Sab12072019

Last update11:40:03

Libri e Letteratura

Asolo: Domani Vera Slepoj presenterà "Racconti Brevi", il libro di Gigliola Bessega

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Racconti Brevi 7Nel Teatro dei Riformati alle ore 17.30 

Treviso, 6 dicembre 2019. Redazione

Nella Città dei Cento Orizzonti , un evento culturale degno di attenzione: Vera Slepoj, scrittrice e psicanalista, notissima al grande pubblico, presenterà il libro dell'artista e pittrice padovana Gigliola Bessega "Racconti Brevi".

Udine: Il mio libro "L'Ors de Pani" sarà presentato dal prof. Gilberto Ganzer

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Ors ZanellaTrento, 5 dicembre 2019. – di Pier Arrigo Carnier*

Martedì 10 dicembre alle ore 18:00 avrà luogo in Udine, alla nota libreria Tarantola, la presentazione del mio ultimo libro diffuso dalla Mursia-Milano dal titolo " L' ORS di PANI. Storie e racconti della Carnia ". Ne sarà relatore il prof. Gilberto Ganzer.

Vera Slepoj presenterà “Racconti Brevi” di Gigliola Bessega

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Libro Racconti breviL'evento si svolgerà ad Asolo sabato 7 dicembre alle ore 17,30

Padova, 30 novembre 2019.Redazione

Nella Città dei Cento Orizzonti , un evento culturale alla fine della prossima settimana: Vera Slepoj, scrittrice e psicanalista, notissima al grande pubblico, presenterà il libro dell'artista e pittrice padovana Gigliola Bessega "Racconti Brevi".

«racconti brevi» il libro di Gigliola Bessega nella presentazione di Vera Slepoj

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Racconti breviL'evento nel Teatro dei Rinnovati di Asolo, sabato 7 dicembre p.v. ad ore 17.30. Seguirà l'inaugurazione della mostra «Dalle stalle alle stelle»

Trento, 17 novembre 2019.Redazione

La psicologa, scrittrice Vera Slepoj presenterà il libro " racconti brevi" di Gigliola Bessega, sabato 7 dicembre ad ore 17.30, al Teatro dei Rinnovati in via Browning di Asolo.

Ather Cappelli

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Copertina del libro Trento, 8 settembre 2019. - Redazione

Sicuramente molto tempo e fatica sta dietro a questa ricerca, sia per il reperimento di tutti gli articoli presenti sia per la ricostruzione precisa della vita del giornalista, e non solo, Ather Capelli; tutto ciò risulta evidente sfogliando il libro.

È appena uscito K. il nuovo libro di Benedetta Saltori

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

BenedettaTrento, 5 settembre 2019.Redazione*

Benedetta Saltori è una giovane aspirante scrittrice di ventidue anni. Ha iniziato a scrivere per puro interesse personale e ha creato una storia che ha suscitato interesse e curiosità da parte dei lettori. K. è il suo romanzo d'esordio, cui seguirà una seconda parte.

E' in libreria «L'Ors di Pani» - Storie e racconti della Carnia - di Pier Arrigo Carnier

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

L'Ors di PaniTrento, 2 settembre 2019. - Redazione

Edito nei tipi del Gruppo Editoriale UGO MURSIA- Milano,è uscito in questi giorni il libro "L'Ors di Pani"- Storie e racconti della Carnia", pagine 226, ultimo recente lavoro di Pier Arrigo Carnier, scrittore e storico cittadino carnico, vissuto comunque, per ragioni professionali lunghi anni a Venezia....

Lo Stato mi deve un timpano

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Lo Stato mi deveÈ appena uscito il nuovo libro di Cristina Castellani

Trento, 21 giugno 2019. - Redazione*

Cristina e Luca stanno aspettando il loro terzo figlio. Tutto sembra procedere per il meglio, quando al settimo mese un banale controllo ecografico rivela che il loro bimbo ha un'emorragia al cervello.

La cacciata degli Italiani di Corfù. 1944 di Giulio Vignoli

  • PDF
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

Copertina La cacciata degli italiani da CorfùTrento, 13 giugno 2019. - Redazione*

D'estate, soprattutto d'agosto, Corfù è piena di turisti italiani che girano allegri per le viuzze del centro storico e fra i mille negozietti o visitano la Fortezza, sciamano nelle belle spiagge, nelle calette, nei porticcioli.

