Mar12012020

Last update09:35:03

Libri e Letteratura

Storie di minori discoli

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Locandina Minori DiscoliCividale, 21 novembre 2020. - Redazione*

Il volume del Liceo Marinelli, a cura di Marcella Zampieri, raccontato sulla pagina Facebook della biblioteca di Cividale nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 'A cercar nidi. Storie di minori discoli 1914-1920 dalle carte dell'Archivio di Stato di Udine' (LaNuovaBase): 45 studenti, tre anni di ricerca, 480 pagine a colori con tante foto inedite, 27 storie con saggi introduttivi e schede di approfondimento, a cura di Marcella Zampieri con la collaborazione di Angelo Floramo e l'importante sostegno di tanti enti.

I vincitori del XVII Premio Letterario “Gen. Loris Tanzella”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Premio Tanzella 2020Verona, 9 novembre 2020. - di Loredana Bisoffi*

la XVII edizione del Premio Letterario Nazionale "Gen. Loris Tanzella", istituito dal Comitato provinciale di Verona dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per divulgare e salvaguardare il patrimonio storico, artistico, linguistico che contraddistingue la cultura delle genti istriane, fiumane e dalmate, evento conclusivo del programma delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, non ha potuto concludersi quest'anno con la consueta Cerimonia di Premiazione.

Tempo di guerra. I «comforts» dei soldati americani durante l'ultimo conflitto

  • PDF
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

Soldati americani uniformiTrento, 8 novembre 2020. - di Ernesto Scura

A Corigliano Calabro, nell'Ottobre del 1943, lo scorrere ininterrotto di automezzi e corazzati, verso l'imbrunire, si arrestava per consentire a quei soldati la ricerca di un sito per il pernottamento.

Il Signore di Notte: presentazioni sospese e recensioni del libro

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Il Signore di notteTrento, 5 novembre 2020. - Redazione*

L'emergenza sanitaria ha costretto l'autore del giallo Il Signore di Notte a soprassedere a organizzare le presentazioni del libro, una scelta presa a malincuore e della quale si riparlerà quando questi brutti tempi saranno alle spalle.

Moser e Saronni. Il duello infinito di Beppe Conti. In libreria dal 3 novembre

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

MOSER SARONNIDivisero in due l'Italia, come Coppi e Bartali. Si parlava di loro nei bar come si parla e si tifa per la Juve o l'Inter, il Milan o chi preferite voi. Anche coloro che seguivano distrattamente il grande ciclismo si schieravano dalla parte dell'uno o dell'altro. Tutti

Trento, 31 ottobre 2020.Redazione*

Moser e Saronni, i protagonisti d'un infinito, splendido, storico duello, purtroppo l'ultimo nel grande ciclismo, all'insegna d'una rivalità che ha raggiunto picchi superiori a quella fra Coppi e Bartali. Erano le stagioni in cui gli appassionati di sport si schieravano dalla parte dell'uno o dell'altro, come si fa tifando per l'una o l'altra squadra di calcio.

I 184 bimbi di Gorla

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

locandina 184 bimbi GorlaTrento, 24 ottobre 2020. - di Claudio Taverna

Il bombardamento effettuato da aerei americani su un quartiere periferico di Milano, del tutto privo di obbiettivi strategici militari, colpì la Scuola elementare "Francesco Crispi" di Gorla uccidendo 184 scolari, tutti gli insegnanti e il personale ausiliario.

Il rispetto è anche sapere

  • PDF
Valutazione attuale: / 24
ScarsoOttimo 

Eugenio CortiMonselice, 15 ottobre 2020. - di Adalberto de' Bartolomeis

Tratto dalle memorie di un sottotenente di artiglieria di complemento, decorato di medaglia d'argento al valor militare, Eugenio Corti, fu uno scrittore dopo la seconda guerra mondiale. Decise di farlo, benché laureatosi in giurisprudenza.

Tempo di guerra - "L'ora del tè"

  • PDF
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

Ernesto Scura1Trento, 4 ottobre 2020. - di Ernesto Scura

Per tutta la seconda metà di settembre e per tutto ottobre ed anche novembre del 1943, davanti a casa mia, sulla strada statale 106 che attraversava il mio Comune, Corigliano Calabro, ci fu il flusso ininterrotto dei veicoli e dei mezzi corazzati della 5ª Armata americana e della 8ª armata inglese, destinati a raggiungere il fronte che, ormai, si andava consolidando sulla "linea August" dove i tedeschi stavano allestendo le postazioni di una strenua difesa che dette molto filo da torcere agli alleati.

La sottomissione come storia e simbolo

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Sottomissione Emanuele FranzEmanuele Franz, "Sottomissione. Storia e simbolo della sottomissione dai Miti indiani a Leopold Von Sacher-Masoch" (Audax Editrice, 16 euro)

Trento, 30 settembre 2020. – di Tobias Fior*

Emanuele Franz ha scritto un'opera monumentale in questo campo, mai fino ad ora si era esplorato questo tema in una chiave religiosa, mitologica, storica e letteraria.

