Lun03082021

Last update03:21:46

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Cinema Biancaneve: Tarsem Singh

Biancaneve: Tarsem Singh

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Biancaneve1Trento, 18 febbraio 2013. - di Elettra Taverna

La storia è quella classica di Biancaneve, creata dai fratelli Wihelm e Jacob Grimm nel 1812. La regina racconta all'inizio del film che questa è la sua storia non quella di Biancaneve: re e regina hanno una bella bambina con i capelli nerissimi e la carnagione bianchissima, ma la mamma di Biancaneve muore dopo aver partorito la piccola. Quindi arriva nel regno un bella donna che conquista il cuore del buon re, ma però partito per una spedizione non fa più ritorno dalla foresta. Per questo la nuova regina si impossessa del trono e inizia a regnare indisturbata sul reame, mentre la bella Biancaneve cresce.

Biancaneve ormai è adulta e compiuti i diciotto anni decide di visitare il regno, si rende conto così della sofferenza dei sudditi a causa delle tasse troppo alte imposte dalla cattiva matrigna. Una volta i sudditi cantavano e vivevano felici senza dover lavorare, ma ora tutto è cambiato. La regina decide di voler eliminare Biancaneve perché è una minaccia al suo potere, lasciata sola nella foresta la principessa viene adottata dai nani....

La fiaba viene raccontata da Tarsem Singh (regista) cercando di ricreare un cartone animato rendendo la pellicola molto divertente. Non è tutto come nella storia tradizionale, i nani non sono innocui minatori ma assomigliano più a dei briganti, il principe è un po' ridicolo e impacciato, anche se la trama ripercorre quella originale.

Scenografia e ambientazioni sono le ragioni principali per vedere questo il film, che non è sicuramente d'autore ma non è nemmeno inguardabile. Se si sente la necessità di rivedere Biancaneve senza ricorrere al cartone della Disney questo film è l'ideale. Inoltre il personaggio della regina cattiva è interpretato in maniera originale da Julia Roberts che probabilmente in questo ruolo si è anche divertita!

 

Biancaneve (Mirror Mirror); regia: Tarsem Singh; attori: Julia Roberts (regina), Lily Collins (Biancaneve); scenografia: Tom Foden; costumi: Eiko Ishioka; durata 105 min; USA 2012.

Biancaneve: Tarsem Singh

Chi è online

 472 visitatori online