«La leggenda degli amanti del lago: un viaggio attorno al Garda in un romanzo di streghe»

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Simona Cremonini1Il nuovo romanzo fantasy-horror di Simona Cremonini ambientato tra Manerba, Tenno, Lazise e il basso lago

Trento, 5 giugno 2019. - Redazione*

Terzo romanzo, ispirato alle leggende e ai luoghi del lago di Garda, per la scrittrice Simona Cremonini (nella foto) che, con "La leggenda degli amanti del lago", edizioni PresentARTsì, torna in libreria nel 2019 con il terzo volume della sua "Saga delle Streghe Quinti" di ambientazione gardesana.

Indignatio: italiani popolo di non indignati

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Intervista a Fabio Bortolotti

Trento, 5 maggio 2019. - Redazione*

Dopo aver servito le istituzioni per oltre 50 anni (funzionario e dirigente della Provincia autonoma di Trento e difensore civico) Fabio Bortolotti persegue nella sua passione per la scrittura. Ora non più libri giuridici, ma saggi di etica pubblica, immancabilmente 'controcorrente', come 'Indignatio'.

Presentato nell’ambito del 67° Trento FilmFestival “Volontari, persone da vivere”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

presentazione Libro PROLOCOIl primo libro in Italia dedicato ai volontari delle Pro Loco. Un libro, accompagnato da una mostra, che parla di un mondo tutto da scoprire, quello dei volontari Pro Loco, che animano con le loro attività migliaia di comunità italiane. Il progetto, frutto del lavoro congiunto di tre istituzioni cardine del mondo del volontariato e della formazione trentine - Federazione trentina Pro Loco, Accademia della Montagna e Fondazione Caritro – durato oltre un anno, affronta il delicato tema del volontariato con una pluralità di approcci, che permettono di delineare un'immagine inedita di questo fenomeno

Trento, 29 aprile 2019.Redazione*

Cosa spinge le persone a fare volontariato? Difficile spiegarlo con i numeri o con i dati, che trascurano quella parte emotiva e relazione che è la base della volontà di dedicare il proprio tempo agli altri. E allora si prova a farlo entrando nella vita dei volontari, raccontando le loro storie, avvicinandosi alla loro dimensione, raccogliendo i loro pensieri sulla loro attività. E' questa l'idea alla base del progetto "Volontari, persone da vivere", idea che si concretizza attraverso una mostra ed un libro ("Volontari, persone da vivere",Grafiche Stile Editore, 2019), il primo testo in Italia dedicato al fenomeno del volontariato Pro Loco.

«Indignatio» il nuovo libro di Fabio Bortolotti

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

INDIGNATIOTrento, 15 febbraio 2019. - Redazione*

Dopo aver servito le istituzioni per oltre 50 anni ( per 40 funzionario e dirigente della Provincia autonoma di Trento, PAT, docente a Trento e Bolzano per oltre 20 anni nei corsi post universitari di segretario comunale, docente nel triveneto in corsi di aggiornamento per segretari comunali, commissario straordinario di vari Comuni, difensore civico) Fabio Bortolotti persegue nella sua passione per la scrittura. Ora non più libri giuridici, ma saggi di etica pubblica, immancabilmente «controcorrente».

“L’attività di navigazione interna: rilevanza economica e profili giuridici”

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

copertina del libro Atti del convegno mantovano - Omaggio di Alfredo Antonini alla memoria del collega Gabriele Silingardi che l'aveva ideato e con lui organizzato, con lui altresì curatore del volume

Libri ricevuti

Verona, 30 dicembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Gli atti del convegno "L'attività di navigazione interna – Rilevanza economica e profili giuridici" tenutosi in Mantova sono pubblicati a cura dei consueti Gabriele Silingardi e Alfredo Antonini dall'editore A. Giuffrè di Milano nel volume omonimo, 51° della collana del Dipartimento di scienze giuridiche e della facoltà di giurisprudenza dell'università di Modena e Reggio Emilia, nuova serie (pagine 196 + XII, euro 13.43).

