2013 di Prosa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Molveno in collaborazione con Fondazione Aida. L'appuntamento è per venerdì 8 febbraio presso la Sala Congressi di Molveno (TN) con Lucio Gardin in Una nuova vita.

Venerdì 8 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Congressi di Molveno inaugura la rassegna teatrale invernale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Molveno in collaborazione con Fondazione Aida. Protagonista della serata sarà Lucio Gardin in uno spettacolo imperdibile che propone il film «Una nuova vita» ed un monologo comico di dell’artista con l’intento di celebrare la montagna.

 

La serata intende essere un’operazione culturale attraverso un linguaggio immediato (a tratti poetico, altre volte didattico, ma sempre ironico e accattivante come l’arte permette), senza perdere di vista l’obiettivo della promozione della montagna. Lo scopo è far riflettere sui cambiamenti ambientali e sociali, e sulla consapevolezza della necessità di arrestare un percorso di perdita di memoria.

 

IL FILM


“Una Nuova Vita” è un film dedicato alla montagna. Il progetto - patrocinato da Fondazione Caritro e Accademia della Montagna - ha lo scopo di far amare la montagna ai ragazzi e renderli consapevoli dei valori ambientali, storici, antropologici e culturali che la stessa esprime.

Un uomo d’affari stanco della vita frenetica sogna di tornare bambino. Con un escamotage poetico il suo sogno si avvera e si ritrova ragazzino, in montagna con il nonno. Pur essendo di due epoche diverse, nonno e nipote vivranno la montagna senza punti di riferimento temporali. Perché la natura È senza tempo. In montagna, l’oggi si mescola al domani e si confonde con l’ieri. Quell’esperienza segnerà il bambino per sempre. Tornato adulto, il nipote capirà che camminare in montagna significa imparare a stare da soli, senza computer e telefonini, senza i pad e i pod. Soli, con il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie, per tornare alla vera essenza della vita.

Il Film “Una Nuova Vita”
Soggetto: Lucio Gardin
Sceneggiatura: Lucio Gardin e Vito Naddeo
Regia: Lucio Gardin e Claudio Nicolodi

Info
Molveno, Sala Congressi – via Lungolago, Molveno (TN)
Comune di Molveno 0461.586939/586293

Informazioni:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa – Monica Fattorelli Tel. 045/8001471-045/595284 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.fondazioneaida.it.

Lucio Gardin in 'Una nuova vita': Sala Congressi di Molveno

Chi è online

 136 visitatori online