Lun10252021

Last update07:41:40

Spike Lee: Inside Man

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 21 giugno 2014. – di Elettra Taverna

Il film è da vedere con attenzione. Infatti la pellicola è struttura con un susseguirsi di anticipazioni sui fatti. Cinque rapinatori a New York, con un leader colto e intelligente, vogliono rapinare la Manhattan Trust. La banca è di Arthur Case, il quale incarica Madeline White (Foster), insieme al detective Frazier, in cambio della cancellazione dall'inchiesta in cui è indagato.

Nella cassetta di sicurezza di proprietà di Trust ci sono le prove della sua collaborazione con i nazisti in cambio della sua ricchezza, è proprio questo segreto custodito nella banca che i rapinatori vogliono svelare al mondo intero.

Nella banca, i rapinatori dividono gli ostaggi, li disorientano e, abilmente, si confondono con loro facendosi passare anch'essi per dei sequestrati. Individuata la stanza degli attrezzi, iniziano a costruire una finta parete creando un doppiofondo nel quale il capo dell'impresa si nasconderà a missione avvenuta.

Frazier e Dalton iniziano a comunicare e a scoprire un rispetto reciproco inaspettato, i colpi di scena si susseguono e arrivano anche i reparti speciali, Dalton riesce a scappare e dopo una settimana la dinamica della rapina senza rapina è un mistero.

Il finale va visto.

La critica inserisce il film nel tipico stile di Lee: i movimenti di macchina, i carrelli, la fotografia, il tema della discriminazione raziale ei fiumi di parole.

Il film però non riesce a pieno ad avvicinarsi al film poliziesco classico, forse alcuni attori non azzeccati, il personaggio di Jodie Foster è superfluo; il film avrebbe potuto tranquillamente essere proiettato senza. Invece Owen funziona, Washington poteva fare qualcosa di meglio. Ci sono altri film di Lee migliori di questo.

*********

Inside Man; regia: Spike Lee; soggetto e sceneggiatura: Russel Gewirtz; attori Denzel Washington (detective Freizer), Jodie Foster (Madeleine Wheite), Willem Dafoe (capitano John Darius); 129 min; Gran Bretagna, USA 2006.

Spike Lee: Inside Man

Chi è online

 205 visitatori online