“Annibale” di Gianni Granzotto

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina del libro Libri letti

Verona, 28 dicembre 2018. – recensione di Sergio Stancanelli

Questo libro è bellissimo, per il racconto in sé e per il modo di raccontarlo. I miei ricordi di Annibale risalivano alla II classe ginnasiale, Cornelio Nepote, "Le vite", «Hannibal, Hamilcaris filius, cartaginiensis».

“Sommergibili in guerra” dell’Ufficio storico della Marina

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

copertina del libro Episodi in Mediterraneo

Libri letti

Verona, 26 dicembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Ricevetti questo libro dall'Ufficio storico della Marina militare nel novembre 1962 quando abitavo in Trieste. Un altro esemplare ne ebbi in sèguito dalle edizioni Rivista marittima in sostituzione di un numero della rivista, e ne feci omaggio a mio figlio Massimiliano che è l'unico ad interessarsi delle vicende della seconda guerra mondiale.

“Diritto della navigazione aerea e spaziale” di Maria Grazia Spada (ed. Giuffrè)

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina del libro Libri ricevuti

Verona, 24 dicembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Edito dal dott. A. Giuffrè di Milano, questo volume (grande formato, pagine 324 + XVI, euro 21.69) costituisce il n°7 della sezione "Biblioteca di diritto internazionale Tomaso Perassi" della collana "Pubblicazioni del dipartimento di teoria dello Stato dell'università degli studi di Roma La sapienza" con il cui contributo viene pubblicato.

“I missili a Cuba” a cura di Guido Gerosa

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina del libro Ottobre 1962: il buon senso di John Kennedy e l'arrendevolezza di Nikita Kruscev evitano lo scoppio d'una terza ed ultima guerra mondiale – La mediazione di Robert Kennedy

Libri letti

Verona, 18 dicembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Sembra, a vederlo, un libro di poco conto, uno di quelli messi insieme senza altro intento che non sia di venderlo: anche per via del titolo della serie in cui è inserito, "I documenti terribili". Ne è garanzia di serietà tuttavia l'editore, Arnoldo Mondadori, e apertolo, si rivela uno dei libri – nel genere – meglio strutturati: chiaro, preciso, documentato, rigorosamente cronologico, e nello stesso tempo scritto in una lingua italiana sotto ogni aspetto ineccepibile.

“La resa dei conti con Hitler” di Hjalmar Schacht

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

copertina del libro  L'autodifesa dell'ex presidente della Banca del Reich e ministro delle finanze sotto Hitler

Libri letti

Verona, 16 dicembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Dei tanti libri scritti da Hjalmar Schacht (ventisei ne ho contati) acquistai, era l'agosto del '65, nella libreria degli Studi di Genova – dove lavorava una bella e simpatica ragazza che mi piace ricordare noi chiamavamo «la lupetta» perché il negozio si chiamava «libreria Lupa» – , questo "La resa dei conti con Hitler" (Abrechnung mit Hitler, Bilancio con Hitler, 1948) che poi scoprii è il suo scritto più importante.

“La pesca nella transizione dal tradizionale al nuovo sistema del diritto del mare”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

11-copertina LA PESCAdi Tullio Scovazzi (Giuffrè)

Libri ricevuti

Verona, 14 dicembre 2018. - segnalazione di Sergio Stancanelli

Con sottotitolo "La pesca nella transizione dal tradizionale al nuovo sistema di diritto del mare", questo volume (pagine 298, in origine lire 18.000) inviatomi dall'autore e dell'editore con preghiera di recensione, costituisce la seconda parte di "La pesca nell'evoluzione del diritto del mare", 14° titolo della collana "Studi e documenti sul diritto internazionale del mare" diretta da Benedetto Conforti, Vincenzo Starace e Tullio Treves pubblicata dal dott. Aldo Giuffrè editore in Milano (la prima parte, 7° titolo della collana, non mi è mai pervenuta).

“Amore, bugie & calcetto” di F. Bonifacci (ed. Mondadori)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

39-copertina del libro Libri ricevuti

Verona, 12 dicembre 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Avuto per recensione dall'editore, questo volume calza quale esempio di maniera inconcepibile per scrivere un libro, salvo sia presente l'intenzione di far sì che, lette le prime pagine, il lettore lo butti nella pattumiera e provveda quindi a disinfettarsi le mani. E' inspiegabile soprattutto come un editore cui si dovettero un tempo opere gloriose, lo pubblichi.

Chi è online

 225 visitatori online