Lettera ai membri della giuria del Premio Campiello 2012

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Ernesto Scura1Trento, 31 agosto 2020. – di Ernesto Scura

C(hi)arissimi Proff. (e Presidente fondazione "Campiello"), mi rivolgo a tutti voi componenti della giuria del prestigioso premio "Campiello" 2012, quello del cinquantenario, al quale si è voluto attribuire, chissà poi perché, una valenza di "super premio", per rivolgervi una domanda: se super premio doveva essere, implicitamente, si presume una super attenzione da parte di un così dotto consesso di accademici ma, voi accademici ,"la collina del vento" (nel caso l'aveste dimenticato, è il titolo del libro da voi premiato) l'avete letto?

DEMOKRATIA «all'italiana»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

DemokratiaTrento, 16 agosto 2020. Redazione*

Questa è l'ultima ideazione del dottor Fabio Bortolotti. Verrà alla luce a settembre.

«La morte per fame della Famiglia Reale del Laos»

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Copertina Libro Vignoli Famiglia Reale LaotianaUn crimine comunista

Trento, 28 giugno 2020. – di Redazione*

La monarchia laotiana, vecchia di sette secoli, fu abolita e rimpiazzata da una repubblica detta "democratica e popolare" retta da un regime militare comunista che dura da 45 anni.

Il Signore di Notte: caccia all'assassino nella Venezia dei dogi

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

vecchia-macchina-scrivereTrento, 19 giugno 2020. - di Gustavo Vitali

Venezia, 16 aprile 1605. Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile caduto in miseria, primo delitto di un giallo fitto fitto che ha come sfondo la Venezia alle soglie del Barocco.

I libri sui Cosacchi nascono ormai come i funghi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Pier Arrigo CarnierPorcia di Pordenone, 6 maggio 2020. – di Pier Arrigo Carnier

Ho rilevato di recente, sulla stampa regionale del Friuli Venezia Giulia, un' assiduità di scritti, taluno di carattere recensivo su riedizione di volume, lettere al direttore etc., incentrati sulla vicenda cosacca.

"STANITSA TERSKAJA": L' illusione cosacca di una terra. Verzegnis ottobre 1944-maggio 1945

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

STANITSAPorcia di Pordenone, 2 maggio 2020. – di Pier Arrigo Carnier

In coincidenza alla ricorrenza del 25 aprile, anniversario della Liberazione, è uscita la riedizione del libro dal titolo STANITSA TERSKAJA. L' illusione cosacca di una terra. Verzegnis, ottobre 1944-maggio 1945, autrice Patrizia Deotto.

Quarantotti Gambini, patriota istriano ma "italiano sbagliato"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Pier Antonio Quarantotti GambiniTrento, 24 aprile 2020. - di Renzo Codarin*

Il 22 aprile di quest'anno si celebra il 55° anniversario della morte di Pier Antonio Quarantotti Gambini, narratore e giornalista figlio dell'Istria. Quarantotti Gambini venne a mancare prematuramente nel 1965 ad appena 55 anni, a causa di un infarto provocato da un'accesa discussione in un salotto di quella Venezia che lo vedeva ospite dopo l'esodo, in una sorta di volontario esilio che lo portò a dedicarsi quasi esclusivamente alla scrittura.

Mia o di nessun altro

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

C.S. uscita AcquestaÈ uscito il nuovo libro di Catia Acquesta

Trento, 16 marzo 2020. Redazione*

Ognuno di noi deve avere il coraggio di chiudersi alle spalle il portone della sofferenza e uscire a vivere le propria vita e le proprie passioni. Di slancio. La mia moto ha rappresentato per me libertà, coraggio e voglia di emozionarmi ancora. Come quando giro la chiave e ne sento il sound, come il vento in faccia mentre accelero, come ogni curva che affronto e non so mai cosa mi aspetta dopo...

Bassa marea: oggi in Biblioteca l’ultimo romanzo di Enrico Franceschini

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Enrico FranceschiniTrento, 18 febbraio 2020. - Redazione*

Oggi, martedì 18 febbraio alle 17.30 nella sala degli affreschi della Biblioteca di via Roma Enrico Franceschini (nella foto), giornalista e scrittore, presenterà il suo ultimo romanzo noir Bassa marea (Rizzoli, 2019).

Capire fa bene alla salute: in Biblioteca un altro libro col “bollino blu”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 23 gennaio 2020. - Redazione*

Verrà presentato nel pomeriggio alle 17.30 nella sala degli affreschi della Biblioteca comunale di via Roma un nuovo libro inserito nella bibliografia che punta ad orientare il lettore verso testi scientificamente verificati da un gruppo di lavoro composto da medici e bibliotecari.

Leggere libri migliora la vita

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Leggere LibriLettera Politica N. 800

Trento, 4 gennaio 2020. - di Angelo Paratico

Ecco i vantaggi pratici della lettura.

Asolo: Domani Vera Slepoj presenterà "Racconti Brevi", il libro di Gigliola Bessega

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Racconti Brevi 7Nel Teatro dei Riformati alle ore 17.30 

Treviso, 6 dicembre 2019. Redazione

Nella Città dei Cento Orizzonti , un evento culturale degno di attenzione: Vera Slepoj, scrittrice e psicanalista, notissima al grande pubblico, presenterà il libro dell'artista e pittrice padovana Gigliola Bessega "Racconti Brevi".

Chi è online

 315 visitatori online