Gio02252021

Last update03:49:49

Ben Affleck: Argo

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 Ben Affleck: ArgoTrento, 21 aprile 2013. – di Elettra Taverna

Il film tratta di questioni di politica internazionale. Ben Affleck riporta in scena un fatto realmente accaduto tra il 1979 e 1980. Prima che Khomeini prendesse il controllo del paese in seguito alla fuga negli Stati Uniti dello Scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi, durante la rivoluzione gli studenti avevano sequestrato per 400 giorni nell'ambasciata americana i suoi impiegati. Sei di loro rifugiatisi nell'ambasciata canadese riuscivano a fuggire grazie ad una spia americana (Ben Affleck) Tony Mendez aiutato da due conoscenti che lavoravano nel mondo superficiale e capitalistico di Holliwood. Infatti, inventandosi il progetto di un film da girare in Iran riescono a fare scappare con un finale al cardiopalma i sei americani.

Il personaggio interpretato da attore e regista risulta pacato e minimalista, la regia è decisamente realistica, la ricostruzione dell'epoca storica impressionante. Capace di smuovere ricordi di bambino con le immagini della rivoluzione viste al telegiornale. Sembra quasi un documentario ma con la suspence alla "I tre giorni del Condor".

Tanti sostengono che come sempre ha vinto la morale, la descrizione di un America buona contro un Oriente cattivo; invece si vede e si capisce che la causa di tutto - è chiaro - sono gli USA che organizzano un colpo di stato per riprendersi il petrolio, e una popolazione che dopo mille angherie si difende con la violenza.

La storia della fuga rappresenta la parte realtà romanzata, diciamo il pretesto per raccontare momenti lontani che poi tanto lontani non sono.

L'attore Bryan Cranston, conosciuto soprattutto per il ruolo del padre sempre sull'orlo di una crisi di nervi nella serie tv Malcolm (2000-2006), oggi dimostra tutta la sua bravura in una prova difficile accompagnato da un cast davvero sorprendente.

 

"Argo"; regia:Ben Affleck; soggetto: Joshuah Bearmann; fotografia: Rodrigo Prieto; attori: Ben Affleck (Tony Mendez), John Goldmann (John Chambers); montaggio: William Goldenberg; musiche: Alexandre Desplat; scenografia: Sharon Seymour; costumi: Jacqueline West; trucco: Mike Westmore;2012 USA 120 min.

Ben Affleck: Argo

Chi è online

 212 visitatori online