Mar08162022

Last update04:21:53

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Cinema Curtis Henson: In her shoes

Curtis Henson: In her shoes

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 21 luglio 2015. - di Elettra Taverna

Le protagoniste sono Maggie e Rose, due sorelle che vivono a Philadelphia e in comune hanno solo il papà. La mamma le ha lasciate quando erano piccole. Le due ragazze sono una l'opposta dell'altra. Rose è avvocato, seria e molto morigerata. Maggie, più giovane non ha un lavoro fisso e divertirsi è la sua unica occupazione

Le due sorelle litigano molto seriamente e Maggie decide di andarsene. Per caso trova a casa del padre dei biglietti di auguri mai viste, erano indirizzati a lei e sua sorella da parte dei nonni. Decide così di raggiungerli in Florida, parte ma a Miami trova solo la nonna in una bellissima casa di riposo per anziani autosufficienti.

Nel frattempo la sorella Rose rivoluziona la sua vita e trova un fidanzato che la ama davvero. Si articolano così due storie parallele Maggie dalla nonna creduta morta a ritrovare se stessa e Rose anche lei alla ricerca di una sua identità.

La mamma delle due ragazze morì in un misterioso incidente d'auto quando erano piccole, il padre in seguito si risposa ma la nuova moglie non è sicuramente capace di colmare il vuoto lasciato.

La nonna nel frattempo scopre l'indirizzo della sorella maggiore e invita Rose a raggiungerla in Florida e grazie a questo, le due sorelle si riappacificano.
Shirley MacLaine interpreta l'affettuosa nonna e viene nominata nel 2006 come papabile per il Golden Globe come miglior attrice non protagonista.

Forse la storia può sembrare molto scontata e banale, in realtà il rapporto tra le due sorelle e le problematiche trattate sono molto realistiche ed è questo il bello del film. Inoltre le tre donne protagoniste sono interpretate da attrici davvero capaci e talentuose, il ruolo dei personaggi maschili passa davvero in secondo piano. Merito anche del regista Curtis Hanson che riconferma la sua bravura nel guidare gli attori trasmettendo sensazioni di gioia ma anche di estrema commozione.

(In her shoes); regia: Curtis Hanson; interpreti: Shirley MacLaine (la Nonna), Camerun Diaz (Maggie); USA 2005;130 min; soggetto: Jennifer Weiner; sceneggiatura: Susan Grant; fotografia: Terry Stacey; musica: Mark Isham; scenografia: Dan Davis, Jesse Rosenthal, John Warnke, John Wildermuth Jr. e Teresa Visinare.

Curtis Henson: In her shoes

Chi è online

 383 visitatori online